Tra materiali e rifiniture, i mobili da giardino di lusso non hanno nulla da invidiare a quelli da interno
Il cambio di paradigma dell’interior design outdoor dopo la pandemia
Non più solamente funzionale, quindi pensato solo per un pranzo veloce e per passare qualche ora in relax in modo informare, bensì con la necessità di essere un vero e proprio salotto esterno, capace di offrire una oasi dove riposare e trascorrere del tempo di qualità in compagnia dei propri ospiti. Le prerogative dell’arredamento da esterno sono cambiate negli ultimi anni, in particolar modo dopo la pandemia che ha reso attente molte persone sull’importanza di avere uno sfogo, che sia una terrazza o un giardino. Ai materiali resistenti, caratteristica imprescindibile per qualcosa che sta di fuori, si è aggiunto il bisogno di avere un design ricercato. Sono tante le aziende che producono oggi mobili da giardino di lusso, cambiando i paradigmi dell’arredamento outdoor e raccogliendo una sfida non facile.
Cosa non scordare quando si scelgono i mobili da giardino di lusso: le intemperie!
Come detto, infatti, non si può ignorare che tavoli, sedie, cucine e divani saranno esposti alle intemperie e dunque questa tipologia di arredamento deve essere pensata, molto più di altre, deve essere in grado di resistere nel tempo. Non è pensabile, infatti, mettere al riparo i mobili ad ogni temporale (e in estate, si sa, ce sono parecchi, soprattutto notturni) o quando il sole picchia forte. Non devono quindi deformarsi, ammuffire o scolorirsi. Al contempo, c’è la necessità che rispondano ai bisogni di chi arreda lo spazio outdoor, che sia il relax o l’attività di cucinare, accogliendo poche o tante persone, che siano il più possibile sfruttabili di giorno e di sera e magari per tutto l’anno e, da qualche anno, che siano in linea con l’interior design interno. Insomma, scegliere i mobili da giardino di lusso non è sempre evidente, però con le dovute attenzioni si dà vita a spazi davvero mozzafiato.
I materiali e le linee più usati per i mobili da giardino luxury
I mobili da giardino di lusso delle migliori marche non hanno nulla da invidiare, come fattura e rifiniture, a quelli da interno. I materiali, come detto, devono essere durevoli oltre che di pregio, inoltre negli ultimi anni, con attenzione all’interior design sostenibile, piacciono quelli naturali come il legno, in particolar modo quelli leggere come il tek. I metalli, come l’alluminio, sono apprezzati per le cucine ed anche per il mobilio, cui conferiscono leggerezza se rifiniti con cura. Per i cuscini dei divani e delle sedie via libera a tessuti ottenuti da fibre vegetali. Non si trascuri la comodità e la morbidezza dei divanetti dove rilassarsi!
Le linee degli arredi da esterno lussuosi di solito seguono il trend moderno, sono quindi essenziali e vanno nella direzione del minimalismo delle linee, senza escludere soluzioni più classiche se si desiderano. I colori che di solito vengono scelti sono i toni del terra e quelli chiari. Il nero è a sua volta elegante, soprattutto per tavoli, sedie e cucine, da smorzare con dettagli colorati come cuscini.
Quali mobili collocare nel proprio giardino
Se l’ambiente è un giardino, oltre ai mobili da giardino di lusso si può prevedere un gazebo che ripari dal sole e permetta l’uso, se riscaldato, anche di inverno, in ogni caso può essere utile un ombrellone. E non si trascuri l’illuminazione, che rende utilizzabile lo spazio anche di sera e dà un tocco luxury in più, con faretti incassati nel terreno o nel muro, luci che illuminano dall’alto in basso, lampade di design da giardino o da terrazzo, creando anche giochi di grande effetto scenico.
Se il giardino è grande, si può dividere in un’area dove mangiare e una dove rilassarsi, entrambe con mobili da giardino di lusso. Per chi ama cucinare, servirà predisporre una cucina da esterno, che può essere a scomparsa, se non si ha una metratura ampia o la si vuole nascondere o anche modulare se si vuole partire col minimo indispensabile. Si basi alla praticità, perché avere tutto a portata di mano è davvero utile.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci