Il Piccolo Blog

Sedie da pranzo: come scegliere le sedie in base alla cucina e alla sala?

Sedie da pranzo

Le sedie da pranzo rappresentano un elemento importante dell’arredo casalingo, che caratterizza il design sia della cucina che del soggiorno.

Quando si è chiamati a scegliere le sedie da utilizzare attorno al tavolo da pranzo, sono diversi i parametri che è necessario analizzare. Oltre al design del prodotto, è per esempio fondamentale considerarne anche la solidità, la struttura e la qualità dei materiali. Vediamo di approfondire questi temi e di dare i migliori consigli per fare la scelta più opportuna.

Sedie da pranzo: quale funzionalità e quale comfort?

Esistono le sedie da pranzo perfette per un progetto di interior design? Beh, sono quelle che garantiscono il miglior bilanciamento possibile tra l’estetica e il comfort. Nella valutazione dei diversi modelli, bisognerebbe quindi verificare la resistenza della struttura e il peso della sedia, la durevolezza dei materiali con cui è costruita e la comodità della sua seduta.

Le sedie che devono essere posizionate attorno al tavolo da pranzo devono essere soprattutto comode ed ergonomiche. Dal momento che, presumibilmente, le persone resteranno sedute a lungo, è necessario che la seduta di questi arredi sia confortevole e che il loro schienale supporti adeguatamente la schiena, evitando che le persone assumano una postura scorretta o che provino addirittura fastidio.

Per ottenere un ottimo livello di comfort, la scelta del materiale diventa cruciale. Oltre al classico legno, utilizzato in chiave tradizionale o innovativa, si possono considerare anche i materiali plastici, che sono leggeri, durevoli e dal design originale. non di rado, si usano anche le strutture in metallo, che sono resistentissime ed eleganti.

L’ergonomia e la funzionalità passano anche dalla sagoma che si è scelto di dare alla sedia. Da questo punto di vista, non bisogna trascurare i trend del momento attuale. Negli ultimi anni, è in crescita, ad esempio, la domanda di sedie impilabili o richiudibili. Che cosa sono? Si tratta di soluzioni pratiche e salvaspazio, che permettono di avere in giro per la casa solo le sedie di cui si ha effettivamente bisogno. Quindi, questa tipologia di arredi consente di avere delle sedie aggiuntive pronte all’uso, da tirare fuori in caso di necessità.

Sedie da pranzo

Come scegliere le sedie da pranzo? : quale funzionalità e quale comfort?

Quando si devono scegliere le sedie da pranzo, fermarsi alla sola estetica potrebbe rivelarsi un grave errore. L’elemento che deve avere la priorità è infatti il rapporto che si viene a creare tra ciascuna sedia e il tavolo da pranzo stesso.

Se in passato i tavoli da pranzo  e le sedie venivano acquistati in coordinato, nell’interior design moderno si tende a separare il momento dell’acquisto di questi due elementi d’arredo. Così facendo, è possibile creare un mix di stili che risulta molto originale. il che consente di arredare in modo unico la casa.

Per ottenere un risultato ottimale, è dunque necessario verificare che le dimensioni delle sedie da pranzo – altezza, larghezza e profondità – siano coerenti con quelle del tavolo della cucina o della sala. Se in cucina o in soggiorno è presente un tavolo da pranzo dalla struttura tradizionale, è consigliabile scegliere delle sedie con uno schienale di altezza massima attorno ai 90 centimetri. Tali sedie devono poi lasciare uno spazio libero di almeno 30 centimetri tra la seduta e il tavolo medesimo.

Nelle cucine arredate con un tavolo collegato a un’isola o a una penisola, si possono fare delle scelte anche più originali. Chi ha deciso di sostituire il tavolo da pranzo con un semplice tavolo snack potrebbe pensare di installare degli sgabelli da bar alti. In alternativa, se è presente un tavolo integrato nell’isola, si può completare l’arredo con delle sedie da pranzo di design, con dei colori a contrasto con quelli usati per i mobili della cucina.

Sedie da pranzo

Sedie classiche o di design? Qual è il consiglio giusto?

L’uso di uno specifico modello di sedia può avere un impatto notevole sull’aspetto della cucina, del soggiorno e della zona living in generale. Le sedie non sono, infatti, solo un elemento funzionale, ma contribuiscono a definire l’atmosfera e possono diventare un importante punto di interesse per l’intera stanza.

Sedie classiche, magari realizzate in legno e con una struttura lavorata, trasmettono solidità, tradizione e attenzione per i dettagli, mentre una semplice sedia in legno con delle linee basiche ed essenziali trasmette un approccio più semplice e moderno. Dà cioè l’idea di un interior design improntato alla praticità.

Chi vuole rendere originale e sorprendente il design d’interni della propria casa potrebbe considerare l’idea di disporre attorno al tavolo delle sedie da pranzo che sono diverse l’una dall’altra. A cambiare può essere semplicemente il colore del rivestimento oppure il design del modello.

Nei progetti ispirati alla natura e in quelli in cui si punta in modo forte sulla sostenibilità delle soluzioni d’arredo, si potrebbero scegliere delle sedie realizzate con materiali di recupero. Da un altro punto di vista, chi vuole un risultato che lasci a bocca aperta gli ospiti può puntare su modelli di design.

Insomma: il momento della scelta delle sedie da pranzo è sempre importante, sia per clienti che per gli arredatori. Grazie alla varietà di modelli disponibili, un esperto arredatore riesce a personalizzare ogni progetto e può soddisfare anche le esigenze e i gusti estetici più esigenti o perfino stravaganti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog