Il Piccolo Blog

Resistente, elegante, igienico: tutti i perché di un tavolo in ceramica

tavolo in ceramica

L’importanza simbolica e estetica del tavolo

Un tavolo è il luogo attorno a cui ci si riunisce. Si mangia, certo, ma soprattutto si passa del tempo assieme, in amicizia e famiglia, con convivialità. Al tempo stesso, oltre al significato simbolico, è un importante elemento di design. In alcuni appartamenti moderni con una nuova concezione di spazio e di cucina viene sostituito e integrato nell’isola cucina, ma se viene mantenuto nell’interior design moderno va scelto con cura. E in fondo non è solo quello della cucina, bensì anche della sala, inteso sia come desco dove mangiare che come tavolino per appoggiare telefono, telecomando e giornali davanti alla tv, o quello all’esterno. Tra le varie opzioni, a dare una sensazione di eleganza è senza dubbio il tavolo in ceramica.

La ceramica nel mondo dell’arredamento

Si tratta di una scelta che va bene per ogni tipologia di tavolo, da quello della cucina a quelli esterni, grazie alle sue caratteristiche strutturali, oltre che a quelle estetiche. La ceramica, di fatto, null’altro è se non un materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura. Viene usato per pavimenti e rivestimenti, grazie al suo aspetto gradevole e alla sua resistenza. Dunque, perché non anche un tavolo in ceramica?

Negli ultimi anni la ceramica è stata riscoperta da molti designer, che la usano per creare dei tavoli adatti a ogni contesto. Se una associazione di idee potrebbe farla sembrare perfetta soprattutto per un tavolo in un ambiente moderno, grazie alle moderne tecniche di lavorazione e di uso inserito nell’interior design moderno, non è più così. È la scelta perfetta per ogni casa e ogni locale!

tavolo in ceramica

Un tavolo in ceramica creerà indimenticabili giochi di luce

La principale caratteristica estetica di un tavolo costituito da ceramica è la sua brillantezza. Di per sé è già un atout che permette di donare una impressione di eleganza e di luminosità, grazie alla luce che viene catturata. Se viene unita nelle lavorazioni all’uso del colore e delle smaltature, si otterranno dei giochi di luce impagabili, capaci di rendere il complemento d’arredo il centro di un locale. Al tempo stesso la ceramica, a differenza di altri materiali, non tende a scolorire col tempo: no, il suo effetto resterà, con un po’ di manutenzione, immutato negli anni, trasformando il tavolo in un investimento a lungo termine.

Facile da pulire e igienico, due caratteristiche importante dei tavoli in ceramica

La ceramica è un materiale perfetto per un tavolo non solamente per l’aspetto esteriore, bensì anche per le qualità intrinseche che ha. In primo luogo, in un’epoca in cui anche il mondo dell’arredamento ha una particolare attenzione per la sostenibilità, si tratta di una scelta assolutamente naturale e che rispetta l’ambiente.

Inoltre è igienico, il che non è assolutamente da sottovalutare quando si ha a che fare con un mobile che giocoforza entrerà in contatto col cibo. Un tavolo in ceramica è semplice da pulire e igienizzare con l’uso dei detersivi più comuni. Non assorbe, per le qualità del materiale, l’acqua: non ci saranno dunque acari e batteri, poi difficili da eliminare.

tavolo in ceramica

Perché un tavolo fatto di ceramica resiste nel tempo

La ceramica è anche estremamente resistente agli shock termici. Non sarà dunque un problema se, per sbaglio o no, vi si appoggerà una pentola o un piatto ancora caldi. E ciò la rende perfetta anche per l’esterno, perché anche se esposta al sole, magari in un’area dove non c’è ombra o non ci sono ombrelloni, non perderà le sue caratteristiche e non si deformerà.

Un tavolo in ceramica durerà a lungo, perché non solo resiste agli shock termici ed è facile da pulire, ma non viene graffiato. Nessun problema se sulla superficie cade qualcosa o si trascinano le stoviglie. È quindi perfetto per tutta la famiglia, perché si manterrà negli anni senza bisogno di troppe accortezze, se non una puntuale pulizia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog