Terrazzo moderno: come si compone? Come arredarlo al meglio con i mobili e gli accessori giusti?
Arredare un terrazzo moderno richiede una pianificazione attenta e una valutazione accurata di dimensioni, esposizione e obiettivi del progetto d’arredo.
Con la giusta attenzione ai dettagli e una visione chiara del risultato finale, è possibile creare uno spazio esterno che risulti sia funzionale sia esteticamente appagante. Vediamo in questa guida passo-passo quali sono le decisioni da prendere e come fare le scelte migliori a seconda dei vari casi.
A che cosa occorre fare attenzione quando si progetta l’arredo di un terrazzo moderno?
Quando ci si avventura nel progetto di arredare un terrazzo moderno, bisogna prestare attenzione a diversi elementi, per fare in modo che il risultato finale sia soddisfacente e che si adatti allo stile di vita e alle esigenze estetiche dei vari committenti.
Il primo aspetto da valutare è relativo alle dimensioni del terrazzo. Questo elemento influenzerà direttamente sia il tipo di arredamento sia la disposizione degli arredi. Se il terrazzo si sviluppa in uno spazio limitato, è importante prendere delle decisioni d’arredo capaci di ottimizzarlo al massimo, magari optando per mobili multifunzionali o per soluzioni flessibili che hanno un ingombro ridotto . Al contrario, di fronte a terrazzi moderni più ampi, si ha una maggiore libertà nella scelta degli arredi e ci si può sbizzarrire ricavando diverse aree con funzioni ed estetica diverse.
Tra gli aspetti da valutare con estrema attenzione, c’è anche l’esposizione del terrazzo. Se lo spazio è in pieno sole per gran parte della giornata, sarà necessario assicurarsi che gli arredi siano adeguatamente protetti sia dal sole sia dagli altri agenti atmosferici. In questo caso, si potrebbe prevedere la presenza di tende, ombrelloni o pergolati, che hanno il compito di creare zone d’ombra e riparate e di rendere l’ambiente più godibile anche nelle giornate più calde.
Oltre alle dimensioni e all’esposizione, è fondamentale definire gli obiettivi del progetto d’arredo. Si tratta di comprendere come si intende utilizzare lo spazio e quali atmosfere si desidera creare. Ad esempio, se si vuole trasformare il terrazzo in un’oasi di relax, si potrebbero privilegiare arredi confortevoli ed elementi come divani comodi, poltrone, chaiselongue e amache.
Come indicazione generale, è sempre importante tenere presente lo stile complessivo della casa e dell’ambiente circostante. In effetti, un terrazzo moderno dovrebbe integrarsi armoniosamente con l’architettura della casa e rispecchiare il proprio gusto personale. Si potrebbe optare per arredi minimalisti e linee pulite per un look contemporaneo, oppure puntare su materiali naturali e tonalità neutre per un’atmosfera più rilassante e accogliente.
Alcune delle migliori idee per arredare un terrazzo moderno
I terrazzi moderni hanno spesso dimensioni generose ed è generalmente una buona idea prevedere una copertura, che metta al riparo almeno una zona dell’outdoor e consenta di ricavare uno spazio raccolto in cui trascorrere del tempo rilassandosi.
Il tipo di copertura da preferire dipende sia dalle esigenze individuali sia dal clima locale. Se l’obiettivo è quello di proteggere il terrazzo dalle intemperie o dal sole eccessivo, può essere una buona idea ricorrere a una copertura fissa, come un gazebo, una tettoia o un pergolato.
Nel caso in cui, invece, si avesse l’esigenza di creare uno spazio riparato solo per un periodo di tempo limitato si potrebbe ricorrere all’uso di tende o ombrelloni, che consentono di regolare in maniera flessibile l’esposizione al sole in base al bisogno del momento.
Per quanto riguarda i mobili, è importante selezionare dei pezzi che si adattino alle dimensioni del terrazzo moderno e che ne sottolineino il suo stile moderno. I divani e le poltrone sono praticamente una soluzione immancabile: sono degli arredi comodi, dall’estetica raffinata e invitano al relax. Per completare la zona outdoor, si possono poi aggiungere dei tavoli e delle sedie eleganti, che sono perfetti da usare per consumare i diversi pasti all’aria aperta e per trascorrere le serate in compagnia degli amici.
Quali sono i consigli da seguire per arredare un terrazzo moderno?
Per ottenere un bel risultato d’insieme e per rendere ancor più accogliente ed elegante il terrazzo, l’illuminazione gioca un ruolo molto importante. Una corretta illuminazione può infatti trasformare il terrazzo in un luogo accogliente sia di giorno che di notte. Nello specifico, una combinazione di luci soffuse e di luci puntuali è l’ideale per creare atmosfere diverse e valorizzare gli elementi chiave dell’arredamento.
La scelta dei materiali usati per l’arredo del terrazzo è determinante. Per dare un aspetto moderno all’ambiente, si può ricorrere al legno, al metallo o alla pietra naturale.
Per quanto riguarda i mobili, è consigliabile scegliere dei pezzi che rispecchino lo stile moderno del terrazzo e che siano confortevoli e funzionali. Come già ricordato in precedenza, i divani, le poltrone e i letti da esterno con linee pulite e materiali resistenti sono le opzioni ideali per creare un’area lounge accogliente, mentre i tavoli e le sedie dalle forme geometriche e dai colori vivaci possono senz’altro aggiungere un tocco di vivacità e di originalità.
Un elemento spesso trascurato ma che può fare la differenza nell’arredamento di un terrazzo è il tappeto da esterno. È proprio così: un tappeto ben scelto può definire lo spazio e aggiungere calore e comfort, oltre a proteggere il pavimento e ad attenuare il rumore. In questo senso, è consigliabile optare per dei materiali resistenti alle intemperie e facili da pulire, come il polipropilene o il poliestere.
Infine, l’aggiunta di piante e di fiori può contribuire a creare un ambiente più naturale e più rilassante sul terrazzo moderno. Le piante in vaso o le fioriere possono apportare un tocco di colore, di texture e di profumo, mentre le piante rampicanti o quelle verticali possono essere utilizzate per aumentare la privacy e, nel contempo, definire meglio gli spazi.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci