Il tavolo quadrato allungabile aiuta a accogliere gli ospiti e a… cambiare forma
Per chi è adatto un tavolo quadrato da allungare?
Ci sono famiglie che amano condividere dei momenti di intimità, passando del tempo assieme dopo una lunga giornata, che sia a tavola o sul divano, per raccontarsi la giornata o fare assieme una attività, e al contempo vogliono aprire la loro casa a ospiti, amici, parenti per grandi tavolate con grandi e piccini. In quel caso, un tavolo quadrato allungabile è esattamente la scelta che fa per loro, capace di unire le due vocazioni, quella del tempo in famiglia e quella delle riunioni conviviali.
Le caratteristiche di un tavolo quadrato
Un tavolo che si allunga è caratterizzato da una grande flessibilità, perché come dice il termine si può allungare quando c’è necessità. Certo, si potrebbe scegliere a prescindere una soluzione dalle grandi dimensioni, ma essa potrebbe non quella di poter sedere in modo conviviale quando gli ospiti non ci sono.
La forma quadrata è ideale per pranzi e momenti amichevoli e rilassati. Infatti, grazie proprio alle sue caratteristiche, permette di non avere ruoli predefiniti: nessuno sarà a capotavola e dunque in una posizione maggiormente importante dal punto di vista gerarchico rispetto agli altri. tutti i commensali potranno parlare con tutti e saranno alla medesima distanza, quanto meno se si parla di una tavola attorno cui trovano posto quattro persone. E quando si vuole invitare qualcuno, si allunga. Se poi si decide di preferire la versione più grande, non si dovrà far altro che lasciare “aperto” il tavolo quadrato allungabile.
Il tavolo quadrato allungabile diventa rettangolare
Si tratta di una soluzione dinamica e funzionale. Quando è “aperto”, il tavolo non solo, come ovvio, aumenterà di dimensioni, ma cambierà anche forma. Da quadrato diventerà infatti rettangolare. È dunque un mobile flessibile, che può essere modificato e trasformato quando lo si desidera, non solo accogliendo gli ospiti ma anche eventualmente cambiando il design del proprio tavolo.
Le aperture possibili: come raddoppiare le dimensioni di un tavolo quadrato
Per quanto concerne il tavolo quadrato, si possono scegliere alcune tipologie di apertura, da scegliere in base alle esigenze. Si può decidere di voler raddoppiare le dimensioni oppure di poter allungare a piacimento, una possibilità comoda per chi ha sempre un numero di ospiti differente.
Nel primo caso, si sceglierà un tavolo quadrato allungabile che si apre a libro. Come dice il termine stesso, si aprirà come un volume. Generalmente, viene usato per le soluzioni di piccole dimensioni, a partire da una tavola con quattro posti di 90 centimetri per 90 centimetri. Una volta aperto arriverà ad avere una superficie di 160 centimetri per 90 centimetri e potrà ospitare sino a otto commensali. Funziona grazie al fatto che il piano viene sollevato lungo la linea mediana e si ribalta lateralmente. È l’idea che occupa meno spazio.
La soluzione più flessibile per un tavolo quadrato allungabile
Un tavolo che si allunga con l’apertura a prolunghe laterali simmetriche è estremamente flessibile, perché può assumere dimensioni differenti, come non è possibile con quella a libro. Ci vuole più spazio per aprirlo e dunque collocarlo in cucina o in sala, ma garantisce di poter personalizzare il desco a seconda del numero delle persone che dovranno sedervi attorno. In questo caso, si ha a che fare con un mobile che ha un piano composto da un’unica superficie senza giunte. Ogni prolunga, con una larghezza variabile a seconda dei modelli e delle dimensioni, dai 30 ai 50 centimetri, possono essere estratte tutte assieme oppure una indipendentemente dall’altra.
Per stile, materiale e colore le combinazioni sono infinite
Per quanto concerne design e materiale, il tavolo quadrato allungabile si inserisce ottimamente in ogni tipologia di stile. Può avere forme classiche e inserirsi in una cucina costruita simmetricamente attorno al piano cottura, o essere lineare e essenziale per un open space moderno. Si può adottare anche come soluzione outdoor o in salotto. Si può scegliere il legno, da inserire in ambienti rustici o shabby, o materiali più moderni come il metallo. E sui colori, le possibilità sono infinite.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci