Il Piccolo Blog

Arredare con mobili nordici vuol dire cercare armonia, serenità, accoglienza, minimalismo

mobili nordici

I mobili del Nord Europa per imitare uno stile di vita improntato a benessere e felicità

Le tradizioni e il modo di vivere scandinavo, regolarmente premiati da varie classifiche che misurano secondo vari indicatori la felicità e il benessere della popolazione, hanno ormai lasciato i confini geografici del Nord Europa per diffondersi in tutto il mondo.

Nel design, sia per aspetti legati alla loro funzionalità sia per l’effetto rilassato e sereno che veicolano, piacciono molto i mobili nordici, sempre più utilizzati in appartamenti di vario genere.

Alcuni concetti che hanno un effetto sul design dei mobili nordici

Nell’immaginario collettivo e da quanto emerge, lo stile di vita dei paesi del Nord è improntato a un contatto con la natura e all’armonia. Un concetto che si è diffuso è il danese higgye, un modus operandi che ha a che fare con comfort, accoglienza e convivialità, sia in casa che nella società.

Si sta ora facendo spazio lo svedese lagom, letteralmente “né troppo né troppo poco”, caratterizzato da una ricerca costante di equilibrio, di armonia e di sostenibilità. Tutti questi modi di intendere la quotidianità si riflettono anche sullo stile dell’arredamento nordico.

L’interior design nordico è minimalista e sereno

mobili nordici

I mobili nordici sono dunque caratterizzati essenzialmente da una grande semplicità. Il loro design è molto pulito e lineare, senza elementi eccessivi, in una ricerca di un sereno minimalismo, dove avere tutto quel che serve trascurando il superfluo che potrebbe disturbare l’atmosfera armonica. Usano spesso linee rette e forme geometriche, che non hanno solamente uno scopo estetico bensì sono estremamente funzionali.

Ogni mobile è infatti pensato per svolgere al meglio il suo compito, con una grande attenzione all’ordine. L’aspetto generale dei locali deve essere quello di un ambiente studiato nei dettagli, senza orpelli, sereno e conviviale. Minimalismo non significa però vuoto: ben vengano elementi decorativi come stampe che richiamino la natura, piante e candele.

L’importanza della luce nei mobili nordici e la loro palette chiara e neutra

Un elemento basilare è la luce, che viene ricercata spesso attraverso grandi vetrate. Poter godere della luce naturale e di ampie finestre e aperture è ideale se si sceglie di arredare la propria casa secondo uno stile nordico, se ciò non è possibile, l’illuminazione deve avere un ruolo importante.

La sensazione di luminosità viene accentuata dalla scelta dei colori, con tinte chiare. Vanno per la maggiore, infatti, i toni neutri, come i bianchi, i grigi e i beige o i toni pastello.

Nell’interior design scandinavo (un altro modo per definire lo stile nordico), i colori sgargianti trovano poco spazio, semmai come occasionali “macchie” di colore: se si amano le tinte decise, al massimo si possono aggiungere con accessori, ma con moderazione. A dominare deve essere una palette neutra, chiara e luminosa.

Dai materiali ai processi di fabbricazione, un mobile nordico deve essere sostenibile per l’ambiente

mobili nordici

L’accento viene posto sui materiali e sulla loro sostenibilità. Quello predominante è in assoluto il legno, che è assolutamente naturale e ecologico, per tutti i mobili nordici in ogni stanza.

Per gli scandinavi, è molto importante puntare su elementi che rispettino l’ambiente, che siano il più possibile riciclabili e che abbiano un lungo ciclo di vita. In prevalenza, si sfruttano legni locali, come pino, quercia o betulla, spesso e volentieri sbiancati e resi chiari. Anche i tessuti sono naturali, come pelle, lana o lino, piacciono pure le pietre.

Stanza per stanza, come arredare con mobili nordici

Per quel che riguarda le singole stanze, in sala, si preveda, su divani dalle linee semplici e pulite, una coperta calda, abbinata a un tappeto. Caratteristici sono i tavolini da caffè con le gambe sottili, che non possono mai mancare quando si parla di un salotto con mobili nordici, oltre a mensole e librerie.

La camera da letto con scadinava è accogliente e funzionale, usa cassepanche e armadi in grado di contenere tutto il necessario, se si vuole una scrivania e elementi come poltroncine per rilassarsi durante il giorno. Nelle cucine, trovano sempre spazio un lungo tavolo o una penisola, magari abbinata a sgabelli, per mangiare tutti insieme.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog