Il Piccolo Blog

Idee per un bagno moderno: quali sono le tendenze più attuali per un bagno alla moda?

Idee per un bagno moderno

Quando si deve progettare o ristrutturare un bagno  e gli si vuole dare un aspetto moderno cercare soluzioni e suggerimenti da cui prendere spunto è un buon punto di partenza per impostare correttamente il lavoro.

Per facilitare il compito di architetti e interior designer, nonché dei clienti che vivranno poi la stanza, abbiamo raccolto 10 idee per un bagno moderno.

Creare un progetto che unisca estetica e funzionalità

La progettazione del bagno   dovrebbe sempre unire in maniera armoniosa funzionalità ed estetica. In un bagno moderno si può pensare di installare, ad esempio, un mobile con lavabo integrato, capace di far risparmiare spazio e, allo stesso tempo, di aggiungere un tocco di eleganza alla stanza da bagno. Un altro esempio sono le docce walk-in, dallo stile contemporaneo, comode da usare e accessibili.

Progettare una buona illuminazione per il bagno

Idee per un bagno moderno

Tra le idee per un bagno moderno c’è anche la seguente. Una stanza da bagno moderna non deve essere solo bella da vedere, ma anche comoda da usare e ben progettata. In questo senso, una buona illuminazione è determinante.

Oltre a prevedere una luce centrale che illumina gran parte della stanza, è bene prevedere altre fonti di luce puntale, che enfatizzano determinati spazi. Per migliorare la luminosità del bagno, ad esempio, si possono utilizzare delle luci a LED lungo lo specchio, oppure delle luci soffuse sopra alla vasca da bagno o, ancora, dei faretti direzionabili.

Progettare il bagno con un occhio all’accessibilità

Nel moderno interior design preoccuparsi dell’accessibilità delle diverse stanze della casa è un’esigenza sempre più sentita. Per rendere il bagno accessibile e sicuro per tutti si può sostituire la vasca con la doccia e, ancora meglio, preferire un piatto doccia filo pavimento. Se il bagno è frequentato da persone anziane o con difficoltà di movimento può essere utile anche inserire delle maniglie di supporto, che fungano da sostegno.

Trasformare un semplice bagno in una spa privata

Idee per un bagno moderno

Quali altre idee per un bagno moderno? Per esempio, possiamo citare questa. Con qualche accorgimento un bagno contemporaneo può diventare una piccola spa privata, un’oasi di benessere in cui rifugiarsi ogni volta che ci si vuole rilassare. Per creare la propria spa si può prevedere la presenza di una grande vasca da bagno freestanding, magari con funzione idromassaggio, oppure di una colonna doccia con funzione di massaggio e cromoterapia.  

Scegliere arredi dalle linee pulite e contemporanee

Per realizzare il proprio bagno moderno si possono scegliere mobili e sanitari dalle linee pulite e contemporanee. Sanitari filo pavimento o sospesi sono ottime soluzioni in questo senso e aiutano a creare una stanza dall’aspetto elegante e facile da pulire.

Per completare l’arredo della stanza da bagno si può fare ricorso a mobili sospesi o con sistema di apertura push-pull, perfetti se si vuole dare un tocco minimalista alla stanza. Per quanto riguarda i colori, è preferibile usare tonalità neutre o fredde, che aiutano a creare uno stile raffinato ed elegante.

Arredare con mobili e sanitari dalle forme moderne

Altre idee per un bagno moderno? Un semplice intervento che permette di dare un aspetto più contemporaneo alla stanza da bagno consiste nello scegliere mobili e sanitari con forme pulite e moderne. Lo stile moderno è caratterizzato infatti dalla semplicità delle linee e da superfici lisce.

Adottare soluzioni salvaspazio

I mobili salvaspazio non sono solo una prerogativa delle stanze da bagno di piccola dimensione. Anche nei bagni più grandi adottare una soluzione di questo tipo si rivela una scelta intelligente per ottimizzare l’uso dello spazio.

Inserire un mobile sotto al lavabo, uno specchio con spazio contenitore nascosto, una colonna dietro alla porta o delle mensole per sistemare asciugamani, cosmetici, candele e piccole decorazioni permette di migliorare l’aspetto e la funzionalità della stanza in cui si pensa al benessere del corpo. Anche questa è una delle idee per un bagno moderno che vanno per la maggiore ultimamente.

Riscaldare l’arredo con l’aggiunta di elementi naturali

Aggiungere degli elementi naturali all’interno di un bagno moderno aiuta a dare un tocco di freschezza e di leggerezza all’ambiente. Il legno e la pietra sono materiali perfetti in questo senso, dal momento che riescono a dare al bagno calore e texture.

Si può utilizzare il legno per il pavimento, per i mobili, per le mensole o le cornici dello specchio. Tutti questi elementi possono aiutare a creare una sensazione accogliente e avvolgente. La pietra naturale, come il marmo o il quarzo, può essere utilizzata invece per i rivestimenti o come elemento decorativo, contribuendo a creare un’atmosfera naturale e raffinata. Ti piace questa soluzione che rientra a pieno titolo tra le migliori idee per un bagno moderno?

Idee per un bagno moderno

Dare personalità allo spazio con degli elementi a contrasto

Per rendere più interessante dal punto di vista visivo la stanza di bagno si possono aggiungere degli elementi d’arredo a contrasto. In un bagno arredato prevalentemente in toni chiari, ad esempio, si possono aggiungere degli elementi neri o delle piastrelle colorate. Si può creare un buon contrasto tra i diversi elementi d’arredo anche agendo sul sistema di illuminazione. Accostare luci soffuse e punti luce intensi può dare profondità allo spazio e permettere di avere una luce più o meno calda nei diversi momenti della giornata.

Aggiungere un elemento che si trasforma nel punto focale della stanza

Ed eccoci all’ultima delle nostre idee per un bagno moderno. In linea generale, un buon progetto di una stanza da bagno di foggia moderna non può non prevedere la presenza di almeno un elemento in grado di catturare l’attenzione. Può trattarsi di una parete a mosaico nella nicchia della doccia oppure di una vasca freestanding che occupa la zona centrale del bagno. Anche un lavabo di design in forme inusuali o materiali esclusivi è una buona idea per creare un bagno moderno e piacevole da usare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog