Non le solite soluzioni: come pensare a un mobile tv originale davvero unico
La parete attrezzata per la tv
Le soluzioni al momento più gettonate per il proprio mobile tv sono quelle che si inseriscono all’interno di pareti attrezzate, che spesso fanno anche da libreria o addirittura contengono pure il caminetto. Ma non è l’unica possibilità e ci si può sbizzarrire con la fantasia, soprattutto se si desidera un mobile tv originale.
E se lo schermo è al centro della stanza…
La scelta di una parete attrezzata permette di risparmiare spazio, utilizzando di fatto una parete che altrimenti potrebbe rischiare di rimanere vuota. Inoltre permette di avere in un solo mobile, grande anche quanto la parete, diversi elementi, dallo schermo ai libri. Se si vuole esaltare maggiormente la tv, rendendola protagonista della stanza, si può invece pensare ad un mobile tv ad hoc, che sostenga solamente lei. Non è nemmeno obbligatorio, ad esempio, addossarla alla parete, anche se è l’idea che occupa meno spazio e fa anche sì che non si veda il retro dello schermo, spesso non bello esteticamente. Se si opta per un mobile tv originale, però, esso può diventare il centro della stanza e dunque può essere collocato… al centro, appunto. E per il retro, pazienza, oppure si potrà fare in modo da coprirlo con una parte del mobile stesso.
Certamente, collocare la tv al centro della stanza richiede spazio, perché in quel modo senza dubbio si devono organizzare in modo diverso divani e poltrone, lasciando molto più spazio libero e dunque non sfruttato. Quindi, è una soluzione che va bene soprattutto per salotti grandi o dove comunque non si vuole mettere tantissimo mobilio. Il mobile stesso può diventare una sorta di divisorio del locale, anche se non arriva al soffitto come una parete attrezzata o una libreria bifacciale. Con un mobile tv originale non si va per forza a mettere un mobile funzionale: il suo ruolo sarà prettamente estetico, motivo per cui non si può sbagliare la scelta.
Di cosa tener conto quando si progetta un mobile tv originale
Ma come può essere un mobile tv che sappia essere originale e diventare uno dei centri focali del salotto? Di fatto, va bene qualsiasi cosa, purchè sia… insolito! Non è da scartare nemmeno l’ipotesi di un classico mobile a cui appoggiare lo schermo, una sorta di cassapanca con cassetti, utile anche per metterci qualcosa. Però ci perderebbe l’originalità.
Una cassapanca o un comò possono andare bene, purchè non si prescinda delle dimensioni. Si tenga infatti presente che lo schermo della tv, per una visione ideale, deve essere circa a un metro e mezzo da terra.
Un mobile tv… su misura
Se si vuole davvero qualcosa di originale, si può prevedere un mobile che sia fatto su misura, magari da una falegnameria. Infatti i designer possono creare col legno delle forme particolari: si può giocare per esempio con le gambe che sostengono il mobile, che anziché essere solamente un sostegno diventano un elemento di design. Si può tenere il legno grezzo o accentuarlo addirittura, magari evidenziando le venature.
Metallo o acciaio per il proprio mobile tv originale. Si può giocare con le forme
Ma per un mobile tv originale non si deve necessariamente usare il legno, che pure è adattabile a tutti gli stili. In contesti moderni ben vengano strutture in metallo o acciaio. La forma? Ci si può davvero divertire, arrivando anche a linee rotondeggianti (ma attenzione a non scordare che sul mobile bisogna appoggiare il tv, che deve essere stabile). In questo caso, si possono seguire le forme dominanti del salotto oppure sceglierne di completamente diverse, mettendolo in evidenza per contrasto. I più fantasiosi possono giocare col colore, scegliendo tonalità sgargianti.
Altre idee insolite? Vetro o marmo
Queste idee non sono ancora abbastanza insolite? Per un mobile tv originale, è possibile anche optare per il vetro, un materiale che si abbina con qualsiasi altro donando al contempo un’aura di eleganza. Oppure, addirittura, si osi con il marmo, per un supporto per la tv anticheggiante e importante, che sicuramente attirerà tutti gli sguardi.
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI