Il Piccolo Blog

Ristrutturare casa: guida completa alla ristrutturazione della propria abitazione (appartamento, loft, villa ecc.)

Ristrutturare casa

Come ristrutturare casa? Da dove si deve cominciare? Quali sono i dettagli a cui occorre prestare particolare attenzione? Quali sono gli errori assolutamente da evitare? Come si scelgono i professionisti più competenti a cui affidare i lavori strutturali? E a chi vanno affidati gli interventi sugli interni, sulle varie rifiniture e sulla scelta dei mobili, degli accessori e degli elettrodomestici?

Se sei alla ricerca dei migliori consigli per affrontare in totale tranquillità la ristrutturazione della tua abitazione, sei nel posto giusto. Infatti, questo nostro articolo è una preziosa guida che ti darà i più fondamentali suggerimenti su come ristrutturare una location privata. Le indicazioni che leggerai sono valide per qualunque tipo di dimora, sia essa un appartamento, un loft, una villa, uno chalet, un cottage o qualunque altro tipo di alloggio.

La nostra guida ti seguirà passo-passo, condividendo con te tutte le dritte per condurre a compimento il progetto di ristrutturazione, sia a livello di stile che di arredi e di materiali. Più in generale, ci occuperemo di indicarti quali sono i punti su cui prestare la massima attenzione, affinché il progetto di interior design sia stilisticamente adeguato e possa durare nel tempo. In questo senso, ti indicheremo anche quali sono i requisiti che deve possedere un valido interior designer, poiché la scelta del professionista a cui affidare il rinnovamento degli ambienti è sempre cruciale.

Fatte queste premesse, possiamo dare inizio alla nostra guida su come ristrutturare casa. Cominciamo dai primi e più urgenti consigli che riguardano le ristrutturazioni degli appartamenti privati.


Devi ristrutturare casa?
Scegli i professionisti migliori.
Operiamo ristrutturazioni dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<



Ristrutturare casa

Prima di ristrutturare casa: un’accurata perizia tecnica



Ogni ristrutturazione fatta a regola d’arte prende il via dall’analisi della situazione di partenza. In altri termini: qual è lo stato attuale della casa, dell’appartamento o della villa? In effetti, prima ancora di pensare a dove si vuole arrivare, è indispensabile stabilire con assoluta precisione da dove si parte.

Ciò è d’obbligo per stabilire quali sono i differenti interventi di ristrutturazione da prevedere e, soprattutto, quali sono le loro priorità. La valutazione preliminare è utile anche per poter avere un’idea piuttosto precisa delle spese, onde evitare di avere sgradite soprese in seguito. In effetti, non è raro il caso in cui il committente si ritrovi a ristrutturare casa con un esborso finale che è molto superiore a ciò che aveva preventivato. Non deve capitare.

Dunque, l’interior designer a cui è stato affidato il progetto deve fare un sopralluogo e, poi, redigere un’accurata relazione tecnica. È proprio questo documento che sta alla base del successivo preventivo e che guida tutto il progetto di interior design. Senza tale indispensabile passaggio, si rischia per l’appunto di procedere in maniera poco organizzata, esponendosi così al rischio di sostanziali correzioni in corso d’opera. Una cosa che si ripercuote per forza sul risultato finale della ristrutturazione, oltre che sulle tempistiche di consegna.

Devi ristrutturare casa?
Scegli professionisti esperti.
Ristrutturazioni chiavi in mano dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Ristrutturare casa


Gli interventi strutturali: il primo passo per un’efficace ristrutturazione



Ristrutturare casa significa innanzitutto abbattere i muri che necessitano di rimozione ed eliminare tutti gli arredi che vanno sostituiti, come per esempio il camino o gli arredamenti fissi della cucina, del bagno e così via.

Una volta eliminati tutti gli elementi che non rientrano nel nuovo progetto, è tempo di creare le tracce, per poi posare le guaine, fissare le solette che ospiteranno i pavimenti e, infine, realizzare l’impianto idraulico, gli scarichi, l’impianto elettrico. È per l’appunto in questa fase della ristrutturazione che si procede con l’allacciamento alle reti del gas, dell’energia elettrica, del telefono ecc.

Sempre in questa fase, ci si interessa anche dei vari isolamenti termici dei muri esterni, del tetto, del sottotetto. Visto il grand numero di attività, è evidente come il ristrutturare casa sia un’operazione alquanto complessa. E si capisce perché è fondamentale affidarsi a uno studio che sappia governare con sicurezza i vari lavori e la burocrazia che ad essi è collegata.

Chi scegliere per ristrutturare casa?
Affidati ad esperti riconosciuti.
Ristrutturiamo case dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Ristrutturare casa

Il progetto di ristrutturazione entra nel vivo: come strutturare i diversi spazi abitativi?



Arrivati qui, si sono conclusi i più urgenti e i più impegnativi interventi strutturali. Da adesso in avanti, ristrutturare casa significa occuparsi dei singoli ambienti – la cucina, la sala, il bagno, le camere da letto ecc. –, per dare un’identità all’abitazione, nel rispetto di quanto previsto da progetto di interior design.

Facciamo qualche esempio. È questo il momento in cui ci si occupa dei materiali dei pavimenti, degli intonaci e del colore da dare alle pareti, della definizione dei serramenti e – più in generale – dei punti luce, dei mobili da introdurre nelle singole stanze e della loro disposizione.

Insomma: questo è il momento in cui il progetto d’arredamento entra concretamente nel vivo. Ed è proprio qui che si inizia a vedere quella che è la mano del progettista, vale a dire la sua capacità di fare la differenza. L’obiettivo è quello di dare vita a ambienti che siano allo stesso tempo confortevoli, funzionali e pregevoli dal punto di vista estetico.

Devi ristrutturare casa?
Scegli dei professionisti affidabili.
Operiamo ristrutturazioni dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

La ristrutturazione arriva alle battute finali: è tempo di pensare ad arredare gli interni



Giunti a questo punto della ristrutturazione, entra in scena quello che è l’arredamento degli ambienti vero e proprio. È infatti adesso che si procede a collocare in ogni stanza dell’abitazione i mobili, gli accessori, le suppellettili, gli elettrodomestici, i tessuti, i tappeti, i punti luce e così via.

Ci troviamo dunque nella parte finale di quelle che sono le incombenze dell’arredare casa. Vale a dire che ci troviamo nel momento in cui l’arredatore concretizza nei fatti il progetto di interior design. Lo fa introducendo nell’appartamento tutto ciò che serve a conferire una precisa identità, uno stile, un’anima ai differenti spazi casalinghi.

Ristrutturare casa significa anche occuparsi degli esterni…



Purtroppo, molti committenti non ci pensano, perché concentrati sulla scelta degli interni. È però vero che un progetto di ristrutturazione deve occuparsi per forza anche degli spazi outdoor.

In effetti, una volta che gli interni sono stati terminati, è del tutto naturale dare conclusione ai lavori di ristrutturazione sistemando anche l’insieme degli spazi esterni all’abitazione.

Non importa quanto ampio sia l’outdoor. Può trattarsi del grande giardino di un’importante villa così come di qualche balcone o di un terrazzo di un appartamento: non fa differenza. Qualunque sia la situazione, per ristrutturare casa in modo impeccabile c’è la necessità di curare con la dovuta attenzione anche gli esterni.

Nello specifico, l’obiettivo che l’interior designer si pone è quello di rendere gli spazi outdoor sia belli che fruibili, valutando le più adeguate soluzioni d’arredo.

La tua ristrutturazione?
Affidati a esperti professionisti.
Ristrutturiamo case dal 1968.
>>> CONTATTACI! <<<

Ristrutturare casa

Come scegliere l’interior designer che si occuperà della ristrutturazione della tua casa?


Come ristrutturare casa? Beh, la soluzione passa per forza anche dalla scelta del giusto interior designer. Vale a dire dalla scelta di un professionista o di uno studio di professionisti che ti sappiano supportare con sicurezza in ogni fase della ristrutturazione.

Ma come puoi selezionare l’esperto d’interni giusto per il progetto di rinnovamento dei tuoi ambienti? Non tutte le ristrutturazioni sono uguali perché non tutte presentano le stesse esigenze e le stesse difficoltà. Però, in linea di massima, è possibile delineare quelle che sono le caratteristiche imprescindibili che deve possedere chi studierà, coordinerà e porterà a compimento i lavori di ristrutturazione della tua abitazione, qualunque essa sia.

Vediamo dunque quali sono tali caratteristiche e perché incidono così tanto in un progetto per ristrutturare casa.

  • Capacità di fornire un progetto chiavi in mano
    Un solo interlocutore deve seguire tutti i lavori, dall’inizio alla fine . Un solo interlocutore deve interfacciarsi e coordinare tutti i differenti artigiani che lavoreranno nelle varie fasi della ristrutturazione. Avere un referente unico è per esempio fondamentale per sapere sempre a che punto sono i lavori e come stanno procedendo.

  • Velocità d’esecuzione
    Ristrutturare casa può essere un’esperienza davvero traumatica, quando ci si affida allo studio sbagliato. I tempi possono infatti dilatarsi a dismisura, gonfiando di conseguenza i costi di realizzazione delle opere. Al contrario, un interior designer provetto saprà essere rapido nelle scelte e coordinare in maniera snella e veloce il variegato team degli artigiani.

  • Esperienza di lungo corso
    Affideresti la ristrutturazione della tua abitazione a chi ha un’esperienza inadeguata? Certamente no. Perché il ristrutturare casa è un lavoro impegnativo, che necessita dell’intervento di un project leader molto esperto. Questo ti consentirà di evitare tutti i problemi di cui abbiamo parlato nei punti precedenti.

  • Rapporto diretto con il project leader
    Spesso, i committenti delle ristrutturazioni hanno difficoltà a essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori dai loro referenti nello studio. È una grave lacuna, che ha gravi ripercussioni sul rapporto tra lo studio stesso e i suoi clienti. In effetti, il comportamento corretto è quello contrario: tra committente e project leader dev’esserci una comunicazione aperta e costante. 

  • Capacità di selezione dei migliori artigiani
    Ristrutturare casa non significa affidarsi ad artigiani scelti più o meno a caso, perché non tutti si equivalgono. Al contrario, un capoprogetto scrupoloso è in grado di selezionare gli artigiani che sono i migliori per le specifiche esigenze di ristrutturazione dello specifico progetto. E questo vale anche per i materiali, i tessuti, i colori, i mobili, gli accessori ecc.


Devi ristrutturare casa?
Scegli un progettista di alto livello.
Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
CONTATTACI

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

Il Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design e in ristrutturazioni di case, loft, ville. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Se il nostro cliente deve ristrutturare casa, avrà con noi un rapporto personale e diretto: ciò gli darà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si farà garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza, che ti seguirà in ogni step del progetto di rinnovamento dei tuoi ambienti. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog