I divani 2 posti , salvaspazio ed anche intimi
Divani con molti posti? Non sempre sono l’unica soluzione
Si è spesso portati a pensare che serva per forza un divano dalla grandi dimensioni, imponente e dove possono trovare spazio diverse persone, componenti della famiglia e ospiti. Ma non sempre una misura extra large o comunque un mobile con molte sedute è la soluzione migliore per il proprio salotto. Quando esso è piccolo o si desidera avere una disposizione maggiormente libera per gli ospiti, in modo che possano porsi dinamicamente uno verso l’altro senza essere costretti a stare uno di fianco all’altro, ci sono per esempio le poltroncine oppure i divani 2 posti .
Le ragioni per scegliere divani 2 posti : dimensioni ma non solo
Entrambi sono varianti del divano di grandi dimensioni oppure complementi che possono aggiungersi, per movimentare e arredare al meglio il proprio salotto. A volte però optare per qualcosa di non enorme non è una scelta data da ragioni stilistiche e fatte a partire da come si desidera che gli ospiti si siedano, bensì dalle dimensioni del locale ove si colloca. Quando esse non sono molto grandi, un divano largo e spazioso rischia di essere troppo ingombrante e di rimpicciolire ancora di più la metratura, non permettendo inoltre di aggiungere altri mobili come i tavolini. Dunque, optare per poltroncine e divani 2 posti può essere una decisione dovuta: ma non si creda che sia un ripiego, anzi!
L’intimità di un divano a due posti, perfetto per una coppia
Un divano a due posti è perfetto per una coppia, ad esempio. Crea una atmosfera romantica e intima che uno con più sedute o molto spazioso non consente. Ci si può sedere vicini o anche abbracciati a vedere un film, magari sotto una morbida coperta! Peraltro, se ad esempio in famiglia si è solo in due, è quasi inutile puntare su qualcosa di veramente grande, anche se può piacere per ragioni di arredamento. Piccolo, ad ogni modo, è sinonimo di design, con in commercio degli autentici gioiellini di dimensioni ridotte.
Una soluzione anche per angolini o camere da letto
Peraltro non è un mobile che va bene solamente per il salotto, ma si può collocare in altri locali, per creare una intima area di relax. Ad esempio, i divani 2 posti possono in una camera da letto, se è vero che i divani in genere, se si ha lo spazio, vi vengono previsti sempre più spesso. Possono essere utilizzati per un angolino dove si prende il caffè o si conversa, di fronte a un tavolino. Sia in soggiorno che in spazi diversi può essere accostato a altri di dimensioni maggiori, a poltrone e poltroncine.
Quanto spazio prevedere per i divani 2 posti ?
Quanto spazio occupa un divano di questo tipo? Sicuramente meno di quello richiesto da una soluzione extra large, al tempo stesso di più di quello che serve per una poltroncina. Si va da una larghezza minima di 120 centimetri ad una di 180, la profondità è di solito compresa tra 70 e 110 centimetri, l’altezza invece non varia rispetto ad altri tipi di divani e si colloca tra gli 80 e i 105 centimetri. Se ci si rende conto di avere troppo poco spazio a disposizione e si vogliono guadagnare alcuni centimetri di larghezza, si può optare per un modello senza braccioli, una soluzione che piace molto nel design essenziale e minimalista dell’interior design contemporaneo. Se non si vuole rinunciare alla comodità di poggiare il braccio (o la testa quando ci si sdraia) al bracciolo, esso può essere abbattibile.
Materiali e stili, ce n’è per tutti i gusti
È evidente che quando si decide che tipo di divani 2 posti scegliere, esattamente come per altri di dimensioni maggiori, la comodità è uno dei primi criteri da considerare. Bisogna potersi sedere o sdraiare in perfetto relax! Ci sono poi modelli di ogni stile e di ogni materiale, da quelli più classici a quelli più moderni per linee e concezione, dal lino al cotone sino al velluto, alla pelle e alla seta.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci