Il Piccolo Blog

Piano di lavoro in ottone: quando e come inserirlo nella tua cucina?

Piano di lavoro in ottone

Un piano di lavoro in ottone è un’opzione da tenere in debita considerazione quando si desidera dare un tocco originale, se non perfino fuori del comune, alla propria cucina.

Questo metallo, ottenuto dall’unione di rame e zinco, ha delle caratteristiche davvero uniche, che sono apprezzate sia sul piano estetico sia su quello funzionale. Il post di oggi parla per l’appunto di questo prodotto ed è una vera e propria guida passo-passo al suo acquisto.

Tutti i vantaggi da conoscere di un piano di lavoro in ottone

Un piano di lavoro in ottone offre tantissimi vantaggi, per certi versi simili rispetto a soluzioni alternative quali i piani di lavoro in acciaio inossidabile. Si tratta di benefici che sono assolutamente distintivi. Considerati nel loro insieme, questi plus fanno dell’ottone una soluzione eccellente per chi vuole avere dei piani di lavoro che si presentino come solidi, belli da vedere e pratici da usare.

Unendo le caratteristiche di due metalli, la lega di ottone risulta durevole e solida, e quindi perfetta anche se si fa un uso intenso della cucina. Il piano di lavoro realizzato in questo materiale resiste bene all’usura quotidiana, agli urti e ai graffi e poi garantisce una lunga durata.

Come accade per tutti i piani di lavoro in metallo, anche quello in ottone è molto facile da pulire e assicura alti livelli di igiene. Grazie alla sua superficie liscia, è semplice da mantenere pulito e il suo uso evita la proliferazione dei batteri. Per garantire la pulizia quotidiana, basta passarci sopra un panno umido e un detergente delicato.

Tra i vantaggi da considerare c’è poi anche la scarsa manutenzione richiesta, anche questa è una caratteristica distintiva dei piani di lavoro in ottone. In particolare, con il passare degli anni, il piano mantiene la sua funzionalità e non è necessario intervenire per riparare danni. L’unica cosa che cambia è l’aspetto del metallo: con il tempo, infatti, l’ottone si ossida leggermente e sviluppa una patina naturale, la quale conferisce al piano un aspetto unico e molto affascinante.

Che altro dire? L’aspetto estetico dell’ottone è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo metallo. Il colore dorato e la lucentezza naturale del prodotto permettono di creare dei piani di lavoro che sono senz’altro eleganti, che non passano mai di moda e che sono in grado di adattarsi a differenti stili di arredo.

Un’ultima osservazione importante che riguarda il piano di lavoro in ottone e che è una diretta conseguenza di quanto detto fin qui. Bisogna infatti tenere presente che questo metallo è un materiale poco usato ed esclusivo, il che lo rende la scelta più indicata per chi desidera dare alla propria casa un design raffinato.

Piano di lavoro in ottone

Quando scegliere l’ottone per i piani di lavoro della cucina?

Scegliere l’ottone per i piani di lavoro in cucina è ideale in ambienti arredati in stile rustico o industriale. In spazi del genere, l’aspetto lucido e caldo del metallo si inserisce in modo naturale. Inoltre, la patina che si viene a formare sulla superficie del top è un elemento che aggiunge un tocco di calore e di autenticità alla stanza.

L’ottone è poi un materiale estremamente versatile, che può essere facilmente abbinato ad elementi della cucina in legno, sia chiaro che scuro, in pietra naturale, in vetro o in cemento, solo per fare qualche esempio. Questa capacità di armonizzarsi con i diversi materiali lo rende adatto a numerose soluzioni di design e permette di creare combinazioni che sono sempre uniche e personalizzate. Ecco perché questo metallo è spesso usato nelle cucine su misura.

Come detto, un piano di lavoro in ottone è un’ottima scelta ogni volta che si vuole creare un progetto d’arredo improntato all’eleganza e alla raffinatezza. Grazie alla possibilità di ricorrere a diverse finiture, si può creare un senso di opulenza e di grande stile, realizzando una cucina che si distingue per eleganza e raffinatezza. Sulla base delle proprie preferenze, si può decidere di usare l’ottone per tutti i piani di lavoro, compresi i top di eventuali isola e penisola, oppure per aggiungere personalità a elementi specifici della cucina.

Un altro suggerimento da rimarcare. I piani di lavoro in ottone si inseriscono molto bene sia in progetti di cucine moderne  sia in ambienti classici. In un contesto moderno, ad esempio, la lucentezza del metallo può creare un contrasto interessante con le linee pulite dei mobili, mentre in un ambiente classico il metallo aggiunge un senso di tradizione e di calore.

Piano di lavoro in ottone

Che cosa occorre sapere prima di acquistare un piano di lavoro in ottone?

Facciamo un po’ il punto. I piani di lavoro in ottone combinano raffinatezza e funzionalità e possono essere usati con successo tanto nelle cucine a uso domestico quanto in quelle professionali. Grazie alla sua robustezza e durata, l’ottone è adatto anche a un uso intenso, ma è importante notare che è poco resistente al calore.

C’è poi da dire che, dal punto di vista della sostenibilità, l’ottone è una soluzione eccellente. È un materiale riciclabile, il che lo rende adatto a progetti d’arredo eco-friendly. Inoltre, la sua lunga durata riduce la necessità di sostituzioni frequenti, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle scelte di interior design.

Un’ultima osservazione. Per ottenere un risultato armonioso, i piani di lavoro in ottone possono essere facilmente abbinati a rubinetteria e a lampade in coordinato. Questo legame tra diversi elementi d’arredo della cucina aiuta senz’altro a creare un design coerente ed elegante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog