Salone del Mobile 2023: le migliori 15 tendenze della Milano Design Week 2023
Si è appena concluso il Salone del Mobile 2023, l’evento più importante al mondo per determinare quelle che saranno le tendenze dell’interior design a cui tutti si adegueranno nei prossimi mesi.
Come negli anni migliori della kermesse, sia i designer che le aziende partecipanti hanno presentato moltissime novità per l’arredo delle abitazioni e non solo. Vale allora la pena di illustrare quali sono stati i più importanti trend che il Salone ha messo in evidenza.
Partiamo con il dire che l’edizione di quest’anno è stata, come al solito, notevole. Le ragioni di un tale successo? Si sono superate le 307.000 presenze, con il 65% di buyer esteri e con oltre 2000 espositori in Fiera, disseminati su un’estensione che è molto difficile da calcolare. In effetti, oltre ai padiglioni – alcune aziende avevano stand che superavano i 1000 mq –, le presentazioni e gli eventi sono stati dislocati un po’ ovunque.
Andiamo allora a presentare quelle che sono state le principali novità della Milano Design Week 2023. Leggi con attenzione questa nostra guida alle tendenze dell’interior design che sono emerse in Fiera, perché ti aiuteranno a capire dove si orienterà l’architettura d’interni nel prossimo futuro, così che anche tu possa fare le scelte abitative e professionali ideali, per te e per i progetti dei tuoi clienti.
Salone del Mobile 2023: quali sono le tendenze emerse che influenzeranno l’interior design?
Che cosa ha evidenziato il Salone del Mobile 2023? Il Piccolo era ancora una volta presente, per registrare gli impulsi più significativi al settore. In tal senso, quelle che elencheremo qui di seguito rappresentano senz’altro le 15 novità – ma anche le conferme rispetto al recente passato – su cui tutto il comparto punterà nei prossimi dodici mesi – e anche oltre.
- Si conferma in grande ascesa la proposta di collezioni outdoor. Anzi: quest’anno, si può parlare di un vero e proprio boom delle proposte da esterno. La moda è oramai consolidata e chi è stato in Fiera lo può confermare: ogni azienda produce intere collezioni specificamente dedicate al vivere all’aria aperta.
- Colore, colore e poi ancora colore! L’uso del colore stravince sull’uso del back and white. Di conseguenza, largo spazio agli accostamenti di varie tonalità, con scelte che si rivelano perfino audaci. In effetti, sono stati molti i brand dell’interior design che hanno proposto tinte accese. Un colore su tutti? Nella recente rassegna milanese, ha spopolato il Blu Klein!
- Un’altra tendenza chiara che proviene dalla Milano Design Week 2023 è l’attenzione alle forme rotonde. I mobili piacciono sempre di più con le linee curve e con gli spigoli arrotondati. Gli spigoli retti, appuntiti, dai tagli netti sono in evidente controtendenza.
- Parola d’ordine: comodità! Per quanto concerne le sedie, le poltrone e i divani, le sedute sono divenute molto comode. Perfino extra large! Parliamo di sedute che si fanno davvero profonde e, talvolta, profondissime.
- Un arredo che si è notato in tante collezioni? Le poltrone rotonde e girevoli, anche in questo caso con una seduta assai profonda.
- Il Salone del Mobile 2023 ha stabilito che quello in corso sarà l’anno dei paraventi. Realizzati in canna di bambù, in ceramica, in pelle, in legno o in qualunque altra variante di materiale. Nessun limite alla fantasia per la realizzazione di questo complemento d’arredo.
- La sostenibilità si è confermata anche in questa rassegna come un tema di primaria importanza. Lo testimonia, per esempio, l’ampio uso da parte dei brand di finiture e di materiali ricercati, eco compatibili o riciclabili.
- A volte ritornano… Alcune aziende hanno rispolverato dal passato un arredo del tutto particolare e piuttosto affascinante, che da adesso in poi tornerà senza alcun dubbio di moda. Ci stiamo riferendo al mobile bar.
- Che cosa dire di un complemento d’arredo di fondamentale importanza come il tappeto? Per quanto riguarda i tappeti, la tendenza segue da vicino quella per l’outdoor. Dunque, grande spazio ai manufatti tessili da esterni. Al tempo stesso, l’eco sostenibilità è un argomento che si conferma attuale anche per i tappeti, specialmente se di lusso.
- La Milano Design Week 2023 ha evidenziato con forza che questo sarà l’anno della luce, intesa come una presenza fortemente poetica. Una luce che è capace di una grande vena innovativa e che sa completare e valorizzare il design di ogni tipo di interno casalingo.
- Collegandoci al punto sopra, abbiamo apprezzato in maniera particolare la proposta di Michael Anastassiades, il quale – e non stiamo esagerando – ha portato al Salone del Mobile 2023 una collezione che esprime poesia allo stato puro.
- Meravigliosi anche i modelli di lampade presentati da Tooy, che hanno evocato la percezione di un tono sperimentale e minimale, e che sono stati realizzati con la stampa 3D, utilizzando materiali sostenibili.
- Sempre restando nell’ambito dell’illuminazione, Vibia si è dimostrata ancora una volta all’avanguardia, grazie ai sui sistemi di illuminazione, che sono in grado di creare atmosfere suggestive. L’obiettivo del brand si conferma quello di usare il design del lighting per generare un impatto positivo sulla vita delle persone.
- Anche Flos ha attirato l’attenzione di tutti gli operatori del settore, presentando una collezione assolutamente visionaria, che è frutto della collaborazione con il grande designer Konstantin Grcic.
- Un’ultima tendenza emersa dal Salone del Mobile 2023? Anche in questo caso, restiamo nel campo dell’illuminazione. È infatti impossibile dimenticare Luce Plan, con le sue mirabili sculture luminose.
Appuntamento a Milano per il 2024!
Queste erano dunque le più importanti tendenze emerse dalla Milano Design Week 2023. Noi de Il Piccolo, che abbiamo vissuto l’intera settimana dall’interno, le abbiamo potute registrare direttamente sul posto.
Se anche tu sei un interior designer, non puoi ignorare gli orientamenti di cui ti abbiamo riferito, perché si tratta delle indicazioni che l’intero settore seguirà da qui in avanti, almeno fino al prossimo appuntamento milanese. In sostanza, anche il Salone del Mobile 2023 ha ribadito la centralità della kermesse milanese, che ha avuto ancora una volta la capacità di sintetizzare le mode, le tendenze e le novità che ruotano intorno al mobile e ai complementi d’arredo.
Speriamo che questa nostra guida vi sia piaciuta e che vi aiuti a prendere le migliori decisioni sull’arredamento delle vostre case e sui progetti d’interni dei vostri clienti. Appuntamento ancora a Milano per la Design Week del prossimo anno!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Questa guida alle migliori tendenze emerse durante il Salone del Mobile 2023 è stata scritta da Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale. E ciò è testimoniato anche dalla sua capacità di seguire le mode che sono emerse anche in questa Milano Design Week 2023.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!