Il Piccolo Blog

Poltrona di design: leggere, guardare la tv o rilassarsi su un arredo di assoluto pregio

Poltrona di design

La poltrona di design è un importante elemento dell’arredo domestico. Oltre a garantire comfort e relax, un mobile di questo tipo riesce anche a dare un tocco di stile all’ambiente che la ospita.

Ma a che cosa occorre fare attenzione quando si sceglie una poltrona di design? E come valorizzarla al meglio all’interno di un progetto d’arredo?

Quali sono le caratteristiche distintive delle poltrone di design?

Le poltrone di design sono protagoniste dell’arredo, tanto dal punto di vista funzionale quanto da quello estetico. In particolare, la funzione principale della poltrona è quella di offrire un posto comodo e accogliente in cui sedersi , per leggere, guardare la TV o semplicemente per rilassarsi , soprattutto quando ci si vuole concedere un po’ di riposo.

Tutte le poltrone e, in particolar modo, i modelli di design riescono anche ad arricchire l’arredamento con la loro presenza scenica. Da questo punto di vista, le poltrone di design si fanno notare per una lunga serie di caratteristiche, che le differenziano dalle poltrone tradizionali.

Il primo elemento che differenzia una poltrona di design da tutte le altre è la sua linea innovativa e originale. Nel progettare i propri modelli, spesso, i designer prendono ispirazione da forme, colori e materiali diversi, per riuscire a creare dei mobili che sono unici e inediti. Per le poltrone più esclusive, si può parlare di vere e proprie opere d’arte, il cui valore va oltre a quello legato alla loro funzionalità. Quando vengono inseriti in una stanza, questi modelli di design esprimono al massimo le proprie capacità decorative, trasformandosi nei protagonisti dello spazio che arredano.

Oltre ad avere un progetto innovativo, le poltrone di design si differenziano perché sono realizzate impiegando materiali di alta qualità. L’attenzione ai dettagli, la lavorazione artigianale e la cura con cui vengono selezionati i materiali da utilizzare sono elementi che contribuiscono a rendere queste poltrone davvero speciali.

Se per la struttura interna si utilizza generalmente il legno, per i rivestimenti esterni si ricorre solitamente alla pelle o a dei tessuti pregiati, fino ad arrivare a legno e metallo. Quando si scelgono i materiali da usare per realizzare una poltrona di design, non ci si limita a considerare il loro aspetto estetico, ma si valutano anche il comfort e la funzionalità del prodotto, in modo da ottenere un risultato di alta qualità e in grado di durare nel tempo.

Poltrona di design

Come arredare gli ambienti della casa usando le poltrone di design?

Le poltrone di design possono diventare il fulcro di una qualunque stanza, attirando l’attenzione e creando un punto di interesse visivo. Inoltre, essendo spesso realizzate con delle linee insolite, in colori vivaci o in materiali originali, possono rappresentare l’elemento di contrasto che rompe la monotonia di una stanza e ne valorizza l’arredamento.

Una poltrona di design si presta a essere posizionata in diversi ambienti della casa, dalla zona living alla camera da letto, fino allo studio o alla sala da pranzo.

La zona living è probabilmente il luogo ideale in cui posizionare una poltrona di design, poiché rappresenta lo spazio in cui si trascorre la maggior parte del tempo, in compagnia della famiglia e degli amici. In questo ambiente, un mobile di tale tipo può essere utilizzato in vari modi. Se si sceglie un modello realizzato in un colore o in un materiale diverso rispetto a quello del divano o degli altri mobili, la poltrona diventa un elemento di contrasto che attira subito l’attenzione. Se invece si desidera ricavare nella zona living un’area relax sobria e discreta, si può scegliere un modello di design che si abbini al divano. In altri casi, si può sfruttare la poltrona per vivacizzare una zona della stanza che rischierebbe altrimenti di passare inosservata, come può accadere con un angolo vuoto o con una nicchia.

In camera da letto, si può decidere di inserire una poltrona di design a scopo funzionale, ad esempio per creare un angolo per la lettura o un posto dove riporre i vestiti. Oppure la poltrona può diventare un elemento decorativo, con lo scopo di completare e impreziosire l’arredo della stanza.

Poltrona di design

Come scegliere il modello giusto di poltrona di design?

Scegliere la giusta poltrona di design può non essere semplice. Spesso si tratta infatti di modelli dalle linee originali e particolari e vanno inseriti con cura nell’arredo. Per riuscire a trovare il modello perfetto per la propria casa, è allora necessario bilanciare diversi aspetti. Oltre a considerare l’ambiente in cui andrà inserita la poltrona e le esigenze personali di chi la utilizzerà, bisogna considerare anche la riuscita dell’abbinamento tra la poltrona stessa e lo stile d’arredo della stanza.

Valutare lo stile e l’atmosfera dell’ambiente in cui la poltrona verrà posizionata è una delle prime cose da fare. Se si tratta di una stanza dallo stile minimalista, ad esempio, una poltrona dal design essenziale e pulito potrebbe essere la scelta giusta. Lo stesso modello di poltrona potrebbe rappresentare la soluzione ideale anche in un ambiente caratterizzato da arredi importanti.  

Indipendentemente dai dettagli del loro aspetto, le poltrone di design rappresentano un elemento d’arredo, che aumenta il valore della stanza, tanto dal punto di vista della funzionalità quanto da quello del comfort.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog