Il Piccolo Blog

Ambiente, isolamento, design, calore: alcuni dei mille motivi per scegliere una testata letto legno

testata letto legno

Una testata è funzionale, confortevole e bella esteticamente

Un elemento per aumentare il comfort del proprio letto, permettendo con semplicità di aggiungere funzioni, diventando non solo un rifugio sicuro per dormire, ma anche un comodo supporto per leggere o guardare la TV seduti, con un occhio attento al design, dove aggiunge un tocco decorativo e originale.

Sono vari i motivi per scegliere letti con le testiere; se si decide per una testata letto legno, si aggiungono le caratteristiche del materiale a quelle legate al complemento in sé.

I vantaggi di una testata letto legno: un appoggio per la schiena, una protezione per il muro

Sono infatti svariati i pregi di un letto, che sia matrimoniale o singolo, dotato di una testata. Questi motivi sono legati alla comodità, perché permette di avere un appoggio per chi ama stare seduto, o comunque un po’ rialzato, sul letto mentre si gode un libro o una serie televisiva. Fornisce un supporto alla schiena molto più stabile e fisso di quello rappresentato da dei cuscini, e, se si opta per i modelli imbottiti, è molto più morbida del semplice muro.

Non è obbligatorio che il letto con testata sia poggiato alla parete, ma se lo è, sarà anche una ulteriore protezione contro la formazione di macchie e abrasioni causate dal contatto col mobile. Una testata letto legno dà un tocco completamente differente a un letto, trasformandolo in un elemento ancor più completo e versatile, dato che in questo modo si può usare per la lettura o per vedere la televisione senza aver bisogno necessariamente di un divano o di una poltrona.

Il legno in combinazione ad altri materiali è una possibilità per il letto con testata

Una testata letto legno è in grado, grazie alle qualità del materiale, di garantire un ulteriore tocco di calore domestico. Sebbene sia ovviamente possibile prevederla in legno anche su mobili di materiale diverso, come metallo o tessuto, creando in questo caso un originale mix di materiali diversi, di solito la testiera in legno fa parte di un letto e dunque di un arredamento che già lo prevede come materiale dominante.

Se non si ama l’effetto rustico di quando viene lasciato al naturale, si può modernizzare grazie a varie tecniche, dando vita a complementi di ogni colore, anche lucidi se lo si desidera, a seconda delle proprie preferenze e dell’interior design del locale.

testata letto legno

I pregi della testata letto legno

Non solamente la sua capacità di portare una sensazione impagabile di calore domestico, che contribuisce a creare un’atmosfera intima e calda, ma anche in camere da letto può contribuire a creare un’atmosfera intima e calda, si pensi per esempio alle mansarde: molte sono le ragioni per dire sì a una testata letto legno.

In primis si tratta di un materiale ecologico e amico dell’ambiente, dettagli molto importanti nell’ambito di un design sostenibile che sia attento a non danneggiare la natura, sia al momento della realizzazione dei mobili sia poi per il loro eventuale smaltimento.

Che cosa c’è di più ecologico del legno, che è rinnovabile e biodegradabile e può anche essere verniciato e trattato con vernici e dispositivi privi di sostanze nocive? Inoltre, è in grado di durare a lungo nel tempo e ha delle qualità intrinseche di isolamento acustico e termico, importanti per creare un ambiente dove non essere disturbati nella propria camera da letto.

Dal classico al moderno, come adattare le testate letto in legno al proprio interior design

testata letto legno

Per quanto concerne lo stile, la testata letto legno si adatta a ogni tipologia di interior design, proprio per la versatilità sia del complemento in sé stesso che del materiale.

In uno stile classico, avrà forme regolari, magari arrotondate, e sarà imponente, con l’aggiunta, se lo si desidera, di intarsi e decorazioni. In uno stile moderno, invece, prevarranno linee minimaliste e pulite e spesso saranno laccate e rese lucide, ma senza troppi dettagli decorativi aggiuntivi. Si tenga presente che la testiera può divenire il punto focale della stanza, anche se non è obbligatorio, e dunque va progettata con estrema cura.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog