Il Piccolo Blog

Comodo, resistente ma con lo stile giusto: come scegliere il lettino per esterni

lettino per esterni

Quanto desiderio di stare all’aperto, tra relax e cibo devi trovare il giusto lettino per esterni.

Siamo in estate e c’è tanta voglia di trascorrere del tempo all’aperto, prendendo il sol, mangiando con gli amici o semplicemente rilassandosi con una bibita fresca. Negli ultimi anni è cambiata la concezione degli spazi esterni, che vengono arredati con sempre maggior cura e si trasformano spesso in autentiche zone da pranzo, dotate di cucine e comfort o dei veri e propri salotti all’aperto. Ogni complemento viene scelto con attenzione e lo stesso vale per il lettino per esterni.

Le caratteristiche dei lettini da giorno per esterni

Se si ha a che fare con uno spazio di dimensioni importanti, sia esso un balcone oppure un giardino, si tende dove possibile a creare varie zone: quella per mangiare, quella per rilassarsi, quella per divertirsi, magari a bordo piscina. La classica sedia a sdraio troverà posto qui e deve rispondere a diversi criteri. Prima di tutto, deve essere comoda. Naturalmente, visto che entra a far parte di un outdoor studiato nei dettagli, bisogna guardare anche all’estetica. Infine, se si vuole un lettino per esterni che si possa spostare nelle varie zone dell’esterno o anche solamente orientare verso il sole, deve essere leggero e trasportabile (una idea è quella di averlo dotato di ruote). Per chi non ha molto posto, si può pensare ad una soluzione pieghevole.

lettino per esterni

Il lettino per esterni deve dare la possibilità di sdraiarsi in modo comodo, allungando le gambe. Per aumentare la comodità è consigliabile scegliere un modello, qualsiasi siano materiale e stile, con lo schienale regolabile, in modo da scegliere volta per volta se si preferisce essere più orizzontali o maggiormente seduti. Aiutano il comfort anche elementi come i braccioli o una imbottitura a livello della nuca o addirittura un poggiatesta regolabile.

I materiali per il lettino per esterni: prima di tutto, resistenti

Non si deve scordare, come sempre quando si parla di arredamento outdoor, che c’è la necessità che la sdraio sappia resistere alle intemperie, a meno che la si vuole portare continuamente dentro e fuori: ma è molto scomodo. Dunque, serve un mat

eriale che non si rovini sotto l’acqua o il sole. La scelta è ampia e va anche in base allo stile del giardino o della terrazza. Il legno è la soluzione per chi vuole qualcosa di classico e estremamente naturale, con una attenzione all’ambiente, abbastanza leggero da essere spostato ma al contempo abbastanza pesante da non volare col vento. Si adatta anche a ogni tipo di arredamento. Per qualcosa di romantico e estremamente leggero c’è anche il bambù.

lettino per esterni

Per chi invece vuole dei contesti maggiormente moderni e essenziali ci sono vari metalli, a partire dal ferro sino all’acciaio e all’alluminio, che è uno dei materiali principe per gli esterni, si pensi alle cucine. Un materiale che va bene per ogni genere di outodoor è il rattan, assieme a materiali sintetici e moderni. Per il lettino da giorno da esterni si possono, anzi è consigliabile farlo, prevedere dei cuscini che lo rendano ancora più confortevole, che siano resistenti al sole e all’acqua. Indicati sono cotone, lino e textilene. Molti modelli hanno l’imbottitura già di default.

Il lettino per esterni e lo stile

lettino per esterni

Si può scegliere tra il lettino snello e lineare con le gambe oppure per uno più avvolgente e di dimensioni importanti. Addirittura, se si vuole condividere lo spazio, ci sono modelli extralarge che vanno bene per almeno due persone. Ci sono lettini moderni estremamente minimalisti e lineari, altri classici con forme meno geometriche e più morbide. Per quanto concerne i colori, con il bianco o tinte tenui come il grigio, il beige o l’antracite non si sbaglia mai. Per l’esterno moderno piace anche il nero, magari ingentilito da cuscini e dettagli colorati. Se si desidera qualcosa di originale, via libera a tinte differenti e sgargianti. E vicino sta bene un buon ombrellone.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog