Da quella salvaspazio a un vero e proprio spogliatoio, alcune idee cabina armadio per esigenze diverse
Perché piace tanto la cabina armadio
Flessibile e adattabile per contenere dalle giacche ai maglioni sino a scarpe e accessori, capace, se c’è abbastanza spazio, di fare da vero e proprio spogliatoio ed anche di mettere in evidenza l’intero guardaroba come fosse un’opera d’arte: la cabina armadio è sempre più diffusa ed è una soluzione che spesso sostituisce, o integra, il classico armadio. La si può collocare in uno spazio residuo oppure farle occupare anche tre pareti di una stanza, la si può illuminare in vari modi e non toglie spazio calpestabile alla stanza, le idee cabina armadio sono davvero tante e adattabili alle esigenze di ciascuno.
Cabina armadio, una idea per ogni contesto, dal grande al piccolo
Le varie idee possibili per una cabina armadio permettono di realizzarne una sia per stanze ampie, dove potrà diventare il vero centro, sia per metrature decisamente più piccole, sfruttando in modo intelligente e strategico ogni centimetro di spazio, anche in contesti particolari come mansarde o camere con altezze particolari, usando nicchie o disimpegni che altrimenti andrebbero sprecati e sarebbero difficilmente arredabili.
Raccogliere prima le idee cabina armadio è basilare!
Rispetto ai classici armadi, le cabine armadio si configurano come delle vere e proprie stanze nella stanza. Oltre a contenere l’intero guardaroba grazie a supporti di vario genere, permettono un maggiore ordine. È necessario, quando si decide di crearne una, raccogliere alcune idee cabina armadio, per comprendere che cosa si desidera e quali abiti dovranno trovarvi posto, impiegando un po’ di tempo in progettazione. Saranno momenti investiti che faranno la differenza, perché se si sa con precisione che cosa si vuole riporre e in che modo si realizzeranno ad hoc cassetti, reparto biancheria, mensole, scaffali, ripiani per borse e valigie, appendiabiti, scarpiere e elementi come uno specchio a figura intera e eventualmente un angolo trucco se lo si vuole, secondo le proprie esigenze specifiche.
Per quanto riguarda le forme, si possono utilizzare spazi altrimenti persi come delle nicchie o addirittura degli spazi lungo un corridoio o dietro o sopra un letto, o scegliere una soluzione angolare, o ancora, se si ha molto spazio, optare per una forma a ferro di cavallo. Ci sono varie idee per cabina armadio che sfruttano in modo creativo il posto disponibile e sono pensate sia per contesti di dimensioni minori sia dove si vuole qualcosa di davvero originale. Per esempio, molto particolare è la soluzione sotto un letto soppalcato, creando un unico mobile dinamico e unico.
Angolare o a ferro di cavallo, alcune idee cabina armadio
La cabina armadio angolare poggia su due pareti e forma un angolo: può essere dunque sufficientemente profonda per contenere tutto quello che serve e permettere di muoversi con agilità. Si può anche optare per una forma lineare, poggiando la cabina contro una parete, mentre per avere qualcosa di veramente spazioso chi ha la possibilità può scegliere una cabina a ferro di cavallo, usando dunque tre pareti o addirittura usando il mobile cabina come divisorio bifacciale tra due spazi, magari giorno e notte. In stanze particolarmente moderne e tecnologiche si possono prevedere delle pareti mobili che coprono uno spazio walk in: si tratta di un mobile adatto a contesti sia classici che contemporanei.
Si curino i dettagli
Per renderla un elemento non solo funzionale bensì anche di design, evidenziando il guardaroba, si può decidere di non inserire delle ante bensì di lasciare aperto lo spazio. Per un tocco davvero elegante e raffinato delle idee cabina armadio sono dei ripiani o delle ante in materiali particolari come il vetro, nel suo effetto fumè, o il cristallo, una opzione che protegge i vestiti ma permette anche di vederli.
Sul materiale si può veramente spaziare, dal classico legno ai metalli. Importante se si desidera qualcosa di unico è curare con attenzione rifiniture e dettagli, inserendo magari una boiserie soprattutto se si usa il legno o scegliendo materiali di pregio per l’angolo trucco, come sedute di velluto, rame o ottone. E si presti attenzione allo specchio a figura intera, importante per specchiarsi e come elemento decorativo: che sia scelto con cura e ben rifinito.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci