Il tappeto su misura: un complemento d’arredo fondamentale per l’interior design moderno
Il tappeto su misura non è un semplice elemento decorativo, ma può diventare il valore aggiunto di qualunque arredamento d’interni .
Curare la progettazione del tappeto permette di ottenere un prodotto realizzato secondo delle indicazioni specifiche dell’interior designer . Inoltre, una progettazione personalizzata fa sì che il manufatto abbia una forma, delle dimensioni e un design che siano perfettamente in linea con le esigenze del progetto.
Quali sono i punti di forza di un tappeto su misura?
Quando si ricorre all’uso di un tappeto personalizzato, spesso lo si fa perché si hanno delle richieste precise, che i tappeti standard non riescono a soddisfare. Può trattarsi di necessità legate allo spazio da arredare oppure esigenze stilistiche. In ogni caso, richiedere la realizzazione di un modello su misura permette di tener conto dei bisogni e dei desideri di progettisti e clienti, così da ottenere un risultato che sia il più personalizzato possibile.
L’artigianalità della lavorazione è un altro dei vantaggi dei tappeti su misura. In effetti, ogni modello viene realizzato interamente a mano, sulla base delle indicazioni fornite dall’interior designer. A seconda del risultato finale che si vuole ottenere, si può ordinare la realizzazione di un tappeto annodato a mano, di un tappeto tessuto o di un tappeto taftato.
Nello specifico, arredare gli ambienti casalinghi con un tappeto su misura permette di rendere unico ogni spazio della casa. Il design definito con attenzione dà all’ambiente un’aria elegante e ricercata, mente la cura con cui sono stati scelti i colori, le dimensioni e la forma garantisce un’ottima coerenza stilistica con il resto dell’arredo.
In definitiva, i tappeti su misura si rivelano dei grandi alleati degli interior designer che desiderano dare personalità alle location domestiche e che vogliono ottenere un risultato armonioso tra i mobili, le decorazioni, i pavimenti e le pareti.
Come scegliere le caratteristiche che deve avere un tappeto su misura per essere adatto alla singola stanza?
Per definire le caratteristiche di base di un tappeto su misura, è fondamentale il confronto tra il cliente, l’arredatore e il designer. Attraverso più colloqui e incontri, sarà possibile mediare tra i diversi punti di vista e disegnare un tappeto che avrà un pattern e una forma capaci di soddisfare le esigenze di ognuna di queste figure.
Qualche consiglio utile? Quando si progetta un tappeto su misura, è fondamentale partire dallo studio delle particolarità dell’ambiente in cui il prodotto andrà sistemato. Oltre a considerare il tipo di stanza, è importante anche valutare l’esatta collocazione del manufatto. Una volta prese queste decisioni, si può passare a definire le dimensioni del tappeto. In linea generale, il pezzo deve avere degli ingombri che siano proporzionali rispetto allo spazio da arredare. D’altro canto, in alcuni casi, si può prendere anche una decisione diversa. Se il tappeto su misura serve per rivestire le scale di casa, ad esempio, si può optare per un manufatto che copra l’intera larghezza dei gradini oppure per un modello che si estenda anche ai piedi della scala. Sono due soluzioni d’arredo differenti, ma entrambe vincenti.
Le caratteristiche dello spazio da arredare influenzano notevolmente anche la forma del tappeto stesso. In tal senso, optare per una forma astratta o originale è una buona idea per aggiungere un tocco di originalità all’ambiente. E ciò senza dover ricorrere ad arredi di design dalle linee particolari.
A influenzare in maniera più netta l’aspetto della stanza sono in ogni caso il design e i colori scelti del tappeto su misura. E dunque? Per ottenere un risultato che sia elegante e armonioso, è molto importante considerare lo stile dei mobili e avere le idee chiare riguardo al tipo di ambiente che si vuole creare. Lo stile dei mobili è un buon punto di riferimento per capire se è preferibile orientarsi verso un tappeto persiano oppure verso modelli contemporanei o astratti, mentre l’atmosfera che si desidera respirare nella stanza è l’elemento a cui fare riferimento per scegliere i colori del manufatto.
Alcuni consigli per arredare gli ambienti di casa con i tappeti su misura
Arredare un appartamento, un loft o una villa con i tappeti su misura permette di avvicinare l’interior design ai desideri e ai gusti del cliente, ottenendo un risultato personalizzato e unico. Grazie ai tappeti creati su un progetto su misura, ogni stanza della casa riesce davvero a esprimere al meglio il proprio potenziale.
A seconda dell’obiettivo che ci si è prefissati, è possibile richiedere un tappeto su misura che aiuti a creare uno spazio rilassante o confortevole oppure uno spazio che sia in primis funzionale. Attraverso i tappeti su misura, è anche possibile dar vita a progetti di interior design esclusivi e raffinati. In che modo? Per esempio, usando materiali preziosi, come la seta, o scegliendo un modello d’arte contemporanea, si può rendere unica e riconoscibile ogni stanza dell’abitazione.
In definitiva, ogni ambiente della casa può migliorare, quando si sceglie di arredarlo con un tappeto su misura. Sia gli interni sia gli esterni possono beneficiare dell’uso di un tappeto creato appositamente per quegli spazi. E poi… un tappeto su misura può essere perfino usato per decorare i muri della stanza! Specialmente i modelli di piccolo formato e con un design che li fa somigliare a delle opere d’arte, sono davvero ideali per essere appesi alla parete. È una soluzione d0arredo inusuale, ma da prendere in considerazione, per le sue potenzialità stilistiche ed estetiche.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!