Il Piccolo Blog

Dai lampadari al tipo di luce: cosa scegliere per una illuminazione di lusso?

illuminazione  lusso

Le luci sono fondamentali, tanto quanto i mobili!

Quando si arreda un appartamento, in particolar modo se si desidera creare un ambiente estremamente lussuoso, non è possibile prescindere dall’integrare anche l’illuminazione di lusso nel progetto. Infatti le luci fanno parte del concetto di interior design, esattamente come i mobili, e vanno progettate e decise in parallelo al resto. Lo sanno bene gli interior designer che si occupano di arredamenti per interni contract, chiavi in mano: le luci sono una parte fondamentale, capaci di dare quel tocco in più al contesto.

Una illuminazione di lusso efficace evidenzia i punti forti

L’illuminazione di lusso è qualcosa di strutturale, che va dunque pensata con estrema attenzione al momento in cui si decidono anche gli arredamenti e più in generale lo stile dell’interior design. Essa deve essere in grado di esaltare i punti forti, sia dal punto di vista dello spazio sia delle scelte di arredamento. Infatti, se un mobile o un complemento d’arredo, magari una opera d’arte (e ricordiamo che noi del Piccolo Sagl siamo specializzati proprio nel settore dell’arte: aiutiamo chi si rivolge a noi a trovare elementi unici) sono particolarmente rilevanti, è corretto sottolinearli con l’illuminazione.

illuminazione  lusso

Luce naturale e luce artificiale: si combinino al meglio!

La luce ideale di un interno di lusso deve essere una combinazione tra quella naturale, che entra dalle finestre, e quella artificiale. Va da sé che un ambiente luminoso appare subito più gradevole da vedere di uno buio: esalta i colori e i dettagli e inoltre fa apparire le stanze più grandi, ariose e profonde.

I lampadari nell’illuminazione di lusso

Su che cosa puntare quando si sceglie l’illuminazione di lusso? Non esiste una risposta univoca, o meglio, vanno benissimo sia dei lampadari che dei faretti o ancora delle applique. Dipende dallo stile dell’interno che devono illuminare, le sue dimensioni e i gusti di chi arreda.

Quando si parla di illuminazione di lusso, spesso si pensa subito ai lampadari. È innegabile come l’effetto di un lampadario, magari di cristallo di Boemia, di Swarosky o di vetro di Murano sia impagabile, ma non è l’unica soluzione possibile. Sui lampadari ci sono diversi miti da sfatare, primo tra tutti quello che si adattano solamente ad ambienti classicheggianti e con un arredamento antico. Ne esistono infatti di ogni genere, anche moderni, che si sposano con ogni tipo di ambiente, compresi quelli più mininalisti e contemporanei. Va da sé che, come ogni mobile e ogni complemento, anche il lampadario vada scelto in base al tipo di stile che si vuole dare al contesto.

Le moderne tecniche di lavorazione di vari materiali, da quelli pregiati come oro, vetro e cristallo sino a quelli più moderni come i metalli, permettono di creare effetti variegati di colore, adattandosi a ambienti diversi.

illuminazione  lusso

Non solo lampadari. I faretti nell’illuminazione di lusso

Ma il lampadario, come detto, non è l’unica possibilità. Si può passare anche da faretti a incasso, che solitamente usano il led. Anche in una illuminazione di lusso, rispetto a un lampadario, o anche a una lampada a sospensione o una applique, sono molto meno evidenti, perché sono incassati nel soffitto. Il loro effetto è dato non dall’insieme del corpo della lampada più la luce, come nei casi precedenti, bensì solamente dalla luce. Per certi versi, si vede il fascio luminoso ma non da dove viene, un gioco ottico che se usato con dovizia è senza dubbio raffinato e elegante.

Luce calda o fredda?

Per quanto riguarda i colori delle luci, non si deve trascurare che per alcuni ambienti sono migliori quelle calde e per altri quelle fredde. Anche una illuminazione di lusso non può scordarsene! La luce calda è più adatta a ambienti piccoli, quella fredda per quelli più ampi. Inoltre le tonalità fredde sono da preferire dove si deve mantenere alta la concentrazione, quelle calde per ambienti invece dove rilassarsi, come le camere da letto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog