Il Piccolo Blog

Quando un complemento fa la differenza: uno specchio di grandi dimensioni per specchiarsi e riflettere la luce

specchio di grandi dimensioni

In arredamento i dettagli, come lo specchio, fanno la differenza

Nell’interior design moderno si cura con enorme attenzione ogni dettaglio di ciascuna stanza, da quelle pensate per essere più rappresentative sino a quelle prettamente funzionali che con accorgimenti e arredamenti ben studiati diventano belle da vedere. Spesso, nella miriade di prodotti di alta qualità, presenti sul mercato e su misura, a fare davvero la differenza e a rendere unico uno spazio sono i dettagli. Per esempio, uno specchio di grandi dimensioni è il complemento che dona un tocco raffinato ad ogni locale, dalla camera da letto a spazi talvolta anonimi come i corridoi e ingressi.

Uno specchio di grandi dimensioni è utile ma non solo

Lo specchio è un elemento che può essere considerato jolly, perché è collocabile pressoché ovunque nelle case, a partire dalle stanze sino ai bagni ed anche ai salotti, perché, con adattamenti, è perfetto in ogni stile, e perché è pratico e funzionale oltre che complemento elegante per eccellenza. Sceglierlo di grandi dimensioni e con attenzione a dettagli e rifiniture porta un’aura di eleganza, è pratico per chi si deve specchiare, e ha un effetto sull’aspetto complessivo del locale in cui si trova.

Camera da letto, ingresso e bagno, quando darsi un’occhiata è indispensabile

Solitamente uno specchio di grandi dimensioni è quasi indispensabile in una camera da letto, sia che si abbia una cabina armadio con spazio spogliatoio sia che si abbia optato per un armadio.

Se possibile, viene previsto a figura intera. È utilissimo per guardare l’effetto degli abiti al mattino quando ci si prepara. Un ruolo simile ha uno specchio previsto in un locale come l’ingresso, dove ci si mette la giacca e un’occhiata prima di uscire è sempre utile. Di solito un altro locale in cui non si prescinde da questo utile e bel complemento è il bagno, dove viene collocato nella maggior parte dei casi sopra al lavandino.

specchio di grandi dimensioni

Riflettendo la luce, uno specchio di grandi dimensioni allarga la stanza

Ma gli specchi, come si diceva, non hanno solamente la funzione pratica di guardarsi. Essendo fatti essenzialmente di vetro hanno una grande capacità di riflettere la luce e di creare quindi degli effetti molto raffinati, giocando con l’illuminazione e la luce naturale.

Grazie a queste qualità, possono essere usati a scopo decorativo, per esempio nei salotti, dove trovano di solito posto sopra i comò o in un angolo strategico, una soluzione peraltro originale e capace di arredare anche uno spazio che altrimenti potrebbe rimanere vuoto e anonimo.

Uno specchio grande, riflettendo la luce, è capace di dare una sensazione di ampiezza ad una stanza ed è quindi una ottima idea per “allargare” visivamente uno spazio un po’piccolo. Può essere utilizzato in questo senso in qualsiasi stanza, compresi i corridoi, che nella maggior parte dei casi vengono poco sfruttati.

Per ogni stile, il suo specchio grande. E per i superstiziosi..

Uno specchio di grandi dimensioni è dunque quell’elemento che si può piazzare ovunque, che arreda e rende unico lo spazio dove viene messo, sia su un mobile che a terra.

Se ne trovano adatti per ogni stanza e per ogni stile, da quelli decisamente opulenti che richiamano il lusso (si pensi, ad esempio, alle residenze signorili dei tempi, che erano un tripudio di specchi importanti e elegantissimi), a quelli minimalisti e essenziali di uno stile modernissimo.

Una scelta originale è sistemarlo in orizzontale. Curioso è che per molte tradizioni uno specchio che si rompe porta sfortuna. Ma se il vetro è di qualità e debitamente trattato, non succede facilmente.

specchio di grandi dimensioni

Materiali e colori delle cornici per gli specchi grandi

Se la superficie dove ci si specchia è praticamente sempre di vetro, con alcune eccezioni per il cristallo, per le cornici e le strutture ci si può sbizzarrire. Si può avere uno specchio di grandi dimensioni con cornice in legno, in metallo, in acciaio o ancora, per qualcosa di realmente raffinato e lussuoso, in oro o in materiali particolari come resina e ceramica. La cornice più o meno spesso, o addirittura assente, è essa stessa un elemento di design, così come le sue rifiniture e le decorazioni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog