Da dove viene, come è fatto e dove va inserito: tutto quel che c’è da sapere sul tappeto Kilim
Perché il tappeto va bene in qualsiasi stile
Quando si dice tappeto, è possibile pensare subito a quelli di una volta, con trame pesanti, dimensioni e materiali importanti e inseriti in ambienti classici, dunque non adatti a case più moderne e minimaliste. Nulla di più sbagliato: i tappeti si adattano a ogni tipo di ambiente, tanto che ora anche quelli da esterno hanno assunto funzioni estetiche e non solo funzionali. Si prenda per esempio un tappeto Kilim. Viene dalla tradizione eppure è perfetto per appartamenti classici, contemporanei o anche arredati con uno stile etnico o nordico, che tanto sta piacendo ultimamente.
La definizione e le caratteristiche del tappeto Kilim
Ma che cosa è un Kilim? Si tratta di un tappeto della tradizione orientale che si caratterizza per una tessitura piatta e priva di vello. Se per creare i tappeti classici come ce li si è sempre immaginati infatti si lavora facendo tanti nodi distinti nella trama, sia in orizzontale che in verticale, in questo caso si alternano solo delle trame di filo orizzontale e verticale. Un tappeto Kilim non è quindi annodato bensì intrecciato a mano e risulta essere piatto. Di fatto, la definizione di “tappeto” non è del tutto corretta. Il termine arriva dal persiano gelim, che vuol dire distendere.
Paiono risalire alla tradizione orientale già all’epoca del neolitico, e sono originali della Turchia, seppur diffusi in Pakistan, Asia centrale, Cina, Iran, Afghanistan, Nord Africa, Caucaso e Balcani e ora anche nell’interior design di tutto il mondo. Va sottolineato come i primi tappeti Kilim rinvenuti siano simili a come vengono prodotti ora, segno che le caratteristiche sono rimaste inalterate nel tempo.
Un tappeto Kilim di solito è colorato, ma i colori, nella realizzazione, non vengono mai mischiati assieme. Un’altra particolarità è il materiale di cui è fatto: si usano esclusivamente quelli naturali, come soprattutto lana ma anche seta e cotone. Sono disponibili di ogni dimensione.
Decorativo e particolare, come mai piace
Al di là dei particolari tecnici, che sono interessanti per comprendere da dove viene un complemento che ci si mette spesso in casa perché va di moda senza sapere veramente che cosa sia, perché questa tipologia di tappeto, che poi appunto tappeto in senso stretto non è, piace? Vengono apprezzate la sua versatilità, infatti non solamente sono usati per terra bensì a volte addirittura come se fossero dei quadri per decorare le pareti. Addirittura la tecnica viene usata anche per decorazioni murali, arazzi, tovaglie, copriletti, rivestimenti per mobili o tappezzeria.
Sono capaci infatti di conferire un tocco in più ad ogni stile, grazie alla loro particolarità e ai loro colori.
Di solito un tappeto Klim è caratterizzato da motivi geometrici, che a volte sono delle semplici forme e altre sono delle stilizzazioni di immagini floreali o vegetali. Ed è colorato, vivace, allegro, perfetto per diventare un elemento di design capace di fare la differenza in qualsiasi tipo di ambiente, conferendo un tocco di colore senza essere invadente e eccessivo.
In quale stile inserire un tappeto Kilim?
Con i suoi motivi prettamente geometrici e dunque spesso squadrati, un tappeto di questo genere è il perfetto complemento per un salotto arredato in uno stile essenziale. Va quindi bene per i contesti molto moderni, dove tutto di fatto è geometrico e spesso minimalista. Ovviamente, essendo un complemento di origine asiatica, è perfetto nelle case arredate in stile etnico, dove si mischiano, ovviamente con una logica e una sapienza, elementi che arrivano da parti diverse del mondo. sembrerà strano, eppure i tappeti Kilim vanno benissimo anche in un arredamento nordico o scandinavo: si tratta di un tipo di interior design che privilegia la luce, i colori chiari, in particolar modo i materiali e le fibre naturali. Inserirvi un tappeto di questo genere dona un tocco di inaspettato e di originalità, va oltre lo scontato. E sorprendere con stile è un atout che piace sempre ai designer! Infine, si adatta anche a contesti classici.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI