Il Piccolo Blog

Sedie con braccioli, quando e secondo che criteri sceglierle

Sedie con braccioli

Il tavolo è fondamentale, ma anche le sedie sono importanti

Quando si arreda la propria cucina o il proprio angolo in salotto che sarà destinato a consumare il cibo, anche all’esterno, spesso si pensa che la scelta del tavolo, a partire dalla forma sino alle dimensioni e ancora ai materiali, sia la più difficile.

È evidente come essa non vada sbagliata, per dare al proprio spazio l’aspetto che si desidera e veicolare il giusto messaggio (ad esempio, ogni forma dice qualcosa di diverso, quella rotonda o quadrata è conviviale per eccellenza), ma come non sia l’unico dettaglio da considerare. Anche le sedie sono importanti, sia per design che per praticità, e una scelta spesso dibattuta è quella delle sedie con braccioli.

Divani, poltrone e sedie con braccioli, che cosa sono

Letteralmente i braccioli sono degli elementi che delimitano gli estremi di oggetti dedicati allo stare seduti, dove si appoggiano le braccia. Li si trovano in mobili quali i divani o le poltrone oltre che nelle sedie, e sono sovente ritenuti sacrificabili.

Vi sono molti modelli che ne fanno a meno, sposando una assoluta essenzialità, e altri che, in mancanza di spazio, li ritengono un elemento sacrificabile. Per esempio, sui divani si preferisce spesso allargare di qualche centimetro la seduta rinunciando al bracciolo. Per contro, è un dettaglio che aumenta il comfort, perché permette di poggiare le braccia.

Se c’è il bracciolo, la sedia non va sotto al tavolo? No, se si scelgono i mobili giusti

Sedie con braccioli

Quando si parla di sedie, c’è chi li sconsiglia a causa della scomodità. Infatti si dice spesso che le sedie con braccioli vadano a rubare tanto spazio, poiché difficilmente possono essere messe sotto al tavolo. Ma non è così.

Se è vero che non si possono prevedere dei braccioli troppo bassi perché a quel punto l’elemento comodità andrebbe a cadere, rischiando anzi di costringere le braccia in una posizione dolorosa, se si scelgono sedie e tavoli coordinati il problema non si pone.

E inoltre esiste realmente solo quando si ha poco spazio a disposizione, mentre se si ha una ampia metratura si può prevedere di lasciarle a fianco al tavolo. Ma come detto, con un po’ di attenzione si opta per dei modelli che non causino questo problema.

Sedie con braccioli, i casi in cui sono consigliate per stare davvero comodi

Di solito gli esperti consigliano, sia per praticità che per il comfort dell’appoggio del braccio, dei braccioli a una altezza di 15-23 centimetri dalla seduta. Se la sedia viene accostata al tavolo, le braccia possono essere poggiate sul suo piano, mentre i braccioli diventano importanti per l’ergonomia se si parla di sedie che non sono posizionate a fianco a un tavolo. Le sedie con braccioli non sono solo comode, soprattutto per chi ama stare a lungo a tavola, ma anche estetiche. In diversi modelli essi hanno infatti rivestono soprattutto una funzione di design.

Sedie con braccioli

Materiali e forme nelle sedie con braccioli

Dunque, nel mondo del design si opta per delle sedie con braccioli, sia per la cucina che per la sala che per l’esterno, sia per una questione di comodità che per la bellezza. Se ne possono avere in vari materiali, a partire dal legno sino al metallo o alla plastica, a seconda del tipo di arredamento che si ha. Per contesti classici e per chi vuole veramente puntare sulla comodità, ci sono molti modelli imbottiti.

La scelta per quanto riguarda le forme è veramente ampia, con sedie dalla classica forma geometrica ad altre sinuose e fantasiose per chi vuole osare, da quelle elaborate e imponenti che ben si addicono al classico sino a quelle semplici e essenziali del moderno e di uno stile minimalista. Le gambe, lo schienale ed anche i braccioli diventano degli elementi che possono aggiungere un tocco in più, si pensi allo schienale più alto o più basso. Ecco quindi che anche i braccioli si trasformano in un dettaglio capace di rendere unica una sedia. Il consiglio è sempre un compromesso tra comodità e bellezza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog