Per un pranzo conviviale all’aperto, il tavolo rotondo da giardino è una scelta perfetta
L’importanza dello spazio esterno nella vita ai giorni nostri
Negli anni ci si è abituati, in particolare dopo che il Covid ha messo di fronte a una realtà dove non si poteva uscire di casa e tanto meno incontrarsi con gli amici, a un uso diverso e più intenso del proprio spazio esterno, che sia un balcone, una enorme terrazza o un giardino. Si vuole dar vita a uno spazio dove poter condividere del tempo conviviale. Un tavolo rotondo da giardino nella maggior parte dei casi è la scelta giusta!
In giardino si cucina e si mangia
Quando si decide come arredare il proprio giardino, è necessario chiedersi che attività vi si vogliono svolgere. Spesso si privilegiano quelle legate al relax in compagnia, con veri e propri salottini, magari al riparo di un ombrellone, cui si aggiungono dotate cucine per esterno per poter preparare grigliate, barbecue ed anche pasti più articolati. Ma dove far sedere ospiti e familiari? La scelta del tavolo, si capisce, è dunque basilare.
Perché il tavolo rotondo da giardino garantisce una atmosfera rilassata
Bisogna creare uno spazio dove poter stare seduti tutti insieme in modo comodo. Quante sono le persone che regolarmente utilizzeranno il tavolo? È un punto di partenza importante. È infatti inutile scegliere una soluzione per tanta gente se si è solo in famiglia o al contrario avere qualcosa di piccolo che non possa accogliere gli amici. Un tavolo rotondo da giardino si adatta a qualsiasi forma e ambiente e porta con sé una sensazione di convivialità.
Sia esso da interno o da esterno, infatti, un tavolo di forma rotonda non assegna posti principali a nessun commensale. Non ci sono angoli, per cui nessuno sarà a capotavola, le distanze con la persona al proprio fianco sarà uguale per tutti. Insomma, si tratta di un modo di condividere lo spazio paritario, informale e conviviale, dove non ci sono ruoli predefiniti di importanza. Si capisce dunque come un tavolo rotondo da giardino è perfetto per dare al proprio spazio un’aura di rilassatezza, quello che si ricerca all’esterno, quando si mangia in una bella giornata estiva. Attorno a un tavolo rotondo tutti vedono tutti, il ritmo è disteso e, come si dice in inglese easy. Questa immagine non richiama proprio l’estate, i pranzi infiniti in ciabatte e maniche corte?
Materiali e colori del tavolo rotondo da giardino
Per quanto riguarda il materiale del proprio tavolo rotondo da giardino, si deve sempre tener conto che si tratta di un complemento d’arredo che rimane all’esterno, quindi, anche se magari coperto da un pergolato o da un ombrellone, esposto alle intemperie. Si scelga quindi qualcosa di resistente. Il legno è sempre una opzione corretta, piacevole da vedere, capace di integrarsi in ogni ambiente, sia con le tipologie europee come pino, quercia e acacia, sia con quelle esotiche come teak, cumaru, itauba, che tanto piacciono nell’arredamento outdoor. Altri materiali adatti sono il metallo e l’acciaio inossidabile o l’alluminio, che sono resistenti di natura, maggiormente inseribili in contesti arredativi più moderni.
Per quanto riguarda le tinte, il legno piace al naturale, oppure laccato in bianco o nero, anche se vanno molto di moda grigio, marroncino o tortora. Lo stesso vale per acciaio, alluminio e metallo. Generalmente, le sedie andrebbero scelte dello stesso materiale e colore, rallegrabili con cuscini colorati, capaci di donare un tocco in più all’ambiente. Si tenga però presente che si possono sporcare facilmente, stando all’aperto.
Il tavolo rotondo va bene per qualsiasi giardino
Per che tipo di giardino è adatto un tavolo di forma rotonda? Per tutti! Esso ha meno ingombro, a parità di persone che si possono sedere attorno, rispetto a uno quadrato o rettangolare, dunque va benissimo per spazi non enormi. La forma tonda dona un senso di ariosità, e può inserirsi perfettamente anche in contesti abbastanza grandi, sia di forma quadrata che rettangolare ed anche irregolare come spesso sono i giardini.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI