Piante da appartamento, un tocco di verde per ogni angolo, alle giuste condizion
I benefici di una pianta, dall’aria all’umore
Donano un tocco in più a ogni ambiente, sia che si parli di un appartamento di piccole dimensioni sia che si abbia a che fare con una grande casa, con qualsiasi tipo di stile. Hanno una serie di benefici sia sull’umore che sulla salubrità dell’aria. Si tratta delle piante da appartamento, un complemento che sa trasformare con semplicità ogni locale, ma che richiede anche una certa cura.
Le piante da appartamento portano serenità e calma e diminuiscono ansia e stress
Come intuibile, non vi sono controindicazioni al scegliere di tenere piante in casa, se non che bisognerà dedicar loro una certa manutenzione, in base a una conoscenza del tipo di vegetale che si sceglie. Per contro, i plus sono una lunga serie, da quelli estetici, dato che sono capaci di portare la natura nella propria casa, a quelli a livello di umore e serenità. Non è un caso che in un giardino pieno di piante ci si senta più tranquilli, lo stesso effetto viene garantito dal verde in casa.
Sono inseribili in contesti sia classici che moderni, soprattutto nelle tendenze recenti che sono attente alla sostenibilità. Hanno bisogno generalmente sono della giusta luce e della voglia di prendersene cura. Inoltre, è innegabile come l’aria di un appartamento con del verde sia migliore e chi vi vive, secondo alcune ricerche, ha meno sintomi di stress e ansia. Ultimamente, proprio per questi motivi, si usa metterlo anche negli uffici.
Cosa vuol dire prendersi cura delle piante da appartamento
Ma come decidere quali sono le scelte corrette per il proprio appartamento? Sicuramente, si possono scegliere le piante da appartamento secondo i propri gusti. Si tenga conto anche di quanto tempo si ha da dedicarvi e quale è il proprio “pollice verde”, ovvero la conoscenza delle varie specie e la propensione a prendersene cura non solo bagnandole ma con tutti i passaggi necessari, come ad esempio pulire le foglie.
Posto che è indispensabile optare per delle piante che siano adatte all’interno, non si può scordare che ogni specie ha caratteristiche e esigenze proprie, come la luce: per ciascuna c’è la collocazione corretta.
I segnali che dicono che la luce non è corretta
Prima di decidere che piante da arredamento acquistare, è bene capire dove andrà sistemata, non solo a livello di spazio (una scelta troppo ingombrante per la metratura a disposizione non è mai vincente in arredamento, che si parli di piante o di mobili) ma anche di luce, umidità della casa (che può variare da locale a locale), sbalzi termici. Bisogna porre attenzione allo stato di salute: ad esempio, le foglie marroni indicano che stanno ricevendo troppo sole, quelle gialle che ne stanno avendo troppo poco. Per ogni spazio c’è la pianta che meglio si adatta!
Le tipologie di piante da appartamento più diffuso, dallo Spathiphyllum al cactus
Una pianta può essere inserita, poste le condizioni di cui si è appena parlato, in praticamente ogni angolo, valorizzando spazi che altrimenti potrebbero rimanere inutilizzati o apparire anonimi, con un tocco di colore. Le tipologie più comuni di piante da appartamento sono le sempreverdi, quelle da fiore e quelle grasse da appartamento o succulente. Le prime non fioriscono ma al contempo non perdono le foglie, mantenendo un aspetto costante nel tempo: tra loro ci sono il Tronchetto della felicità, che appare simile a un palma, ideale per spazi vicino alle finestre, il photos, adatto a ogni tipo di ambiente e capace di crescere a rampicante sui mobili, rendendoli unici, e la kenzia, che richiede poca luce e poca acqua.
Tra le piante fiorite, che cambiano aspetto col fiore durante i vari mesi dell’anno, ci sono l’Anthurium caratterizzato da suggestivi fiori bianchi presenti in estate e lo Spathiphyllum, elegante coi suoi fiori a calice. Tra le succulente, che non hanno bisogno di molta cura, si possono citare le tantissime varianti dei cactus, la sansevieria con le sue foglie striate di giallo e l’echevia, che invece le ha di un particolare grigio-blu.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci