Il Piccolo Blog

Dalla forma al tipo di ante, guida per progettare il proprio guardaroba camera da letto

 guardaroba camera da letto

Che cosa è il guardaroba

La definizione di guardaroba è, letteralmente, un ambiente o grande armadio per riporvi indumenti, biancheria. Il termine, ed è una curiosità, deriverebbe dal medio inglese che a sua volta deriverebbe dai termini in antico francese garder (guardare, proteggere) e robe (vestiti). Il suo scopo è proprio quello: conservare e proteggere dalla polvere i vestiti, possibilmente con una disposizione comoda per averli tutti a disposizione. Va da sé che la scelta del proprio guardaroba camera da letto è fondamentale e va effettuata con estrema cura, per avere qualcosa di funzionale e al tempo stesso bello da vedere, una prerogativa che oggi nel mondo del design non può essere trascurata.

Un guardaroba camera da letto deve sfruttare lo spazio. Ma se non basta…

La camera non è l’unica stanza della casa dove poter prevedere un capiente armadio, però sicuramente è quella dove ci si veste al mattino, per cui è necessario avere a portata di mano la maggior parte di ciò che può servire. Si possono collocare degli spazi per le giacche e le scarpe, ad esempio, anche nell’ingresso, anzi sono molto comodi, nei corridoi o in sala, ma nella propria stanza da letto non può mancare. Di solito il punto da cui partire per progettare il proprio armadio è la necessità di crearlo il più possibile capiente e capace di sfruttare spazi vuoti che magari andrebbero buttati. Ciò non significa per forza un mobile su misura, perché le opzioni in commercio sono innumerevoli e grazie alla modularità si adattano a contesti diversi, ma sicuramente è una possibilità per metrature particolari come stanze molto grandi o molto piccole o mansarde. Se si hanno più pareti sfruttabili, si può progettare un armadio angolare o addirittura a ferro di cavallo, coprendo nel primo caso due pareti e nel secondo tre. Oppure può avere una funzione divisoria, senza essere poggiato a una parete, soprattutto in spazi molto ampi. Se lo spazio non basta per tutti i vestiti, sono comodi i letti con contenitore.

 guardaroba camera da letto

Pro e contro di ante a battente e scorrevoli per il proprio guardaroba

Si desidera un classico armadio o si preferisce la soluzione più moderna, che tanto piace al giorno d’oggi, della cabina armadio? Si vuole che i vestiti siano nascosti e protetti oppure li si fanno diventare degli oggetti di design essi stessi evidenziandoli con soluzioni aperte o ante trasparenti? A proposito di ante, per il proprio guardaroba camera da letto si vogliono quelle a battente oppure quelle scorrevoli? È evidente come la seconda opzione sia conveniente per risparmiare spazio, ma non è l’unico criterio di cui tener conto. Gli armadi ad ante battenti infatti sono quelli classici a cui si pensa subito, ben si adattano a ambienti appunto classicheggianti e offrono il vantaggio, se aperte tutte assieme, di far vedere l’intero contenuto in una sola occhiata, cosa impossibile con le ante scorrevoli, dato che si sovrappongono una all’altra). Le ante scorrevoli invece danno un aspetto più lineare all’insieme. E una volta scelto il tipo di anta, si deve pensare alle maniglie. Nei contesti classici, esse sono di dimensioni e forme importanti, in quelli moderni di solito si preferisce che non ci siano.

 guardaroba camera da letto

Stile e materiale del guardaroba camera da letto

Evidentemente il guardaroba camera da letto deve adattarsi allo stile della stanza dove si trova. Gli armadi classici sono imponenti e molto spesso in legno massiccio, magari del colore grezzo naturale, mentre quelli moderni usano a loro volta il legno ma anche materiali diversi, come metalli, e seguono forme più essenziali e minimaliste.

L’interno va organizzato partendo dai propri vestiti

Come organizzare, invece, l’interno? Dipende da quali sono i capi che andranno collocati nel guardaroba camera da letto. Si possono prevedere dei ripiani per maglioni o magliette o degli appendiabiti per le giacche e le gonne, ad esempio. Per i capi che non vengono usati tutti i giorni sono ideali dei cassetti, che proteggono dalla polvere.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog