Il Piccolo Blog

Più morbido o più rigido, la funzione del topper materasso in un riposo sereno

topper materasso

L’importanza di letti e materassi per dormire bene

La qualità del riposo notturno, soprattutto in una vita frenetica come quella odierna, dove spesso si hanno ritmi elevati, molto stress e poco tempo per dormire, è fondamentale. Oltre al design, infatti, negli ambienti in cui ci si deve rilassare, dai salotti alle camere da letto, si cerca di finalizzare ogni elemento, dai mobili ai colori sino alle luci, al relax più completo. Un ruolo fondamentale hanno ovviamente i letti che vengono scelti con attenzione, con le loro dimensioni, dai tradizionali sino a quelli king size per chi vuole stare veramente comodo, ma anche, e non poteva essere altrimenti, il materasso, che deve essere quello adatto come morbidezza e caratteristiche. Negli ultimi anni, un altro must per la comodità a letto è diventato il topper materasso. Ma è adatto a tutti e a ogni contesto?

Che cosa è il topper

Si tratta di uno strumento che va di moda nell’ultimo periodo, che tutti si stanno procurando, per migliorare la qualità del loro sonno. Il topper materasso è un sottile materassino imbottito. Non sostituisce il classico materasso, ma va sistemato tra esso e il coprimaterasso. Può avere una altezza variabile che va dai 3 ai 7 centimetri. Vi sono anche modelli con differenti materiali, che vanno scelti partendo da che cosa si desidera ottenere. Non è dunque un oggetto estetico (non si vede nemmeno…) ma va pensato a seconda delle proprie esigenze: un acquisto errato può portare a un sonno poco confortevole e a mal di schiena, come ben sa chi fatica a trovare il materasso adatto.

Le varie funzioni del topper materasso

Le funzioni del topper infatti possono essere diverse. Può essere usato per migliorare la rigidità di un materasso, anche quando esso è ormai usurato oppure per renderlo più morbido, quando lo si percepisce duro sotto la schiena. È un elemento utile nei casi in cui, in un letto matrimoniale, le due persone hanno esigenze diverse e quindi materassi di “morbidezza” diversa: aggiungendolo, si avrà l’impressione di riposare su un materasso unico, senza sacrificare i bisogni di nessuno dei due (se ne possono anche usare due diversi). Chi lo desidera può portarlo anche in vacanza, se soffre a dormire su un materasso differente da quello cui è abituato.

Scegliere di usare un topper per materasso è particolarmente utile per chi dorme supino, in modo da alleviare la durezza del materasso sulla zona lombare, mentre limita eventuali problemi di circolazione a chi invece preferisce la posizione sul fianco. Ha anche una funzione protettiva del materasso stesso, persino per chi è allergico.

topper materasso

Materiali e caratteristiche dei topper

Quali sono le tipologie mercato e come scegliere? In primis, maggiore è lo spessore, maggiore sarà la morbidezza garantita. Per quanto riguarda i materiali, in commercio si trovano topper materasso in memory foarm, in schiuma, in fibre, in lattice, in poliuretano espanso.

I memory foarm (che hanno al loro interno schiuma e poliuretano) hanno la funzione di rendere più morbido un materasso troppo rigido, adattandosi alla morfologia di chi lo usa e sorreggendo il corpo. Sono quindi la soluzione, spesso, per chi ha mal di schiena. Al contrario, quelli in schiuma lo fanno sembrare più rigido. La stessa funziona hanno quelli in lattice. Correggono alcuni difetti del materasso, che protegge anche dall’umidità, e sono raccomandati per salvaguardare dal dolore ai fianchi. I topper materasso di poliuretano espanso infine hanno al loro interno, tra le pieghe, una alta percentuale di aria, che fa dunque da isolante termico. 

Per quanto riguarda le misure, sono disponibili topper di ogni grandezza, sia per letti singoli che matrimoniali: in questo caso i formati più comuni sono 120 per 190 centimetri, 160 per 190 centimetri o 140 per 200 centimetri. Si scelga la stessa misura del materasso. Il fissaggio maggiormente comodo è quello a elastici.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog