Il Piccolo Blog

Pratica e di tendenza, i motivi per scegliere una panca ingresso

 panca ingresso

L’ingresso spesso non viene considerato, eppure…

Quando si pensa ad arredare una casa, ci si domanda come valorizzare al meglio i locali considerati più importanti, ad esempio che tavolo scegliere da abbinare ai divani per rendere elegante e accogliente la sala oppure a come predisporre al meglio gli elettrodomestici per una cucina funzionale ma al contempo che segua lo stile che si ama. Poche volte si ragiona su spazi ritenuti meno affascinanti e rappresentativi, che però hanno importanti funzioni pratiche. Uno di questi è l’ingresso e uno dei mobili che permettono di sfruttarlo al meglio è la panca ingresso.

Come sfruttare al meglio l’ingresso

Molti sono i motivi per cui è necessario curare lo spazio appena entrati in casa, sia derivanti dal design che dalla funzionalità. Sebbene il locale più rappresentativo sia davvero la sala, non si deve scordare che l’ingresso è il primo in cui si troveranno gli ospiti quando entreranno in casa e che dunque non si può fare una buona impressione se è trascurato. Inoltre quando si torna dal lavoro o da una passeggiata si ha sovente il bisogno di alleggerirsi di scarpe, giacche e oggetti come chiavi e cellulare e servono quindi mobili ad hoc. Infine, nella maggior parte dei casi spazi come ingressi o corridoi possono essere usati per piazzare armadi che non troverebbero posto altrove, per vestiti o biancheria poco usate.

 panca ingresso

La panca piace ovunque!

La panca ingresso rientra in tutte queste categorie: è un mobile dinamico e salvaspazio, oltre che da utilizzare in molti modi diversi. Non è un caso se in generale è uno dei complementi di maggior tendenza, che viene volentieri usato in vari locali, dalla camera da letto al salotto, per sedersi, riposarsi o riporre oggetti. Quali possono essere, quindi, i suoi usi nello spazio appena entrati in casa?

Una panca ingresso per scarpe e sciarpe

Si può predisporre una panca pensata per lasciare le scarpe. Non si ha mai abbastanza posto per le proprie e per quelle degli ospiti, soprattutto quando piove! Basta collocare dei vani, quanti se ne desidera e in base alle dimensioni scelte, sotto la panca: ci si può sedere e sotto si lasciano le scarpe, oppure altri oggetti. Se non si vuole che si vedano le scarpe, magari sporche, i vani possono essere chiusi da ante.

Un’altra idea molto pratica e funzionale è la panca ingresso con cassetti, appunto. Possono trovarvi posto oggetti diversi, che magari non avrebbero un’altra collocazione, oltre ai classici guanti, sciarpa e cuffia. Per qualcosa di ancora più simile a un armadio, ci sono quelle con contenitore, dove si possono lasciare pezzi ingombranti di biancheria che altrimenti andrebbero a portar via spazio negli armadi delle camere.

Classica o moderna, la panca ingresso per ogni stile

 panca ingresso

Avere una panca nell’ingresso pratica e salvaspazio non vuol dire affatto rinunciare a un mobile di design. Essendo un elemento che piace molto in ogni tendenza, vi sono possibilità per ogni stile, materiale, dimensione e colore, e se proprio non si trova nulla, ci sono sempre le soluzioni su misura. Per lo stile classico, ad esempio, si può scegliere una panca di legno, grezzo oppure dipinto in un delicato color chiaro, dalle dimensioni e forme importanti, che ricorda i cassettoni che si vedevano nei salotti della nonna. Per renderla ancora più importante, si può prevedere che la seduta sia rivestita con un tessuto. Può essere cotone o lino oppure se veramente si vuole qualcosa di visibile e di personalità ci sono anche velluto o addirittura seta.

Nei contesti moderni, la panca ingresso ha linee essenziali ed è di materiali come il legno oppure gli acciai, squadrata e minimalista.

I dettagli che vanno la differenza: il ruolo delle gambe

Solitamente, è pensata non per essere la protagonista dello spazio, ma nulla vieta di farle assumere quel ruolo. Le rifiniture, come l’imbottitura, o le gambe (o anche la loro assenza), più o meno sottili, di colore e di forma diversa dalla base, possono divenire elementi di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog