Il Piccolo Blog

Interior design eco: che cos’è? Quali sono le sue regole? Come portarlo nel tuo arredamento?

Interior design eco

L’Interior design eco risponde all’esigenza, sentita da un numero crescente di persone, di creare uno stile di vita sostenibile e a basso impatto ambientale.

Questa tendenza è così forte che si parla espressamente di ecodesign, per indicare la progettazione di arredi d’interni ecologici.

Quali sono le caratteristiche degli ambienti che seguono l’Interior design eco?

Gli ambienti arredati secondo i principi dell’Interior design eco si distinguono per la loro attenzione generale al rispetto dell’ambiente. Questo genere di design d’interni è frutto di un approccio olistico che cerca di bilanciare estetica ed ecologia.

Gli spazi domestici e lavorativi improntati all’ecodesign sono caldi e accoglienti, grazie all’equilibrio ottenuto utilizzando materiali naturali e soluzioni d’arredo sostenibili.

I principali elementi a cui si può fare ricorso per creare un interior design elegante e sostenibile   sono:

  • Il legno. Questo materiale è un elemento ricorrente negli ambienti ecologici. Nei progetti di ecodesign si predilige il legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e lasciato in versione grezza o trattato con vernici atossiche in grado di esaltare le venature e le tonalità naturali.
  • I materiali riciclati. Uno dei principi chiave dell’ecodesign è la riduzione dell’impatto ambientale delle scelte d’arredo. Per questo motivo, quando possibile, vengono impiegati materiali riciclati come il vetro, la plastica rigenerata, la carta riciclata e il metallo. Questi materiali trovano impiego in diverse applicazioni, dai pavimenti ai rivestimenti, fino alla realizzazione di arredi unici e originali.
  • Piante e fiori. La presenza di piante e fiori è un elemento fondamentale in qualsiasi progetto di Interior design eco. Oltre a purificare l’aria, le piante creano un’atmosfera rilassante e portano un tocco di verde all’interno degli spazi che rafforza il legame e la relazione con il mondo esterno.
  • Tessuti naturali. Per i tessuti utilizzati negli ambienti ecologici si utilizzano prevalentemente fibre vegetali, come il cotone, il lino e la canapa. Questi tessuti sono impiegati per tovaglie, tende, tappeti e tessili in generale. Oltre che per il loro aspetto, questi materiali sono apprezzati perché sono traspiranti, ipoallergenici e biodegradabili, garantendo quindi un comfort ottimale e un basso impatto ambientale.
  • Bambù e sughero. Questi due materiali sono molto apprezzati nell’Interior design eco per il loro aspetto estetico, per la loro resistenza e per le loro proprietà. Il bambù è un materiale molto resistente e versatile, mentre il sughero è un materiale eccellente come isolante e resiste molto bene all’umidità.
Interior design eco

Come progettare un ambiente seguendo le regole dell’Interior design eco?

Progettare un ambiente di design ecologico significa fare un viaggio alla scoperta di materiali naturali, soluzioni innovative e scelte consapevoli. Ogni elemento presente in casa, a partire dai mobili fino a complementi d’arredo e decorazioni, va scelto con cura per creare uno spazio che sia non solo bello da vedere, ma anche rispettoso dell’ambiente e sostenibile.

Nella scelta degli arredi è importante considerare la provenienza dei materiali con cui sono realizzati, la loro origine e il modo in cui sono stati lavorati. Mobili realizzati in legno certificato FSC, tessili in lino o in cotone biologico, vernici a base d’acqua e materiali riciclati sono solo alcune delle possibilità da tenere presente se si vogliono rispettare i principi dell’ecodesign.

Quando si progetta un design d’interni ecologico, rivestano un ruolo centrale le certificazioni, come quelle che attestano la sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti. Avere la certezza che i materiali o i prodotti scelti per l’arredo rispettano precisi standard internazionali garantisce la bontà della propria scelta.

Interior design eco

Gli stili d’arredo da cui prendere ispirazione per un ambiente progettato secondo le regole dell’Interior design eco

Per personalizzare il proprio progetto di Interior design eco, si può attingere da una varietà di stili d’arredo che mettono al centro la natura, la semplicità e la sostenibilità. Alcuni degli stili più noti e conosciuti sono:

  • Stile scandinavo. Noto per la sua attenzione alla funzionalità e per la sua estetica minimal, questo stile si sposa perfettamente con i principi dell’ecodesign. Gli ambienti arredati in stile scandinavo sono caratterizzati dall’uso di materiali come il legno, la lana e il cotone, dalla prevalenza di colori chiari, dall’attenzione alla luce naturale e dalla presenza di piante e fiori o elementi verdi.
  • Stile Wabi-Sabi. Originario dal Giappone, il Wabi-Sabi celebra la bellezza dell’imperfezione. Questo stile valorizza i materiali naturali, i segni del tempo e l’artigianalità, creando ambienti unici e autentici, attraverso l’uso del legno grezzo, dei tessuti naturali e degli oggetti vintage.
  • Stile boho-chic. Eclettico e colorato, questo stile combina elementi provenienti da diverse culture. In un’ottica di ecodesign, è perfetto per l’uso di tessuti naturali, cuscini e tappeti, piante e oggetti artigianali o di recupero.
  • Stile industriale. Anche lo stile industriale  , caratterizzato dalla presenza del recupero di spazi dismessi e dall’uso di materiali grezzi o riciclati può essere rivisitato in chiave ecologica.

Per decidere che impronta dare al proprio progetto di Interior design eco, è necessario tenere conto dei propri gusti personali e delle caratteristiche dell’ambiente da arredare. Le possibilità creative offerte dall’ecodesign sono tantissime e, sperimentando con diversi stili e materiali, si può sempre creare un ambiente che è al tempo stesso originale, accogliente e piacevole da vivere.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog