Il Piccolo Blog

Pergola, uno spazio da sfruttare al meglio per il proprio relax: guida a materiali

Pergola

Dalle pergole ai gazebi, le strutture da considerare per gli spazi esterni

Creare degli spazi esterni dinamici, piacevoli da vedere, dove poter trascorrere del tempo in relax in famiglia o con gli amici, mangiando in compagnia oppure riposando su una chaiselongue con un buon libro, è diventato un must per chi ha la fortuna di avere un giardino, un cortile, un terrazzo. La pergola rientra a pieno titolo tra le strutture, assieme ai gazebo, da inserire per dare vita esattamente all’ambiente elegante, originale e rilassato cui si pensa.

La definizione di pergola, dal giardinaggio all’arredamento

Secondo la definizione dal dizionario, si tratterebbe di un elemento strutturale e decorativo di un giardino o di un orto, che costituisce un vano di passaggio ombreggiato foggiato a galleria e sostenuto da pilastri. Si caratterizza, nella tradizione, per un’intelaiatura di travi, trasversali e longitudinali che hanno originariamente la funzione di sostenere la vegetazione.

Nel mondo dell’arredamento moderno viene invece intesa come una struttura destinata a fare ombra oltre che a eventualmente supportare delle piante. Il concetto di design outdoor negli anni ha cambiato un po’ le carte in tavola e ora le pergole sono simili ai gazebo, perché spesso vengono previste delle chiusure laterali, che possono essere scorrevoli e quindi apribili, magari delle vetrate per dare l’impressione di essere totalmente all’aperto.

Le parole chiave sono coerenza e armonia

Pergola

Come rendere la propria pergola un elemento di design, facendola diventare unica nel suo genere e distinguendosi anche per la qualità e l’originalità dell’arredamento?  Si parta dal presupposto che sotto ad essa si può collocare qualsiasi tipo di mobile: un tavolo con sedie, dei divanetti. Una scelta originale può essere un dondolo o un’amaca appesi alla struttura stessa. Come ogni elemento interno e esterno, devono esserci continuità e armonia tra materiali, stili e colori della struttura portante, dei mobili e dell’arredamento indoor.

I materiali principali per le pergole e i loro mobili

Una pergola può essere costruita in vari materiali, su tutti legno, alluminio o ferro. È evidente come, dato che si tratta di un elemento che sta all’esterno, all’estetica bisogna unire la capacità di resistere agli elementi senza rovinarsi con sole, pioggia e tempo che passa. Lo stesso ragionamento va fatto con i mobili: i materiali più gettonati sono rattan, vimini, bambù, ferro battute, alluminio, PVC.

Nello stile classico, le pergole possono essere in ferro battuto, con forme arzigogolate e rifiniture particolarmente curate e originali, oppure in legno. Se la struttura è in ferro, si possono scegliere sedie e tavoli dello stesso materiale, con linee sinuose e curate, estremamente originali e con personalità, così come i divani. Se invece si opta per il legno, anche sedie e tavolini dovranno essere dello stesso materiale, con bambù, pino, teak, faggio, castagno. In un contesto moderno, invece, la pergola stessa ha forme molto semplici e lineari e lo stesso deve valere per i mobili, dalle linee essenziali, in alluminio, acciaio oppure legno, con eventuali inserti in vetro. Per l’illuminazione, per il classico sono perfette delle lampade a terra, se piacciono con un retrogusto retrò, per il moderno dei sistem a LED a soffitto, con faretti dalla luce bianca o azzurra.

Pergola

Dettagli, colori e piante per fare la differenza nelle pergole

È necessario curare ogni dettaglio dell’arredamento della propria pergola, a partire da eventuali cuscini, che possono essere monocromatici o fantasia, per dare un tocco di allegria. Per quanto concerne i colori, il legno grezzo porta un senso di calore, in un ambiente moderno si opti per un nero o un grigio, a meno che si voglia puntare su una estrema originalità con tinte decise e brillanti. Gli amanti del giardinaggio possono seguire l’antica definizione delle pergole, con delle viti o delle rose che rivestono pareti e soffitto. Meno complesso è aggiungere del verde con grandi piante, in vasi dalle dimensioni importanti che seguano lo stile generale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog