Il Piccolo Blog

Conoscenza degli stili e creatività, perché rivolgersi a un interior designer per i propri progetti arredo

 progetti arredo

Negli anni l’importanza di design e tecnologia sono aumentate

Una casa, che sia un appartamento di pochi metri, un enorme loft o ancora uno chalet in montagna piuttosto che una location al mare, deve innanzitutto parlare della persona che lo abita, adattandosi come un guanto alla sua personalità e alle sue necessità, ma al contempo deve rispondere a una lunga serie di criteri a livello di design. Se una volta infatti si badava più che altro alla funzionalità, progettando spazi essenziali, capaci di far stare tutta la famiglia al caldo e al sicuro, adesso l’avanzare delle tecnologie che rendono possibile avere pressochè qualsiasi funzione con un semplice clic su un’app e le moderne tendenze di arredamento, oltre che la riscoperta dell’importanza del proprio focolare domestico, hanno accentuato gli aspetti legati al design. Ovvero: arredare diventa sempre più un’arte e ogni casa è unica nel suo genere, dando vita a dei veri e propri progetti arredo articolati.

L’interior design aiuta a realizzare i propri progetti per l’arredo

 progetti arredo

La figura professionale che si occupa di supportare e aiutare le persone in questo processo è l’interior designer, ancor più che l’architetto che invece si occupa della progettazione completa della casa, ma non per forza dell’arredamento. Ci si potrebbe chiedere come mai rivolgersi a una figura del genere invece di decidere autonomamente che cosa collocare nei propri spazi. La risposta è un guadagno in termini di tempo, una ottimizzazione delle risorse, un adeguamento dell’arredamento alle proprie esigenze e la possibilità di poter rendere unico il proprio spazio senza però tralasciare i dettami di stile.

Che cosa garantiscono dei progetti arredo realizzati da professionisti

Chiedere aiuto per i propri progetti arredo significa riuscire a trovare un modo per sfruttare al meglio i propri spazi organizzando la propria casa come la si desidera e come serve, senza compiere errori stilistici. Infatti ogni stile, da quelli più classici che rivisitano il passato sino a quelli più particolari che arrivano da altre culture, come possono essere l’orientale o il nordico, hanno delle linee guida ben precise, così come tendenze che piacciono come lo shabby chic e il country.

 progetti arredo

È molto facile decidere per uno stile, che magari viene visto su una rivista o di cui si è sentito parlare, e poi non conoscere a fondo materiali, colori e forme e dare dunque vita a dei progetti arredo magari gradevoli da vedere ma errati dal punto di vista concettuale. Gli interior designer invece hanno una approfondita conoscenza di ogni stile e dei suoi dettami, anzi spesso i più creativi e innovativi a loro volta apportano delle modifiche o rivoluzionano uno stile o un complemento d’arredo, realizzando nuove tendenze.

Il lavoro di un interior designer

Come fanno gli esperti a realizzare i loro progetti arredo? Innanzitutto partono dallo spazio disponibile, perché è diverso avere a che fare con un loft completamente aperto e da costruire ex novo oppure con una mansarda che ha qualche anno e a cui fanno adattati i mobili. Ascoltano le esigenze di chi ci vivrà: differente è quando i clienti sono famiglie o persone singole, bisognerà capire se hanno ad esempio molti vestiti e devono riporli tutti, se amano cucinare oppure prediligono leggere davanti al caminetto, se vogliono uno spazio esterno vivibile sia di giorno che dopo cena, se sognano uno spazio multifunzionale per unire lavoro e riposo. Un interior design saprà coniugare tutto ciò con la personalità del cliente che ha davanti e con lo stile desiderato.

 progetti arredo

Il cliente seguirà il progetto arredo passo per passo

Rivolgersi a un interior designer permetterà di seguire il progetto man mano, grazie a dei mockup e a degli aggiornamenti costanti. Se i progetti arredo lo richiederanno, verranno contattati e coinvolti dei professionisti che si occuperanno di realizzare dei mobili su misura per valorizzare al meglio ogni spazio.

Noi del Piccolo Sagl offriamo servizi di consulenza oltre a realizzare mobili su misura e collaborare con i migliori marchi. Siamo specializzati anche sul settore artistico, trovando opere d’arte uniche per ogni contesto.

progetti arredo, negli anni l’importanza del design è aumentata. L’interior design aiuta a realizzare i propri progetti. Quale è ll lavoro di un interior designer.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog