Il Piccolo Blog

Isola in acciaio inox: quali sono le sue caratteristiche? (Tutti i consigli per la scelta migliore)

Isola in acciaio inox

Un’isola in acciaio inox è ideale per chi è alla ricerca di una soluzione che combina l’eleganza e la funzionalità. In tal senso, si può progettare un’isola che svolga solo la funzione di piano di lavoro oppure che sia capace di diventare l’elemento centrale attorno a cui ruota tutta la stanza in cui si preparano i cibi.

Dal punto di vista estetico, si può decidere di creare un’isola con finitura lucida, satinata o spazzolata. Tutte queste soluzioni risultano perfette in ambienti arredati in stile moderno , contemporaneo e industriale.

Quali sono i vantaggi di un’isola in acciaio inox?

Le isole per cucina in acciaio inox offrono resistenza, igiene e un look sofisticato che valorizza ogni spazio, grande o piccolo che sia. Se si sta valutando l’idea di installare un’isola di questo genere, vale allora la pena di analizzare punto per punto i principali vantaggi apportati da questo elemento d’arredo.

  • Aspetto moderno. L’acciaio inox dà alla stanza un aspetto contemporaneo e professionale. La superficie in metallo lucido, inoltre, dona luminosità all’ambiente e lo fa apparire più ampio e più arioso.
  • Resistenza. Chi sceglie di installare una cucina in acciaio inox spesso lo fa per approfittare della resistenza di questo materiale. Non è un caso che le cucine in acciaio siano abitualmente presenti nei ristoranti. L’acciaio è praticamente indistruttibile e resiste estremamente bene agli urti, ai graffi e alle alte temperature. Non subisce danni nemmeno se entra in contatto con sostanze acide o aggressive. In più non arrugginisce e non si corrode.
  • Igiene elevata. L’acciaio inox può essere pulito facilmente, non è poroso e quindi non assorbe i liquidi o gli odori né favorisce lo sviluppo di batteri. Questa proprietà lo rende ideale in uno spazio deputato alla preparazione dei cibi.
  • Bassa manutenzione. Un’isola in acciaio inox richiede poca manutenzione. Basta pulire il piano e i diversi elementi dell’isola con un panno umido e un detergente per mantenere la superficie brillante e per eliminare lo sporco e le macchie superficiali.
  • Versatilità. Le isole in acciaio inox si adattano a tantissimi stili di arredamento diversi. In particolare, sono perfette all’interno di un contesto moderno o industriale, ma possono risultare adatte anche in un ambiente rustico.
  • Sostenibilità. Dal momento che l’acciaio inox è riciclabile al 100%, optare per questo materiale significa fare una scelta ecologica, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e promuovendo la sostenibilità ambientale.

Quali scelte fare per l’isola in acciaio inox?

Isola in acciaio inox

L’aspetto e l’organizzazione dell’isola della cucina in acciaio inox dipende essenzialmente dall’uso che si vuole fare dell’isola stessa e da come questo elemento dell’arredo si integra all’interno della stanza. Vediamo di capire meglio.

Nelle cucine di dimensioni medio-grandi, è una buona idea scegliere un’isola funzionale, che include il piano cottura e il lavabo. Questa soluzione è perfetta per massimizzare l’efficienza della cucina e per dare all’isola in acciaio inox il ruolo di autentica protagonista.

In alternativa, si può pensare di installare un’isola che funga solo da piano di lavoro e da dispensa. Questo tipo di soluzione è ideale nelle cucine più piccole, dal momento che offre un ampio spazio per la preparazione dei cibi e può integrare cassetti e armadietti utili per conservare gli utensili, le pentole e gli ingredienti.

Le isole in acciaio inox sono anche lo spazio perfetto per contenere degli elettrodomestici, come il forno e la lavastoviglie. Scegliendo questa configurazione non solo si risparmia spazio, ma si riesce anche di mantenere un aspetto ordinato e moderno.

Il design dell’isola può essere facilmente personalizzato per incontrare al meglio i propri gusti estetici. Si può optare per un’isola interamente in acciaio inox oppure per un modello che presenta degli elementi creati in materiali diversi. Ad esempio, si possono utilizzare i piani in pietra naturale, se si vuole aggiungere un tocco di eleganza e di tradizione, oppure degli elementi in legno, se si vuole scaldare l’atmosfera.

Tre consigli per acquistare l’isola in acciaio inox che è quella perfetta!

Isola in acciaio inox

La scelta della finitura da dare all’acciaio è uno degli aspetti più importanti da considerare, quando si progetta un’isola di questo tipo. L’acciaio può essere lasciato lucido, può essere satinato oppure può essere spazzolato, a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere nella stanza.

Per un buon risultato d’insieme, è fondamentale controllare che ci sia un buon equilibrio tra l’isola e le altri parti della cucina. Da questo punto di vista, si può inserire l’isola all’interno di una cucina interamente realizzata in acciaio oppure in combinazione con dei moduli in legno. In questo secondo caso, si viene a creare un contrasto interessante, sia se il legno è stato lasciato nella sua colorazione naturale sia se è stato verniciato in altre tonalità.

Quando si progetta un’isola in acciaio inox con piano cottura integrato, è essenziale considerare sin dall’inizio la presenza di una cappa coordinata. Le possibili combinazioni sono numerose: si può optare per una cappa in acciaio dall’aspetto minimal oppure per una cappa più imponente, che sottolinea la centralità dell’isola. Chi desidera un risultato elegante e vuole lasciare la cucina il più spoglia possibile può anche pensare di installare una cappa aspirante, da integrare direttamente sul piano cottura.

Qualunque sia la scelta estetica fatta, bisogna infine ricordare che un’isola in acciaio inox non solo migliora la funzionalità e l’igiene della stanza, ma fa apparire anche più moderno e professionale l’ambiente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog