Il Piccolo Blog

Salvaspazio e particolarmente intimi, i segreti dei tavoli da pranzo piccoli

tavoli da pranzo piccoli

Il tavolo ha sempre il suo perché

Anche se spesso sostituito dal bancone isola, il desco ha un significato simbolico di luogo dove riunirsi e dove il cibo diventa solo lo strumento della condivisione del tempo con amici e familiari. Sono quindi moltissime le persone che vogliono prevederlo ancora nella loro casa e se non c’è tanto spazio ci sono anche infinite possibilità con i tavoli da pranzo piccoli.

Non solo per locali piccoli: un tavolo piccolo porta intimità

Essi non sono una soluzione solamente per locali non troppo spaziosi. Infatti una famiglia potrebbe avere pochi commensali attorno al tavolo, magari solo i membri e quindi preferisce avere un tavolo che non abbia dimensioni troppo importanti. In questo caso, sceglierne uno piccolo porta a una maggiore intimità, permettendo a coloro che vi sono seduti di essere a poca distanza uno dall’altro. Se si hanno ospiti solamente una volta ogni tanto, si può cercare qualcosa che si possa allungare quando è il caso. I tavoli da pranzo piccoli possono quindi essere una scelta, oppure un metodo salva spazio per quando si ha una cucina o una sala piccoli.

tavoli da pranzo piccoli

I casi in cui si opta per tavoli da pranzo piccoli

Se si ha un salone che non ha una metratura particolarmente grande e si vuole avere comunque una zona relax dove guardare la tv, dei comodi divani e magari una libreria, si può infatti ridurre la dimensione del tavolo per riuscire a farci stare tutto. Lo stesso vale per la cucina. Oppure una altra opzione, se si ha una composizione interna dell’appartamento che prevede locali separati, tramite porte o pareti mobili o fisse, è collocare un desco grande in cucina ed uno piccolo in sala o viceversa. Insomma, le possibilità sono davvero tante.

Ogni forma del tavolo da pranzo ha un significato

Sbaglia chi crede che dei tavoli da pranzo piccoli non siano altrettanto piacevoli esteticamente da vedere di quelli grandi o che non possano essere di stile e ben rifiniti. Sicuramente, le dimensioni importanti portano a una sensazione di maestosità e sono adatte ad un ambiente classico, ma non sono obbligatorie. Per il resto, i discorsi legati a forme e stili non cambiano rispetto a quando si parla di un desco grande.

tavoli da pranzo piccoli

La forma quando si parla di un tavolo ha una lunga serie di significati. Ad esempio, quello rotondo favorisce il tempo trascorso in modo informale e intimo, perché non prevede dei ruoli tra i commensali (non esiste il capotavola) e, dato che non ha angoli, tutti saranno alla stessa distanza dagli altri. Anche i tavoli da pranzo piccoli quadrati non assegnano ruoli predefinitivi a chi vi siede attorno e favoriscono quindi un ambiente rilassato. A parità di superficie, quello rotondo occupa meno spazio. Una forma molto usata da sempre per il tavolo è quella rettangolare: a quel punto, ci sono i due capotavola, portando a una tavola per forza di cose gerarchica e più formale. Una scelta particolare è quella dell’ovale.

Le dimensioni minime dei tavoli da pranzo piccoli: con meno si è scomodi

tavoli da pranzo piccoli

Sebbene si parli di tavoli piccoli, ci sono delle dimensioni minime da rispettare. Si calcoli infatti che ogni persona seduta ha bisogno di almeno 60 centimetri in larghezza e 40 in profondità per poter mangiare agevolmente. A titolo di esempio, si tenga conto che un tavolo rettangolare per sei persone può avere una dimensione minima di 140 centimetri per 80 centimetri, uno rotondo per poter ospitare lo stesso numero di commensali deve avere un diametro di 115 cm. Quando lo si posiziona, non si scordi che c’è anche l’ingombro delle sedie: si deve poter stare comodi e anche spostarle indietro in modo agevole.

Stili e materiali, scelta infinita

Per quanto concerne stili e materiali, c’è una vastissima scelta, dal legno al metallo sino al marmo, al quarzo e al vetro, per non parlare della ceramica. I modelli classici prevedono quattro gambe, quelli più moderni ne riducono il numero, facendone degli elementi di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog