Il Piccolo Blog

Effetti benefici e forme particolari, tutti i vantaggi di una vasca da bagno in legno

vasca da bagno in legno

Una scelta che rende unico il bagno

È capace di portare un particolare tipo di relax, dovuto alle proprietà intrinseche solamente del materiale con cui è costruita e non di altri usati nel corso del tempo, oltre ad essere un elemento di design davvero raffinato. Al contempo va manutenzionata e pulita con cura, per far sì che possa durare a lungo mantenendo un aspetto eccellente. Una vasca da bagno in legno, se tenuta con attenzione, è davvero quello che ci vuole per rilassarsi veramente dopo una giornata di lavoro! Se si sceglie poi una forma particolare come quella a barile o a nave, renderà unico il bagno.

Come manutenzionare una vasca da bagno in legno per mantenerne l’aspetto spettacolare

Intuitivamente potrebbe venir da dire che il legno con l’acqua rischi di marcire e di rovinarsi, al contrario di altri materiali che vengono usati più spesso per le vasche e per tutto ciò che ha a che fare coi sanitari, come per esempio ceramica, gres, metalli, oltre che vetro o marmo, per non parlare dell’oro dei progetti estremamente lussuosi, come tocco di classe. Invece si pensi che i nostri antenati facevano il bagno nelle botti di legno! Al giorno d’oggi poi sono note una serie di accortezze che salvaguardano la vasca da bagno in legno, come delle vernici create appositamente per le barche, che notoriamente stanno a lungo in acqua. Si richiede di impiegare regolarmente degli anti micotici, di non pulire la vasca con spazzole di metallo duro o con detergenti abrasivi. Importante è, quando non si usa, versare una piccola quantità di acqua per evitare l’essicamento.

Le proprietà benefiche e naturali della vasca da bagno in legno

Dunque, con un po’ di attenzione, la vasca durerà a lungo. Quindi, l’unico possibile lato poco positivo non ha motivo di sussistere e rimangono solamente quelli positivi, che mostrano come la vasca da bagno in legno, sempre più diffusa, è una scelta vincente. Come primo elemento, non esiste al mondo un materiale più eco sostenibile, naturale e amico dell’ambiente del legno, il che rispetta pienamente la grande sensibilità alla sostenibilità che caratterizza le moderne tendenze di interior design. Inoltre rilassarsi in una vasca costruita in legno porta a dei benefici per il contatto con il materiale stesso assolutamente unici, grazie alle qualità antibatteriche e purificanti. Chiudendo gli occhi sarà come trovarsi immersi in una oasi con la natura attorno.

I tipi di legno adatti a una vasca. E l’effetto deve essere grezzo e naturale!

Le vasche in legno si possono inserire in ogni tipologia di bagno. Il legno è il materiale usato per eccellenza nei contesti classici, ma ben si inscrive anche in quelli moderni, grazie anche alle laccature. Per accentuarne l’aspetto spettacolare però è meglio lasciare la vasca col suo colore naturale, perché l’effetto grezzo e le venature sono decisamente un tocco in più. Possono essere usate varie tipologie di legname, dal ginepro, che secondo la filosofia orientale ha particolari qualità benefiche, al noce, dal pioppo al frassino sino al rovere, il larice, il cedro o ancora il mogano. Ciascuno ovviamente offrirà un aspetto diverso e unico.

vasca da bagno in legno

Dal barile alla barca, come rendere unica la propria vasca in legno

Scegliere una vasca da bagno in legno vuol dire anche giocare con le forme. Sebbene si possano realizzare le consuete strutture rettangolari, infatti, il materiale si presta a una serie di forme diverse e particolari che in ceramica o metallo perderebbero parte del loro fascino. Ispirandosi alla tradizione si potrebbe optare per una vasca a forma di barile, che ricorda quelle di una volta, una scelta che va benissimo sia per ambienti classici che per altri moderni, dove il richiamo retrò ha un effetto veramente elegante e unico. Particolari e degne di nota sono le vasche che richiamano una nave. Sarebbero l’elemento centrale del bagno! Vanno per la maggiore anche soluzioni scavate, ovvero realizzate non con singoli pezzi bensì con legno massello, capaci di riprodurre ogni forma geometrica. Per chi vuole richiamare l’oriente, c’è l’ofuro, un mix tra una scatola rettangolare e un barile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog