Il Piccolo Blog

Studi architettura Lugano sono basilari per un progetto vincente

Studi architettura Lugano

Quando si progetta casa, si pensi già all’atmosfera

Progettare, costruire, arredare casa è un progetto complesso che parte dai desideri di chi la andrà ad abitare e passa per lo spazio e le caratteristiche disponibili per quel che riguarda lo spazio e le risorse, sia che si tratti di partire da zero con una nuova costruzione sia che si parli di ristrutturazione.

Sicuramente è utile pensare sin da subito a che atmosfera si vorrà creare all’interno, rivolgendosi a degli interior designer. Per quanto riguarda però la realizzazione, che ingloba il progetto iniziale e la sua costruzione, non si può prescindere dall’avere a che fare con degli studi architettura Lugano.

Se l’architetto è anche designer, ecco alcuni esempi famosi

Si potrebbe dire che se un interior design crea l’interno, l’architetto lavora sulla struttura esterna e sulla divisione interna. Spesso c’è confusione per quanto concerne le due professioni, che sono invece distinte, anche se a volte lo stesso professionista le esercita entrambe, arricchendole una con l’altra. Ci sono alcuni esempi famosi di artisti che sono architetti e designer, come Paola Navone o Piero Lissoni, per citarne solo un paio.

Non è però obbligatorio che un architetto sia anche un designer. Le due professioni devono però interagire per la riuscita di un progetto. Noi del Piccolo Sagl abbiamo una fattiva collaborazione con vari studi architettura Lugano.

Studi architettura Lugano

Siamo uno showroom di arredamento ma operiamo come gli studi architettura Lugano

Offriamo una larga serie di servizi, che vanno dalla progettazione alla realizzazione di mobili su misura alla scelta di opere d’arte particolari che sappiano dare un tocco in più raffinato all’ambiente.  Come per gran parte degli studi architettura Lugano siamo aperti a creare sinergie con colleghi diversi nazionali ed internazionali, sviluppando progetti  per i nostri clienti.

Ciò perché crediamo nello stretto rapporto tra l’architetto e l’interior design per riuscire a dare vita al meglio ai sogni dei clienti, nella consapevolezza che la fiducia e il feeling con gli stessi sia la base di partenza.

Che cosa fa esattamente un architetto?

Ma che differenza c’è tra un professionista che opera negli studi architettura Lugano e un interior design, supponendo che si tratti di figure distinte?

Semplificando, l’architetto si occupa di “disegnare” la casa, il che vuol dire partire dallo spazio disponibile per la costruzione, avvalendosi di numerosi programmi informatici per realizzare, con le giuste proporzioni, la pianta o piantina, ovvero la distribuzione degli spazi e la composizione architettonica della casa, la sezione che consente di individuare tutte le caratteristiche altimetriche di progetto, il prospetto con il dettaglio dello sviluppo dei fronti dell’edificio o delle pareti interne di una stanza e la vista tridimensionale della casa sia dell’esterno, sia delle stanze interne.

La base di partenza sono le esigenze del cliente e il vero successo è coniugare quanto si ha a disposizione e le sue caratteristiche con quello che desiderano i committenti: vogliono uno o più piani? Preferiscono tanto spazio esterno, allargando il giardino e sacrificando un po’ di metratura interna? Ovviamente, le valutazioni vanno incrociate con quelli che sono i regolamenti edilizi a vari livelli. L’architetto pensa agli aspetti strutturali e tecnici e ai materiali di costruzione.

Studi architettura Lugano

Il designer invece si occupa dell’interno, di come sfruttare al meglio gli spazi per le esigenze e i gusti del cliente. Non si tratta solamente di scegliere i mobili, ma di personalizzare e far vivere dei locali inizialmente vuoti, scegliendo la casa dei sogni di ciascuno, valorizzando i dettagli tramite complementi, illuminazione, materiali e colori.

Perché è importante che i professionisti degli studi architettura Lugano lavorino coi designer

È bene che i due professionisti lavorino uno a fianco all’altro, per garantire la buona riuscita del progetto. Quando l’architetto, coi suoi collaboratori, passerà a dettagli come gli impianti elettrici e idrico-sanitario, per esempio, lo farà coinvolgendo il designer, il quale potrà richiedere degli adattamenti e a sua volta cambiare e adeguare la sua idea di disposizione interna.  I tuoi interlocutori al Piccolo saranno sempre dei professionisti che integrano architettura, impiantistica e conoscenza degli arredi di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog