Un elemento che fa per due: la televisione specchio e la sua versatilità
Il televisore a specchio rientra tra le soluzioni multifunzionali
In una ottica arredativa che unisce sempre di più la multifunzionalità, ovvero la ricerca di mobili e complementi che possano assumere diversi ruoli a seconda delle esigenze e dei momenti di una giornata sempre più impegnata, e l’estetica, si assiste a una corsa verso soluzioni avveniristiche e originali, che rendano unici i vari locali. Tra di esse, una molto particolare per il salotto o la camera da letto è quella della televisione specchio.
Che cosa è una televisione specchio: schermo quando è accesa, specchio quando è spenta
Il suo principio è essere una televisione solamente quando serve, quando si vuole guardare un film o un documentario tutti assieme, altrimenti diventa uno specchio. Volere un tv che non si vede quando non viene usato rientra nell’ottica minimalista di togliere elementi non utili in quel momento, di non lasciare a vista uno schermo spento, poco estetico seppur moderno e tecnologicamente avanzato.
Peraltro, spesso non si sa come integrare il tv nella stanza. In questo modo, esso diviene un vero e proprio specchio quando è spento, una scelta dunque di design, un complemento versatile e elegante.
Come funziona il televisore a specchio?
La televisione specchio funziona grazie a uno specchio semitrasparente usato ad hoc per la sua realizzazione, capace di riflettere la luce e ottenere l’effetto specchio quando lo schermo è spento, e di trasmettere la luce dallo schermo nascosto dietro lo specchio, mostrando le immagini, quando è acceso. Si tratta di un sistema che cerca un delicato equilibrio tra la qualità delle immagini che si vedono nello specchio e quelle poi trasmesse dallo schermo.
L’avanzamento della tecnologia, con migliorie a tutti i parametri che determinano le caratteristiche delle immagini, sia a tv spento che acceso, consentono ora di avere una visione di ottima qualità in entrambi i casi.
Un ruolo fondamentale per consentire una nitidezza pressochè perfetta, riducendo al minimo i riflessi quando lo schermo è acceso, viene giocato dalla qualità del vetro, che deve essere elevata. Si hanno tv a specchio di dimensioni standard ed altre con misure personalizzabili, proprio come tutti i tipi di televisore, capaci dunque di adattarsi a ogni esigenza.
I motivi per scegliere, per salotto e camera, una televisione specchio
È una soluzione salvaspazio, che permette di non dover scegliere, se non si hanno molte pareti libere a disposizione, tra la tv e uno specchio e di poter inserire uno schermo di grandi dimensioni in spazi piccoli. Se la televisione è un elemento di relax, lo specchio porta eleganza e raffinatezza a ogni ambiente, sia in un interior design classico che in uno moderno, ma per cui non sempre si ha lo spazio. Con una televisione specchio, non si dovrà scegliere, avendo contemporaneamente i due complementi. Al contempo, chi vuole un tv in camera, sovente ha bisogno anche di uno specchio da usare quando si prepara al mattino, e questa soluzione consente di non dover rinunciare a nulla.
Parete di specchi o cornice lavorata, come far diventare la televisione specchio di design
È particolarmente adatta a chi non ama un uso intensivo della televisione e non la lascia accesa durante tutta la giornata. Dal punto di vista estetico, permette di integrare al meglio il tv nell’arredamento che sovente, soprattutto in salotto, mira a un grande equilibrio e a una forte ricerca dell’eccellenza estetica.
Si può integrare in una parete di specchi, una idea molto avveniristica e estremamente affascinante, oppure prevedere in una parete attrezzata o ancora semplicemente sulla parete o sopra un altro mobile perché non si ha un altro spazio. Per chi lo desidera, si può far diventare una televisione specchio non solamente un elemento poliedrico e funzionale bensì un vero e proprio tocco di design.
Ci sono versioni che hanno una cornice finemente decorata, tipica degli interior design classicheggianti, oppure altri che non hanno nemmeno un bordo. La scelta, negli ambienti classici, di una cornice molto elaborata, magari in oro, unisce in modo magistrale e originale tradizione e modernità, un connubio che piace molto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci