Coi pannelli parete decorativi si dà nuova vita al proprio muro
In quali casi sono adatti i pannelli che decorano le pareti
Spesso nasce l’esigenza, soprattutto quando si ha a che fare con una casa che viene ristrutturata e in cui non si può modificare tutto secondo i propri gusti a causa di vincoli strutturali o perché i lavori sarebbero estremante evasivi, di trovare soluzioni che riescano a cambiare l’effetto senza stravolgere tutto. Oppure dopo un po’ l’ambiente creato viene a noia e si vuole cercare un metodo che, senza rivoluzioni, permetta di modificarlo secondo i nuovi desideri. Una possibilità da sfruttare in casi come questi sono i pannelli parete decorativi.
I pannelli parete decorativi cambiano il rivestimento del muro e hanno anche effetti pratici
Danno la possibilità di stravolgere completamente l’aspetto estetico del muro dove vengono collocati ma richiedono l’intervento di professionisti. Quando poi si desidera cambiare ancora, è possibile farlo. Non vanno ignorati nemmeno gli effetti pratici, come quelli di isolamento sia dall’acqua che acustico.
I pannelli parete decorativi possono trasformare una parete bianca in qualsiasi altra cosa, da una in muratura a una in legno sino ad una che gioca su figure geometriche moderne, senza aver bisogno di grandi interventi. Sono quindi un complemento d’arredo agile, capace però di avere una enorme capacità di mutare il contesto, cambiando di fatto il rivestimento murario. Possono creare effetti differenti, sono molto utili anche se si vuole sistemare alla vista un muro rovinato senza l’intervento di muratori o pittori. Si tratta di pannelli in legno, in alluminio o in materiale sintetico lavorati e rifiniti in modi diversi a seconda di quel che si cerca, da applicare alle pareti.
Alcuni pannelli imitano alla perfezione i materiali
Esistono pannelli che si limitano, seppur in modo perfetto, a imitare dei materiali, riportando l’effetto materico come se il rivestimento murario fosse davvero di quel materiale. Ad esempio, con varie rifiniture si può simulare di avere una parete ricoperta di mattoni anche se in realtà i pannelli sono in legno o in alluminio, oppure di piastrelle. Il gesso riesce a imitare in modo magistrale la pietra naturale, tanto da faticare, una volta posati i pannelli, a capire che non si tratta di vero marmo o vera pietra. Si possono fingere molto bene superfici dogate, laterizi a vista, piastrelle di ceramica ed anche geometrie con effetto tridimensionale, perfette soprattutto per un ambiente moderno che richiede motivi essenziali e geometrici.
Materiali e caratteristiche dei pannelli parete decorativi
In altri casi invece sono proprio del materiale che si cerca: la varietà è molto vasta, si va dal cemento al poliuretano sino alla pietra naturale, al gres porcellanato, al quarzo, al gesso e al bambù. Il cemento è uno dei materiali più classici per rivestimenti per pareti, va bene anche per l’esterno ed è estremamente durevole nel tempo senza bisogno di manutenzione. Anche il poliuretano si può usare per pannelli parete decorativi per un muro esterno ed è noto per essere leggero, resistente a umidità e gelo e non subisce variazioni di colore con la luce del sole.
Molto usata è anche la pietra naturale, ben capace di resistere a intemperie e gelo se collocata in esterna e di donare un effetto unico di eleganza e raffinatezza per ambienti diversi. Il gres porcellanato resiste bene all’acqua ed è adatto per scopi decorativi. Il gesso come accennato è decisamente dinamico perché permette di imitare qualsiasi tipologia di effetto materico, è molto leggere ma anche poroso, per cui è consigliabile un intervento di impermeabilizzazione. Particolare e raffinato è il quarzo, mentre per pannelli leggeri che possono essere la base per delle decorazioni tridimensionali e geometriche è adatto il bambù, un legno che piace sempre più in diverse tipologie di arredamento. Sul legno restano di grande fascino le boiserie, sia classiche che moderne.
Non Chiunque li può installare!
Applicare dei pannelli parete decorativi è abbastanza complesso. Si procede con la tecnica dell’incollaggio o con retro strutture e necessita di esperti installatori.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci