Mobili in legno per bagno, una tendenza che piace sempre più
Il cambio di mentalità per l’arredamento del bagno
Prima, la stanza da bagno era vista come essenziale e funzionale, da mantenere pulita e, se necessario, adornare per impressionare eventuali ospiti, ma negli ultimi anni la mentalità è cambiata: bagno e doccia sono diventati veri momenti di relax in cui prendersi cura di sé e il locale è spesso trasformato in un’oasi di relax, esteticamente piacevole e curata in ogni dettaglio, anche tecnologico, si pensi alla rubinetteria intelligente o alle docce multifunzione. Quindi, anche questa stanza va pensata sin nei più piccoli dettagli. Una delle scelte più gettonate dell’ultimo periodo, per ogni stile, è quella dei mobili in legno per bagno.
I mobili in legno per bagno, una opzione molto richiesta
Si potrebbe pensare che il legno non sia ideale per una stanza come il bagno. Verrebbe da associarle, invece, altre tipologie di materiali, come la ceramica o la porcellana, facilmente pulibili, il marmo o il granito per locali cui si vuole dare una certa importanza, il vetro per creare un effetto raffinato, meno al legno, temendo anche l’umidità. Ma, con i giusti accorgimenti, essa non è un impedimento. Negli ultimi anni il legno è una delle opzioni che più piacciono e che vengono richieste e usate in bagni con vari tipi di stili.
I pregi dei mobili in legno per bagno, dal calore domestico all’eleganza
Ma perché i mobili per il bagno in legno piacciono tanto e sono sempre più richiesti? Con le dovute accortezze, già elencate, sanno durare a lungo nel tempo. Come si è visto, è un materiale versatile e porta, in qualsiasi modo lo si rifinisce, una sensazione di calore domestico e fa apparire la stanza un caldo abbraccio, anche con stili molto moderni e essenziali. Sa creare un ambiente rilassante, indispensabile per chi vuole coccolarsi con una lunga doccia, magari emozionale, o con un bagno profumato. I mobili in legno per bagno danno anche un tocco di eleganza e raffinatezza.
Colori e altri materiali, il legno è estremamente versatile
Si può usare del legno massello o massiccio, particolarmente indicati sono abete, teak e rovere. Chi ama un effetto rustico e caldo lascia il colore naturale, chi lo preferisce lo fa dipingere, laccare con prodotti colorati e se si vuole lucidi. Il colore naturale ben si associa ad altri materiali, come la ceramica, il metallo, l’acciaio, il marmo e con tinte come il bianco. I mobili in legno per bagno sono anche sostenibili, soprattutto se lavorato con attenzione all’ambiente, naturali e riciclabili, dunque perfetti per le tendenze che pongono un occhio di riguardo allo stato di salute del pianeta.
Come proteggere i mobili in legno per bagno dall’umidità
È evidente, come si accennava, come il legno usato per i mobili del bagno deve avere alcuni accorgimenti. Il primo, ancor prima della loro posa, in fase di realizzazione, è un trattamento protettivo con finiture impermeabilizzanti. Efficaci sono la verniciatura o la laccatura, che sanno conferire un effetto lucido e particolare e che soprattutto con certi tipi di prodotti (ad esempio le vernici a acqua) sono in grado di creare una pellicola protettiva e di impedire la formazione di muffa, l’impregnazione, utile con i legni meno resistenti all’acqua. L’applicazione di sigillanti invece impedisce al materiale di gonfiarsi quando è umido.
Alcune accortezze consigliate se si scelgono i mobili per il bagno in legno
Una volta posizionati i mobili in legno per bagno, essi vanno manutenzionati con attenzione, pulendoli e asciugandoli. Si possono applicare degli oli o delle cere specifici. Bisogna fare in modo di ventilare l’ambiente (un consiglio che vale in qualsiasi tipo di bagno), di sicuro vengono in aiuto i sistemi di ventilazione moderni. Importante è, in caso di deterioramento, sostituire le finiture, ma i prodotti di qualità delle grandi aziende di sanitari sono di tal qualità che non è un problema come poteva essere anni fa. Praticamente tutti i mobili, dagli armadietti alle mensole, da eventuali panche a degli armadi, dalla pavimentazione a rivestimenti da parete, possono essere realizzati in legno, meglio evitarlo nei box doccia.
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci