Funzionale e discreta, ecco come la panca camera da letto completa l’arredamento della camera
La panca ai piedi del letto è pratica e di design
Gradevole da vedere, perché aggiunge un tocco originale e diverso alla stanza, non è maestosa come un armadio ma può in un certo senso completarlo, fa da seduta supplementare o da spazio dove appoggiare qualcosa: la scelta di una panca camera da letto è adatta a ogni tipo di stile e di camera da letto e unisce una funzione prettamente pratica ad una estetica, essendo un complemento a suo modo elegante.
Che cosa è una panca camera da letto e perché piace
Una panca solitamente è un mobile dove ci si siede, ma può essere utilizzata, con un coperchio, anche per contenere alcuni oggetti come della biancheria che non trova posto ovunque. Negli ultimi anni è una tipologia di mobile che sta piacendo molto e che viene collocato in varie stanze della casa, dall’ingresso al salotto sino alla cucina, dove sostituisce le sedie e dà vita a un comodo spazio dove collocare eventuali tovaglie o oggetti. Il vantaggio di una panca è quello di essere più leggera rispetto ad un altro mobile come una credenza, un comò o una cassettiera e di avere varie funzioni, dal contenitore alla seduta sino al semplice piano di appoggio per dei soprammobili. È quindi perfetta per essere inserita in tutte le stanze con facilità. In camera una panca camera da letto aggiunge, con semplicità, un tocco di design senza essere invadente.
A che cosa serve una panca per il letto
Una panca camera da letto viene collocata, come dice il termine, ai piedi del letto. Può essere usata come seduta, pratica se non si ha magari dello spazio per mettere delle sedie o addirittura un divano ma si vuole uno spazio dove sedersi e riposare oltre al letto stesso. Come detto, può essere adibita a contenitore. È eccessivo, per ovvi motivi, dire che può sostituire un armadio o una cabina armadio, però sicuramente si aggiunge a esso, dando centimetri ulteriori per mettere ciò che non trova posto: ogni soluzione salvaspazio, si pensi anche ai contenitori sotto i letti stessi, è ben accetta, soprattutto se il guardaroba è ampio e lo spazio poco.
Quanto deve essere larga e alta la panca camera da letto?
Come ogni complemento e mobile, anche la panca ai piedi del letto deve seguire lo stile della stanza e diventarne parte integrante. Per quanto riguarda le dimensioni della propria panca letto, è consigliabile optare per la stessa larghezza del letto cui si troverà appoggiata o comunque vicina (si può eventualmente anche collocare in altri spazi della camera) e di non superarlo in altezza.
I materiali per la panca letto, dal legno alla pelle
Si possono scegliere diversi materiali, stili e colori. Per camere da letto classiche e accoglienti di legno, si può optare per il medesimo materiale, sia colorato o laccato che lasciato grezzo, per un aspetto rustico. Ci sono anche delle panche letto di metallo o di acciaio. Piace molto, soprattutto quando si parla di un locale classicheggiante, il modello imbottito, con il velluto oppure, per una scelta originale ed elegante, che però va introdotta nel contesto corretto, perché dona senza dubbio una personalità importante.
Classiche o moderne, anche le panche letto devono essere rifinite con cura
Anche per quanto riguarda la forma ci sono molte opzioni. Se si desidera che la panca camera da letto divenga un contenitore, si dovrà prevedere ovviamente un piano che la chiuda, andando verso mobili che strizzano l’occhio ai bauli. Ci sono sul mercato, o possono essere eventualmente realizzate su misura, panche in stile classico pensate per essere imponenti ed altre più moderne, lineari ed essenziali che assomigliano a delle vere e proprie panchine. Possono avere le gambe ed essere dunque rialzate, oppure si può preferire un modello che poggia a terra. Va da sé che rifiniture e dettagli come le gambe stesse devono essere realizzate con cura, così come eventuali decorazioni stile boiserie per un mobile antico.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci