Soggiorno stile rustico moderno: com’è fatto? Come scegliere i mobili giusti?
Un soggiorno stile rustico moderno rappresenta per molti versi la perfetta fusione tra il calore tipico degli arredi degli ambienti alpini e l’eleganza delle soluzioni di interior design contemporanee.
Questo stile è la scelta ideale se si vogliono creare un salone che risulti caldo e accogliente, in cui i materiali naturali come il legno e la pietra convivono con gli elementi tecnologici e i le finiture più innovative.
Quali sono le caratteristiche distintive di un soggiorno stile rustico moderno?
Nello stile chalet moderno, gli elementi d’arredo tradizionali e contemporanei sono affiancati in maniera armoniosa e funzionale. Mentre gli aspetti della tradizione alpina fanno da base, i materiali moderni aiutano a definire la personalità e il carattere unico degli spazi.
Nell’arredo di un salone in stile chalet moderno, a farla da padrone sono il legno, la pietra e i materiali dall’aspetto grezzo. Il legno, in particolare, è utilizzato a tutto tondo. Di solito, è il materiale con cui sono realizzati i pavimenti, ma lo si ritrova anche nei rivestimenti delle pareti e sui soffitti, con le travi spesso a vista.
La presenza generalizzata del legno dà al soggiorno in questione un senso di continuità e permette di creare un ambiente caldo e accogliente. A sottolineare l’aspetto rustico degli interni in stile chalet è la combinazione tra legno e pietra, non di rado utilizzata nella struttura dei camini e per i dettagli architettonici, come ad esempio le porzioni di muro grezzo.
In particolare, negli chalet moderni, questi materiali tradizionali sono perfettamente integrati con delle soluzioni attuali di arredo d’interni, come le grandi vetrate, i mobili di design o gli impianti tecnologici all’avanguardia.
C’è una certa libertà nell’arredare un soggiorno stile rustico moderno. In effetti, sebbene lo stile chalet moderno sia nato per le tipiche abitazioni alpine, esso può essere adattato anche a contesti urbani e si rivela appropriato in particolare per chi desidera ricreare in casa un’atmosfera che sia rustica e accogliente.
Un’altra osservazione importante. I soggiorni che sono stati arredati in stile chalet moderno risultano degli ambienti in grado di combinare alla perfezione il calore della tradizione con la funzionalità e l’estetica del design moderno. Nello specifico, rappresentano degli spazi perfetti per soddisfare le necessità di chi cerca un rifugio di tranquillità e di stile, ovunque si trovi.
Che cosa occorre sapere per arredare un soggiorno stile rustico moderno?
Arredare un soggiorno stile rustico moderno richiede una grande attenzione ai dettagli. Bisogna infatti considerare che il salone è il cuore della casa e, spesso, è il primo ambiente con cui gli ospiti entrano in contatto. L’interior design deve quindi essere in grado di trasmettere subito e in maniera chiara l’identità dell’abitazione e i suoi valori. Preferibilmente con l’aiuto di mobili su misura .
Idealmente, il soggiorno stile rustico moderno deve risultare accogliente, caldo e in sintonia con la natura circostante. Non è certo finita qui, dal momento che deve risultare anche funzionale e deve essere capace di rispondere alle esigenze dei consumatori contemporanei.
Per arredare il soggiorno in tale foggia, è necessario non stravolgere lo spirito tradizionale di questo genere di abitazione, mantenendone la struttura originaria ed esaltandone i materiali tipici. Travi in legno a vista, muri in pietra e boiserie alle pareti sono infatti gli elementi chiave che danno autenticità e calore all’ambiente. A questa base, che costituisce le fondamenta solide e rustiche dello spazio, si possono aggiungere degli elementi d’arredo moderni e contemporanei.
Qualche altro consiglio? Nel progettare l’interior design del soggiorno stile rustico moderno, è essenziale considerare attentamente anche la distribuzione dello spazio. In questo angolo della casa, non dovrebbe mai mancare un ampio divano, che sia comodo e accogliente, da posizionare al centro della stanza, magari davanti a un camino in pietra. Il compito di rendere più caldo e accogliente il soggiorno può essere affidato a un tappeto di alto pregio su misura , preferibilmente in lana o in altri filati naturali. Questo elemento d’arredo completa in maniera ideale l’area living, aggiungendo ancora più comfort.
In un soggiorno stile rustico moderno, non si può poi rinunciare ai mobili in legno naturale. Oltre a considerare gli arredi dalle linee più tradizionali, si può ammodernare lo spazio optando per degli arredi in stile contemporaneo o di design.
A completare il tutto ci pensano delle tende e dei tessuti dai colori caldi, come il beige, il marrone o il bordeaux, che aiutano a creare un ambiente più intimo e, di riflesso, più rilassante.
Come rendere più moderno l’arredo del soggiorno stile rustico moderno?
Con degli interventi mirati, si può rendere più moderno l’arredo di un soggiorno in uno chalet o in qualunque luogo, mantenendo comunque il calore tradizionale di questo genere di abitazione.
In prima istanza, bisogna considerare che negli chalet di stampo moderno la zona giorno spesso si sviluppa in un open space che riunisce soggiorno e cucina. In un contesto del genere, è comune avere degli elettrodomestici a vista, che, oltre a essere funzionali, diventano essi stessi degli elementi di design. Qualche dritta? Per esempio, gli elettrodomestici in acciaio inossidabile e con superfici lucide possono creare un contrasto molto piacevole con il legno naturale e con la pietra, cioè con due dei più tipici elementi dello stile chalet.
Un ultimo suggerimento prima di terminare questa nostra guida. Per rendere ancora più contemporaneo l’arredo di un soggiorno stile rustico moderno, si possono integrare anche dei pezzi di design contemporaneo, come un divano minimalista o un tappeto d’arte contemporanea. Tali complementi d’arredo possono diventare i veri e propri protagonisti dello spazio e, non di rado, possono aggiungere un tocco artistico che rompe con la tradizione pur risultando armonioso.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci