Il Piccolo Blog

Sedie da esterno: che caratteristiche hanno? Come fare la scelta giusta per il tuo outdoor?

Sedie da esterno

Riuscire a scegliere le sedie da esterno perfette per il proprio giardino o per il proprio terrazzo permette di creare spazi accoglienti e raffinati, in cui godere del tempo trascorso all’aria aperta .

Grazie alle tante opzioni stilistiche a disposizione, è possibile creare ambienti outdoor che sono accoglienti e belli da vivere, sia che si scelgano sedie funzionali per ricavare un’area relax da condividere con il resto della famiglia sia che si punti su sedie di design .

Come arredare gli spazi outdoor con le giuste sedie da esterno?

Quando si decide di arredare gli spazi outdoor della casa con delle sedie da esterno, ci sono due approcci principali da poter seguire: optare per delle sedie funzionali, con le quali creare un’area salotto/relax fuori casa, oppure scegliere delle sedie di design, dallo stile originale ed esteticamente ricercato.

Le sedie funzionali si rivelano ideali per creare un’atmosfera rilassante all’aperto. Sedie reclinabili con cuscini comodi o ampie sedute lounge, ad esempio, offrono il giusto livello di comfort necessario per riuscire a godersi il giardino. Accostate a un tavolino basso o un divanetto, queste sedie creano un’area salotto perfetta per conversazioni informali o per leggere un buon libro sotto il sole.

Chi desidera dare agli spazi outdoor uno stile unico e originale può orientarsi verso le sedie di design. In questo caso, scegliere modelli dalle forme audaci, realizzate con materiali innovativi e in colori vivaci possono aggiungere un tocco di originalità all’arredamento esterno. Si può decidere di acquistare modelli di sedie diversi da accostare tra loro oppure di creare un gruppo di sedie identiche. In ogni caso, la presenza di sedie da esterno di design fa sì che si venga a creare un punto focale all’interno del giardino, dallo stile unico.

Sedie da esterno

Per completare l’arredo, le sedie da giardino possono essere abbinate ad altri mobili da esterno, come tavoli da pranzo, panche o poltroncine. Molto dipende anche dal tipo di ambiente da arredare e dall’ampiezza dello spazio a disposizione.

Quali sono i materiali e gli stili a cui ispirarsi per scegliere le sedie da esterno?

Nell’arredamento degli spazi esterni, la scelta dei materiali e degli stili delle sedie assume un’importanza fondamentale. Da queste scelte, infatti, dipenderà non solo il risultato estetico, ma anche la durabilità degli arredi.

Se si vuole trasformare il terrazzo o il giardino in un ambiente chic e sofisticato, le sedie in acciaio sono un’ottima soluzione. Questi modelli hanno un aspetto elegante e moderno e, in più, l’acciaio resiste bene alle intemperie. La durezza del metallo può essere smorzata con l’uso di cuscini e rivestimenti in tessuti di alta qualità. In alternativa, si possono prendere in considerazione i modelli di sedie da esterno di design realizzati in plastica o in altri materiali innovativi, perfetti se si vuole dare allo spazio uno stile contemporaneo e audace.

Per gli spazi outdoor più tradizionali ed eleganti, le sedie in ferro battuto sono la scelta più naturale. Questi elementi dell’arredo riescono a dare un aspetto classico allo spazio e si distinguono per il loro fascino romantico e per la ricchezza dei dettagli della lavorazione artigianale. Come accade per le sedie in acciaio, anche quelle in ferro battuto possono essere abbellite con cuscini imbottiti, che danno un comfort aggiuntivo senza comprometterne l’aspetto caratteristico.

Per riuscire a scegliere i materiali e gli stili più adatti per gli spazi esterni della casa è essenziale considerare in che tipo di ambiente saranno inserite le sedie e se saranno esposte alle intemperie. Se le sedie si trovano in uno spazio scoperto e sono soggette a umidità e pioggia, si possono considerare ad esempio i modelli in resina, leggeri, impermeabili e facili da pulire.

Sedie da esterno

A che cosa prestare attenzione quando si scelgono le sedie da esterno?

Quando si scelgono le sedie da esterno è bene valutare la durata e la resistenza dei diversi modelli disponibili. Questo aspetto è influenzato molto anche dal tipo di spazio da arredare. La scelta è infatti diversa se si deve decorare un terrazzo coperto, un grande giardino o una veranda spaziosa ma esposta a vento e pioggia.

I materiali considerati più resistenti e sicuri per gli arredi da giardino sono l’acciaio inossidabile, la resina e il teak. Tutte queste opzioni assicurano un ottimo grado di robustezza e di resistenza alle intemperie.

Le sedie da esterno perfette dovrebbero poi garantire una certa coerenza con l’ambiente outdoor e con il resto dell’arredo. Per riuscire a ottenere questo risultato, è consigliabile scegliere delle sedie che per aspetto e stile si avvicinino a quello degli altri mobili da giardino.

Un altro punto da considerare è la facilità di manutenzione e di pulizia. Sedie con superfici lisce e impermeabili sono più facili da pulire e richiedono meno manutenzione nel tempo. Materiali come la resina, la plastica e l’alluminio sono ottimi da questo punto di vista.

Quando si devono arredare spazi di dimensioni ridotte, come balconi o piccoli patio, si può pensare di acquistare delle sedie di design richiudibili o impilabili. Questi modelli sono pratici, perché possono essere facilmente riposti quando non sono in uso e occupano poco spazio, e permettono di ottenere un ottimo risultato anche sul piano stilistico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog