Sedie a dondolo: come scegliere la sedia a dondolo che si abbina al tuo arredo?
Tra tutti i tipi di sedie, le sedie a dondolo sono un oggetto d’arredo molto caratteristico, che può anche diventare il pezzo forte del proprio interior design.
Se in passato la loro capacità di dondolare dimostrava il prestigio e il benessere delle famiglie che ne possedevano una, oggi questo incrocio tra una poltrona e una sedia colpisce l’attenzione soprattutto per il suo design e può regalare all’ambiente un’atmosfera che è molto ricercata.
Una breve storia delle sedie a dondolo
Le sedie a dondolo, con la loro eleganza senza tempo, rappresentano, oggi come in passato, un pezzo d’arredo iconico. La loro storia affonda le radici nel XVIII secolo, quando i maestri artigiani americani crearono i primi modelli. In origine, erano conosciute come “sedie da scivolo” e si trattava di speciali poltrone che erano viste come uno status symbol ed erano apprezzate in modo particolare per il comfort della loro seduta.
Oggi, queste sedie conservano tutto il loro fascino storico, ma sono state adattate, nella struttura e nel design, alle esigenze del moderno interior design. Quando compaiono in un progetto d’arredo di lusso, le sedie a dondolo spesso assumono un ruolo centrale e diventano il punto focale della stanza. Potendo scegliere tra vari materiali, è facile trovare la configurazione più adatta per lo spazio da arredare.
Per realizzare queste sedie, si utilizza generalmente il legno. I modelli più lussuosi sono realizzati in noce o in ciliegio, ma si possono scegliere anche delle sedie che sono realizzate in acciaio inox o in altri metalli.
Il design di questo tipo di arredi rappresenta il perfetto punto di incontro tra il comfort e l’estetica. Le linee pulite e le curve eleganti della sedia in questione si sposano con le imbottiture di alta qualità, per offrire il massimo comfort. Le sedie a dondolo di lusso, spesso, presentano dettagli impeccabili, come gli intarsi, le lavorazioni a intaglio e le finiture artigianali realizzate a mano.
Nel mondo del lusso, queste sedie possono essere anche personalizzate, per soddisfare i gusti individuali dei clienti. Tessuti pregiati, pellami di alta qualità e dettagli unici fanno sì che ogni sedia “a scivolo” sia una vera e propria opera d’arte su misura.
Quale materiale scegliere per realizzare una sedia a dondolo?
Le sedie a dondolo sono disponibili in tanti materiali diversi, ognuno dei quali in grado di dare un aspetto e un carattere unico al mobile. Tra i materiali più comuni, troviamo il legno, il metallo e il rattan, con quest’ultimo che è ideale per le sedie a dondolo da usare in esterno.
Per realizzare una sedia in legno di questo tipo, si utilizzano perlopiù essenze dure, su tutte il noce e il ciliegio. Una tale scelta permette non solo di avere un prodotto solido e resistente, ma anche dall’aspetto caldo e tradizione. Grazie alla loro solidità, questi mobili sono indicati in particolare per gli ambienti più frequentati della casa, come la sala da pranzo o il salone.
Le sedie in metallo, che sono solitamente realizzate in acciaio inossidabile o in alluminio, sono apprezzate per la loro leggerezza e per la facilità con cui possono essere spostare. Questi materiali si rivelano ottimi in interno, soprattutto quando sono abbinati ad arredi in stile moderno o in stile industriale, e in esterno, soprattutto quando si sceglie di posizionarli in balcone o in giardino.
Come detto, il rattan è un’altra opzione da considerare. Il caratteristico aspetto intrecciato di questo materiale lo rende molto adatto ad ambienti boho-chic. La resistenza alle intemperie, inoltre, fa sì che le sedie a dondolo fatte in questo elemento possano trovare spazio in tutti gli ambienti esterni della casa, dalle verande ai patio, passando per i terrazze e i gazebi.
Quali sono gli stili d’arredo che si sposano meglio con una sedia a dondolo?
La sedia a dondolo è un pezzo d’arredamento molto versatile, che si adatta a vari stili d’arredo. A seconda del materiale con cui è realizzata e del design che ha, la sedia può essere abbinata tanto con dei mobili dalle linee classiche quanto con dei mobili moderni.
Le sedie a dondolo in legno, con il loro fascino naturale e rustico, si inseriscono perfettamente in case in cui sono presenti mobili dallo stile rustico o country. Per riscaldare l’ambiente, possono essere posizionate vicino a un camino o anche nel soggiorno.
Una sedia a dondolo in rattan è l’ideale per gli ambienti boho-chic. Può essere personalizzata e resa più confortevole aggiungendo dei cuscini colorati o dei tessuti etnici, che risultano perfetti anche per dare un tocco di colore all’ambiente.
Chi invece preferisce un arredamento moderno può orientarsi verso le sedie a dondolo in metallo. Usate in saloni o soggiorni arredati in stile minimal, creano un contrasto molto affascinante e caratteristico.
Infine, queste sedie funzionano molto bene anche in ambienti che presentano un arredo in stile shabby-chic. In un contesto del genere, sono da preferire le sedie in legno, magari da riverniciare in colore pastello, e i modelli antichi.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci