Il Piccolo Blog

Comodo, rilassante e di tendenza, tutti i perchè di un letto imbottito

 letto imbottito

L’unico svantaggio? Non volersi più alzare!

Comodi, morbidi ed anche di design, capaci di dare un tocco di personalità ad una camera da letto che darà anche a prima vista l’impressione di essere l’oasi di relax che si cerca. Scegliere un letto imbottito è una decisione sempre vincente, che con qualche accortezza porta solo vantaggi e nessuno svantaggio. Anzi, uno probabilmente c’è; non si avrà più voglia di alzarsi!

Che cosa è un letto imbottito?

La definizione è quella di un letto con una struttura di base in legno o in ferro, a dipendenza della tipologia di arredamento in cui si inserisce, con una imbottitura che può essere in vari materiali. A seconda delle preferenze e del design della propria camera da letto, si può infatti scegliere per diverse opzioni. Di solito ha anche una testiera, ovvero un complemento che sta dietro al letto, a sua volta imbottito, cui appoggiarsi per la lettura o per gustarsi un film. Essa stessa è, come si potrà comprendere, un elemento che sa conferire un tocco particolare al locale.

I vantaggi di un letto con imbottitura

Perché optare per un letto che sia imbottito, magari appunto con una testiera (o senza se si desidera qualcosa con meno personalità, anche se sarebbe peccato)? Il primo elemento è sicuramente la comodità, data in questo caso dalla morbidezza, e si sa quanto riposare in un ambiente confortevole, che permetta davvero di rilassarsi e di non avere dolori a schiena e collo sia importante. Come si è detto, un letto imbottito è utile per chi vuole trascorrervi tanto tempo, leggendo o guardando la tv. Si tratta poi di un elemento di design, che va oltre il solito e classico letto. In molti scartano questa opzione perché temono che si riempia subito di polvere. Non è però così, perché nella maggior parte dei casi i letti imbottiti di oggi sono sfoderabili, quindi possono essere lavati con facilità in lavatrice, oppure costituiti da materiali, come la pelle, semplici da manutenzionare.

 letto imbottito

I possibili materiali per i letti imbottiti

Una volta deciso che questo è il letto dei propri sogni, si deve passare a scegliere il materiale dell’imbottitura. E le opzioni sono davvero tante, a testimonianza di quanto si tratti di una scelta di tendenza e versatile per ogni tipo di interior design. I rivestimenti di un letto imbottito possono essere in tessuto, in velluto, in pelle o ecopelle, in cotone o in microfibra o addirittura, per un mobile davvero di lusso, di pura seta.

Lino e cotone, perfetti con ogni clima

Il velluto porta con sé un’aura di eleganza, non a caso piace anche per divani e poltrone, ma attenzione che potrebbe portare ad avere troppo caldo. Per contro il lino è una opzione che garantisce caldo d’inverno e fresco d’estate, è pure un materiale attento all’ambiente, dettaglio che conta molto nelle tendenze moderne, resistente e adattabile ad ogni ambiente, oltre che difficilmente sporcabile. Un altro materiale naturale è il cotone, capace di essere al contempo traspirante e leggero, di assorbire l’umidità e di poter essere lavato molte volte senza danneggiarsi.

Un letto imbottito in eco-pelle o in pelle vera è elegante, e questo è innegabile, e anche, dal punto di vista pratico, estremamente igienico. Davvero raffinata è la combinazione tra una struttura in legno e una imbottitura in pelle, con la testiera dello stesso materiale, magari finemente lavorata. E sarà anche facile da pulire, basta farci attenzione e non trascurarla.

 letto imbottito

La seta garantisce un letto imbottito di lusso

Per chi davvero vuole qualcosa di unico e esclusivo, la seta è la soluzione ideale. Al di là dell’aspetto del lusso, è un materiale antibatterica e ipoallergica, adatta quindi a chiunque.

Infine i tessuti in microfibra sono un materiale che sa resistere nel tempo e facile da smacchiare, dunque perfetto per esempio per la camera dei bambini, oltre che antibatterico. Le scelte più gettonate in questo caso sono polipropone e poliestere.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog