Guardaroba moderno: che cos’è? Come fare la scelta giusta per la tua esigenza d’arredo?
Chi desidera inserire in casa un guardaroba moderno può scegliere tra diverse soluzioni alternative. Potendo prendere in considerazione più strutture, materiali e stili, è facile intuire che questa opzione d’arredo è in grado di soddisfare vari tipi di bisogno.
Nello specifico, se si hanno esigenze particolari, si può anche ricorrere a dei progetti su misura, che garantiscono l’ottenimento di soluzioni che sono al tempo stesso versatili e personalizzate.
Come bisogna progettare un guardaroba moderno?
Quando si è chiamati a progettare un guardaroba moderno, è necessario compiere delle scelte piuttosto precise, allo scopo di riuscire a trovare una configurazione ideale, cioè capace di offrire un sistema ottimale per l’organizzazione di abbigliamento e accessori . Al tempo stesso, l’armadio deve rappresentare una soluzione stilistica coerente con l’arredo che si è scelto per il resto della casa.
In fase di progettazione, una delle prime scelte da fare è quella relativa alla struttura da dare al guardaroba. C’è poi anche la scelta dei materiali da usare. La preferenza di una soluzione o di un’altra dipende essenzialmente dalle esigenze specifiche delle persone che vivono in casa, dallo spazio che ospiterà il sistema guardaroba e, non ultima, dalla posizione in cui si trova il guardaroba.
La situazione classica e molto pratica prevede l’installazione di un guardaroba moderno in camera da letto. In questo caso, è necessario progettare un mobile che risulti coerente con l’arredo e con la personalità della stanza. Tra le opzioni da considerare, ci sono, ad esempio, gli armadi a muro, da far realizzare su misura, oppure piccole cabine armadio componibili.
Quando le camere da letto non hanno spazio a sufficienza per ospitare un capiente sistema guardaroba, si può pensare di ricavare dello spazio in altre zone della casa. Spesso, a fornire la soluzione sono i corridoi o i sottoscala. In questi casi, si può strutturare un guardaroba moderno ricorrendo a una struttura a parete o a soppalco, per riuscire a sfruttare lo spazio a disposizione anche in altezza.
Anche la zona dell’ingresso è un’area da tenere in considerazione. In questa zona della casa, si possono installare dei sistemi guardaroba moderni dalla struttura modulare, che possono essere adoperati anche come elementi decorativi.
Per quanto riguarda i materiali, il legno massello rappresenta la scelta ideale per chi desidera un guardaroba dal design elegante e raffinato, mentre il metallo è perfetto per chi desidera un guardaroba dallo stile moderno e minimalista. In caso di spazi ridotti, è possibile scegliere dei mobili in vetro o in plastica, che garantiscono sia la leggerezza che la trasparenza.
Quali sono le tendenze da considerare nella progettazione di un sistema guardaroba moderno?
In linea di massima, i progetti relativi alla realizzazione di sistemi guardaroba moderni riflettono le più recenti tendenze dell’interior design.
In primo luogo, si tendono a preferire dei guardaroba moderni con una struttura aperta e minimal. Lasciare l’abbigliamento e gli accessori a vista risponde sia a un’esigenza pratica sia a una scelta stilistica. In particolare, il poter osservare da vicino il contenuto dell’armadio semplifica la scelta dei capi di abbigliamento da usare e può suggerire nuovi abbinamenti e outfit. Inoltre, per gli appassionati di moda, può essere un motivo di orgoglio mostrare la propria selezione di capi.
Le soluzioni modulari sono altre grandi protagoniste tra i guardaroba moderni. Queste strutture sono in genere molto essenziali e offrono grande praticità e flessibilità. Anche se si tratta di moduli predefiniti, è possibile ottenere dei mobili altamente personalizzati, che ben si adattano a vari tipi di bisogno.
Non mancano poi le soluzioni a disposizione di chi preferisce un sistema guardaroba moderno chiuso. Integrare dei moduli dotati di ante offre tutta la protezione di cui si ha bisogno ed è possibile scegliere il sistema di apertura che si preferisce tra ante a battente e ante a scorrimento.
Che cosa occorre sapere prima di scegliere un guardaroba moderno?
Prima di scegliere di arredare la propria stanza da letto con un guardaroba moderno, è importante sapere che esistono diverse soluzioni disponibili, che sono adattabili alle differenti esigenze di spazio e stile. Grazie alla possibilità di creare progetti su misura, è possibile ottenere delle soluzioni flessibili e versatili, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni abitazione.
Inoltre, la flessibilità delle diverse opzioni d’arredo disponibili permette di trovare idee adatte per ogni spazio della casa. Che si tratti di un’abitazione moderna o classica, è in ogni circostanza possibile trovare degli armadi che si integrano perfettamente con l’arredamento esistente, creando un ambiente armonioso e funzionale.
Grazie ai guardaroba moderni, si possono soddisfare anche le esigenze più particolari. Chi ha bisogno di un armadio guardaroba a tutta altezza, ad esempio, o di un armadio dalla profondità inferiore o superiore rispetto a quella standard può ricorrere a soluzioni personalizzate o a progetti su misura.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci