Tavoli cucina: come scegliere il modello più adeguato per la tua cucina?
I tavoli da cucina sono sicuramente uno degli elementi più importanti di questa stanza. A seconda di come è organizzato lo spazio, tale arredo può fungere da superficie di lavoro su cui preparare i pasti o essere semplicemente il luogo in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per mangiare e condividere del tempo insieme.
Dato il ruolo centrale che svolgono, scegliere correttamente i tavoli per la cucina può fare la differenza sia in termini di stile e design della stanza sia in termini di atmosfera che si respira nell’ambiente.
Quali elementi valutare per riuscire a scegliere il giusto tavolo da cucina?
Quando si tratta di scegliere i tavoli da cucina perfetti per le singole location, è importante riuscire a bilanciare sia il design che funzionalità dello specifico mobile.
Di conseguenza, tra gli aspetti legati alle caratteristiche fisiche del tavolo, bisogna considerare le sue dimensioni e la forma. In linea di massima, il tavolo dovrebbe essere proporzionale rispetto alle dimensioni della stanza e dovrebbe avere una forma coerente con quelle degli altri elementi d’arredo presenti in cucina.
Un altro consiglio utile per orientarsi nella scelta? Anche valutare l’altezza del tavolo da cucina è molto importante: questo fattore infatti è determinante nel definire la comodità del tavolo e il comfort dei commensali.
Infine, è opportuno prendersi del tempo per valutare quali sono i materiali più adatti per lo specifico progetto d’arredo. Dal momento che la cucina è uno spazio generalmente caldo e umido, sono da preferire materiali durevoli e resistenti, come il legno massello o il metallo. La scelta tra i diversi materiali è essenzialmente stilistica e dipende dal carattere che si è deciso di dare alla stanza e al modo in cui i materiali in cui possono essere realizzati i tavoli della cucina si relazionano con il resto dei mobili.
Quali sono i principali vantaggi dei tavoli da cucina di design?
Scegliere un tavolo da cucina dal design accattivante permette di dare alla stanza un aspetto originale e sofisticato. Per riuscire a scegliere il giusto tavolo di design è necessario valutare con attenzione tutte le caratteristiche del prodotto, a partire dalla forma e dai materiali, passando per i colori, le finiture e lo stile.
In una cucina ampia e arredata con mobili dalle linee piuttosto canoniche si può pensare di inserire un tavolo dalla forma insolita: il contrasto tra il design dei diversi elementi creerà un risultato originale e contribuirà a portare in primo piano il tavolo. In una cucina piccola, invece, è preferibile puntare soprattutto su materiali e finiture, senza stravolgere troppo la classica forma rettangolare del tavolo.
Per quanto riguarda i materiali su cui puntare, i tavoli da cucina in legno o in metallo sono sempre una buona scelta. Chi preferisce dare alla cucina un aspetto caldo e tradizionale può orientarsi verso i tavoli in legno scuro, mentre modelli in alluminio, acciaio o legno chiaro sono soluzioni perfette per le cucine arredate in stile nordico o con mobili contemporanei.
Spesso, a fare la differenza nei tavoli da cucina di design sono i colori e le finiture usati. Aggiungere un tocco di colore a contrasto o degli elementi originali come una particolare lavorazione del metallo, l’uso di elementi in legno curvato o intagliato rende unico il tavolo e permette di dare alla cucina un aspetto intrigante.
Quale design occorre scegliere per i tavoli da cucina?
Il design dei tavoli da cucina è un fattore molto importante da considerare quando si vuole creare un ambiente accogliente e confortevole. Esistono dei criteri specifici da prendere in considerazione per scegliere un tavolo dal design accattivante, che rispecchi il proprio gusto personale e si inserisca perfettamente nell’ambiente circostante.
Il tavolo per la cucina perfetto deve saper bilanciare praticità e design. Per riuscire a trovare il giusto compromesso tra le diverse caratteristiche che deve avere il tavolo è necessario valutare le esigenze specifiche e tener conto degli obiettivi del progetto d’arredo.
Se lo spazio a disposizione è un vincolo, ad esempio, si può pensare a un tavolo da cucina integrato nell’isola oppure a un tavolo richiudibile. Nel caso in cui si avesse bisogno di un numero di posti flessibile, invece, si potrebbe considerare l’idea di installare un tavolo allungabile.
Basandosi sulle specifiche esigenze d’arredo e sui gusti personali, è possibile valutare la convenienza delle diverse soluzioni a disposizione e trovare la perfetta combinazione di materiali, colori, finiture e stile.
L’aspetto più importante da considerare è che tra tavoli da cucina e il resto dell’arredo si venga a creare un’ottima armonia. L’equilibrio andrebbe poi ricercato anche con i colori delle pareti e quello dei pavimenti, in modo da creare un ambiente accogliente in cui poter trascorrere dei momenti piacevoli con familiari e amici.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci