Poltrona girevole, una delle nuove tendenze per un relax dinamico e totale
Con le poltrone girevoli un modo diverso di arredare il salotto
Se si desidera arredare in modo originale e un po’ diverso dal solito il proprio salotto, senza ricorrere al classico divano (anche se le varie conformazioni e forme, a partire da quelle angolari, permettono di smarcarsi dalla tradizione e di rendere unico il living) o alle poltrone propriamente dette, oppure in aggiunta a esse per uno spazio vario e dinamico, una buona alternativa è la poltrona girevole.
Essa è uno dei mobili che si stanno diffondendo maggiormente nell’interior design degli ultimi tempi, grazie alla capacità di unire comodità e design.
I vantaggi di una poltrona che gira
Sono infatti le due prerogative essenziali quando si parla di divani, sedie in genere o poltrone. La poltrona girevole per il salotto è molto comoda e ha stile, inoltre permette di vivere lo spazio in modo flessibile e dinamico, grazie alla rotazione consentita, e inoltre per come è conformata occupa spesso meno spazio di una poltrona tradizionale e fissa.
Vi si possono adottare tutti i sistemi per avere maggior comfort e la gamma di scelta per colori, forme e materiali è davvero ampia.
Con una poltrona girevole il salotto si vive in modo flessibile
Il meccanismo girevole era diffuso soprattutto per le sedie da ufficio, negli ultimi anni sta diventando sempre più un must per poltrone per la zona giorno. Poltrone simili permettono di ruotare su sé stesse, solitamente per tutti i 360 gradi consentiti, permettendo così a chi è seduto di potersi girare, guardando un momento, per esempio, la televisione e il momento dopo la persona che siede dall’altra parte della sala, senza doversi alzare o dover compiere movimenti col collo.
Come si può vedere, avere una poltrona girevole anziché la solita statica va verso una concezione moderna, dinamica e multifunzionale della casa, dove in un unico spazio open space si hanno spazi adibiti al pranzo, altri alla conversazione, altri al relax e magari anche qualcuno al lavoro.
La base è il segreto della leggerezza della poltrona girevole
La poltrona capace di girare poggia su una base con un piede centrale girevole, solitamente quadrato, rotondo o a stella. Si potrebbe pensare che non sia garantita una stabilità analoga a una fissa, ma non è così, proprio grazie alla forma della base. Anzi viene trasformata in qualcosa di estremamente leggero, sia dal punto di vista visivo che pratico, consentendole di essere adatta anche a spazi ridotti.
Si possono avere, in base all’interior design con cui è arredato il locale, delle basi basse rispetto al suolo e larghe, perfette per un ambiente classico, o altre alte e funzionali, da inserire in un contesto moderno, elaborate o semplici.
Materiali e colori? Vastissima scelta per le poltrone girevoli
Per quanto concerne forme e materiali, valgono gli stessi principi che si usano al momento della scelta di un divano o di una poltrona fissa, ovvero che essi si adattano a ogni tipologia di arredamento, con forme più imponenti e rotonde per un salotto opulento e importante oppure più discrete e geometriche per un living minimalista e contemporaneo.
Per i materiali della poltrona girevole, si va da strutture in legno, solide, resistenti e perfette per trasmettere calore domestico, ad altre più moderne e leggere in metallo o acciaio, con sedute ergonomiche su cui rimanere comodamente per tante ore.
I rivestimenti vanno dal tessuto, a partire da lino e cotone, sino alla pelle che ben si addice a ogni contesto portando eleganza, sino a soluzioni particolari come seta e damascato, in tutti i colori che si desidera, da quelli più sobri a quelli accesi.
Come aumentare il comfort della poltrona, con meccanismi relax e “lift”
Una poltrona girevole può avere lo schienale alto o basso, avere o meno i braccioli. Ci sono modelli reclinabili sia per quanto concerne lo schienale che l’appoggiapiedi e alcune addirittura usano un meccanismo detto “lift”, che inclina la poltrona in avanti quando ci si sta alzando, permettendo una alzata quasi verticale, ottima per chi fatica a alzarsi.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci