Il Piccolo Blog

Poltrona con poggiapiedi, una scelta per un relax personalizzato e totale

Poltrona con poggiapiedi

Arredamento living, si cercano elementi che garantiscono comodità

Il relax è una parte importante del tempo che si trascorre a casa, soprattutto coi ritmi frenetici che caratterizzano la vita lavorativa negli ultimi anni. Di conseguenza, oltre al design si cerca un arredamento per le zone living, a partire dal salotto ma non solo, che permetta di stare il più comodi possibile. La poltrona con poggiapiedi è un mobile che aumenta il comfort dei momenti di pausa, aggiungendo anche un tocco di originalità all’ambiente.

Se alla poltrona con poggiapiedi si preferisce il pouf, ecco come sceglierlo

Quando si parla di una poltrona che abbia il poggiapiedi, negli ultimi anni normalmente si pensa a un elemento che abbia la parte dove poggiare i piedi incorporata, spesso e volentieri mobile grazie ai sistemi reclinabili, che fanno della poltrona (che ora si usano molto nella versione girevole) una vera oasi di riposo personalizzabile.

Si possono però aggiungere anche dei poggiapiedi statici e separati dal corpo della poltroncina stessa, come i pouf. È un elemento che piace tanto, perché è estremamente versatile e pratico, dato che può essere usato anche come seduta o in sostituzione del tavolino da salotto.

È leggero e dunque mobile, per cui può essere spostato in base alle esigenze. Solitamente è quadrato o rotondo. Il consiglio è di sceglierlo dello stesso stile e con analoghi colori e materiali rispetto a poltrona o divano, ma si può anche giocare di contrasto.

Il ruolo delle poltrone poggiapiedi nel relax: comfort e benefici per la circolazione

Poltrona con poggiapiedi

Tornando alla poltrona con poggiapiedi incorporato, è ideale per dei momenti in perfetto relax in una posizione comoda. Infatti tenere i piedi alzati e appoggiati permette un miglioramento della circolazione sanguigna, perché si scarica la tensione e si favorisce l’attività cardiaca.

Unendo una inclinazione adatta dello schienale, si può anche scaricare la colonna vertebrale. Si otterrà una sensazione di riposo che coinvolge tutto il corpo. Si potrebbe pensare che poltrone simili siano adatte agli anziani, ma non è affatto così, anzi: si cerca sempre più spesso complementi che salvaguardino l’ergonomia, come le sedie da ufficio, per un benessere generale di tutti. E si avranno meno problemi di mal di schiena e cervicale!

La poltrona con poggiapiedi permette un riposo personalizzato

Il poggiapiedi nei modelli relax è esso stesso reclinabile e adattabile alle proprie esigenze. Funziona con una regolazione manuale, con una pressione del corpo o con una leva meccanica, o con regolazione motorizzata.

Una poltrona con poggiapiedi è un complemento estremamente dinamico, perché permette a ciascuno di scegliere ogni volta la posizione più comoda. Magari un giorno si predilige stare con le gambe un po’ più rialzate, se sono stanche, mettendosi semisdraiati, altre in posizione più inclinata. Una poltrona ancor più di un divano dà la possibilità di personalizzare la seduta e la posizione, anche se i modelli allungabili danno comunque una grande libertà.

Perché la poltrona con poggiapiedi è una soluzione salvaspazio

In molti modelli il poggiapiedi, quando non viene utilizzato, si ripiega e entra a far parte della struttura della poltrona. Si tratta di una soluzione salvaspazio, perché quando non si usa praticamente non c’è, a differenza di casi in cui si sceglie il pouf.

Poltrona con poggiapiedi

Ampissima scelta per forme, materiali e colori

Per quando concerne il design, non ci si deve preoccupare: una poltrona con poggiapiedi è inseribile in ogni contesto, grazie alla vastissima gamma di modelli che si trovano sul mercato. Si trovano esemplari con forme lineari e minimaliste per interior design contemporanei e altri con forme arrotondate e importanti per i classici.

Anche per materiali e colori ci sono tantissime scelte, dalle strutture (legno, acciaio o metallo) ai rivestimenti (pelle o tessuti vari), con varie imbottiture, a seconda se si vuole qualcosa di molto morbido o meno. Può essere di una tinta unica, dai soliti bianco e nero, con cui non si sbaglia mai, in nessun contesto, ad altre più allegre e originali, oppure bicolore. Si può evidenziare la struttura con un colore diverso dal rivestimento.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog