In una poltrona ufficio girevole la parola chiave è comfort, senza trascurare il design
Per lavorare meglio è fondamentale l’arredamento dell’ufficio
Arredare in modo corretto e funzionale il proprio spazio di lavoro, che sia un ufficio oppure un angolo ricavato in casa, con una scrivania magari a scomparsa per l’home working, è fondamentale per aumentare la propria produttività aggiungendovi anche del piacere.
Le nuove teorie dell’interior design legati all’ambito lavorativo chiedono per esempio ai datori di lavoro di prevedere degli spazi relax o di inserire piante per favorire un’atmosfera migliore.
Per quanto concerne i singoli mobili e complementi, uno dei più importanti per la praticità e il benessere della persona è senza dubbio la poltrona ufficio girevole.
Una sedia girevole contro mal di schiena e cervicale
È facile capire, con vite sedentarie e lunghe ore al pc come diventi fondamentale scegliere bene la sedia, per cercare di evitare a fine giornata di avere mal di schiena, di collo o di testa.
Da questo punto di vista, la poltrona ufficio girevole è pensata proprio per essere comoda e ergonomica e salvaguardare la schiena, permettendo di assumere varie posizioni e regolazione.
Ed è anche di design, con una vasta possibilità di scelta che permette di adeguarla al meglio a tutte le tipologie di uffici e stanze.
I vari tipi di poltrona ufficio girevole, da quella più semplice alla presidenziale
Una sedia di questo tipo, pensata per gli uffici ma usata anche a casa ad esempio da persone che studiano alla scrivania, è imperniata su un asse che le permette di ruotare su sé stessa di 360 gradi ed è su ruote. Quelle moderne danno la possibilità di regolare l’altezza ed anche la reclinazione dello schienale rispetto alla seduta, garantendo il massimo comfort nell’immediato, permettendo di lavorare in una posizione confortevole, e a lungo andare una importante prevenzione contro i dolori tipici di chi vive molto seduto.
La poltrona ufficio girevole più comune è dotata di un sistema di alzata gas, design ergonomico e regolazione base. Sovente non ha i braccioli e grazie alla varietà di modelli presenti sul mercato permette di adattarsi a ogni tipologia di ambiente, da uno classico a uno contemporaneo, pure a quelli piccoli dato che non occupa molto spazio.
Per un comfort ancora maggiore e un effetto decisamente più rappresentativo ci sono quelle che vengono definite operative o presidenziali, caratterizzate da una seduta di dimensioni maggiori e imbottita, regolabile in ogni aspetto e rifinita nei dettagli. È la sedia da ufficio perfetta per chi vuole fare del suo ufficio un gioiello di design, trasmettendo l’autorevolezza di chi vi sdiede. Spesso ha i braccioli.
Che si voglia qualcosa di semplice o di più elaborato, che si preferisca avere o no i braccioli, prima ancora del design il consiglio quando si sceglie la poltrona ufficio girevole è di considerare i meccanismi di regolazione e l’impatto ergonomico. Si ponga attenzione alla profondità della seduta, all’altezza e alla possibilità di inclinare lo schienale.
Il meccanismo della poltrona ufficio girevole. Si trovi quello più adatto al proprio comfort
Essenzialmente si riconoscono due meccanismi che regolano le poltrone girevoli: quello sincronizzato dove oscillano contemporaneamente schienale e sedile e quello a contatto permanente dove può oscillare il solo schienale. Non vi è una soluzione migliore, dipende da come si è più comodi.
E il design? Materiali e colori nelle poltrone girevoli
Per quanto concerne il design e i materiali, si può avere una poltrona ufficio girevole molto semplice e lineare per un ufficio moderno o una imponente per una stanza importante.
Il supporto può essere in legno, metallo, anche plastica o poliuretano, le imbottiture (se previste, ma aumentano il comfort e sono belle da vedere) di materiali tecnici traspiranti che evitano la sudorazione, in tessuti come lino o cotone o, per le soluzioni più raffinate, eleganti e senza tempo, pelle.
Per i colori, via libera a una tinta unica, spesso il nero o il griglio, oppure a contrasti tra struttura e imbottitura. Per luoghi moderni e sbarazzini, si può optare per un colore acceso e insolito: la gamma è ampia!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci