Il Piccolo Blog

Come creare un salotto all’aperto per rilassarsi all’esterno

salotto all’aperto

L’evoluzione del concetto di arredamento outdoor

Non poter uscire a causa delle restrizioni durante l’epoca Covid ha rivalutato l’importanza degli spazi esterni della propria casa, dove poter trascorrere del tempo. Adesso piace molto creare un vero e proprio salotto all’aperto, per rilassarsi in compagnia o da soli.

L’evoluzione dell’interior design ha anche fatto sì che l’outodoor sia curato quanto l’arredamento interno, non ci si accontenta più di mobili resistenti e pratici ma si ricercano l’effetto estetico e una continuità con quello che è lo stile scelto per il mobilio interno. Evidentemente, trattandosi di complementi per l’esterno, è basilare che essi siano in grado di non rovinarsi con le intemperie e con l’esposizione al sole, dunque un salotto all’aperto deve trovare un equilibrio tra design e funzionalità: molte aziende si sono chinate sul tema, dando vita a arredamenti outdoor di grande prestigio, sia pratico che estetico.

Quali mobili non possono mancare in un salotto esterno

salotto all’aperto

Il proprio salotto per l’esterno può trovarsi in una terrazza o in un giardino. Può occupare la totalità dello spazio disponibile, ma se esso è davvero grande, si può decidere di dividerlo in una zona dove mangiare, in una per rilassarsi e addirittura una per la piscina e la tintarella. Il salotto esterno, proprio come quello interno, deve avere la prerogativa di essere un luogo dove trascorrere dei momenti in relax: i mobili fondamentali sono quindi dei comodi divani o delle poltroncine, dei tavolini, magari dei frigo o addirittura una zona bar per avere sempre qualcosa da bere e da mangiare a portata di mano.

I materiali per il proprio salotto all’aperto

Come detto, è necessario scegliere dei materiali che resistano all’esterno. La scelta è ampia, si va dal legno, che dà un tocco estremamente naturale e accogliente (ad esempio piacciono molto, per l’outdoor, delle varianti leggere), ai metalli, come alluminio o ferro, adatti a un contesto moderno, o ancora acciaio, che viene utilizzato tanto per le cucine da esterno perché ottimo per avere a che fare con sole e pioggia. Un altro materiale che si usa parecchio per il mobilio outdoor è il rattan o il polyrattan.

In commercio si trovano mobili da esterno di ogni stile, da quelli più classici a quelli decisamente più moderni, una concezione che piace molto per il salotto all’aperto. Si possono quindi facilmente scegliere divani, poltrone e tavolini che rispecchino e proseguano lo stile del soggiorno interno, un dettaglio importante, soprattutto se la parte esterna è visibile dall’interno grazie a delle vetrate.

salotto all’aperto

Dai tappeti ai cuscini, i complementi da prevedere nel salotto outdoor

Dato che non si tratta più solamente di una zona esterna ma di un vero e proprio salotto all’aperto  non ci si deve limitare ai mobili. Si possono prevedere dei tappeti da esterno, in materiali sintetici generalmente costituiti di polipropene, di nylon o di poliestere o naturali come la juta, il Seagrass o il bambù, con funzioni non solo pratiche (non portare lo sporco in casa) ma anche decorative, con geometrie e colori sobri se non si desidera siano notati o più particolari se se ne vuole fare un vero complemento d’arredo. Va curata con attenzione anche l’illuminazione, per creare una atmosfera rilassata e intima anche durante le serate, con faretti led da incassare al muro o al soffitto in caso di terrazze o con lanterne, candele o lampade varie per un giardino.

salotto all’aperto

Non possono mancare sui divani dei comodi cuscini, a loro volta di un materiale resistente e se possibile impermeabile, capaci di rendere confortevoli le sedute ma anche di colorarle e dare loro personalità. Un altro tocco fondamentale del salotto sono le piante: via libera a grandi vasi che decorano l’ambiente. Infine, per rendere utilizzabile il salotto all’aperto con sole e pioggia, chi vuole può creare dei gazebo (magari aperti su uno o più lati) o dei pergolati, o installare degli ombrelloni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog