Divano, letto e poltrona, la dormeuse letto singolo rappresenta più mobili in uno
La dormeuse è l’evoluzione del Triclinum romano
Per gli antichi Romani era uno dei mobili più importanti, dove addirittura mangiavano, come si vede spesso nei dipinti. Il Triclinum era una sorta di divano, in cui si poteva stare comodamente distesi. La sua evoluzione è la dormeuse letto singolo, un mobile che, come altri, viene dalla tradizione ed è stato adattato alle forme moderne, che piace molto in contesti contemporanei perché porta un tocco dinamico e particolare, con lo schienale basso, un unico bracciolo e la possibilità di essere usata anche per dormire.
Dormeuse letto singolo, per far dormire gli ospiti e riposare durante il giorno
In contesti dove spesso non si ha una stanza in più e si vuole trovare uno spazio dove far dormire eventuali ospiti o si cerca qualcosa di flessibile che possa permettere un riposino fuori dagli orari notturni, piacciono sempre più mobili come i divani allungabili o le poltrone reclinabili, capaci di divenire un letto. Se una volta per i Romani il Triclinum indicava l’ozio e la ricchezza, ora la dormeuse è un mobile dinamico e perfetto per il salotto ed anche per la camera da letto.
Le caratteristiche della dormeuse e la differenza con la chaiselongue
Ma che cosa è, di fatto, una dormeuse letto singolo? Si tratta di un mix tra un divano e una poltrona che può trasformarsi tranquillamente in un letto dove una persona dorme senza problemi di spazio. Si trovano anche modelli di dimensioni maggiori, che vengono usate come letti doppi. È il complemento perfetto dove rilassarsi davanti alla tv e, al bisogno, dormire. È diversa, come si accennava, dalla chaiselongue, la quale non permette di stare completamente sdraiati.
La dormeuse ha alcune caratteristiche peculiari. Solitamente ha uno schienale basso, il che la rende perfetta per ambienti moderni, dove piacciono molto i divani con questa forma, perché ritenuti dinamici e capaci di dividere gli spazi. Spesso ha un solo bracciolo, che quando viene usata come letto o semplicemente ci si sdraia diventa un appoggiatesta. Esso, per comodità e per design, può essere completato da dei cuscini.
Tre mobili in uno senza nemmeno doverlo allungare
Una dormeuse letto può essere considerata sinonimo di versatilità. Addirittura, funge da divano, da poltrona e da letto contemporaneamente, senza nemmeno che serva compiere qualche azione per modificarla.
Banalmente, quando si vuole che il divano divenga un letto bisogna allungarlo, con la dormeuse letto singolo non serve neppure quello, si passa semplicemente da una posizione all’altra. È dunque più mobili in uno, senza che si debba compiere nessuna azione. E in locali sempre più multifunzionali, è facile capire perché piaccia.
La dormeuse letto singolo può essere abbinata a divani e poltrone o essere al centro del salotto
Come per i divani e per le poltrone, si trovano una lunga serie di modelli, con forme, colori e materiali differenti, che danno la possibilità di scegliere quella ritenuta più adatta per il proprio stile. Si passa da tipologie con forme importanti e rotondeggianti, ottime per essere inserite nei salotti classici, ad altre estremamente essenziali, perfette per i soggiorni moderni e minimalisti.
Essendo un mobile che funge da letto, da poltrona e da letto, può divenire il punto centrale del locale, soprattutto se lo si sceglie di dimensioni importanti. Se si desidera, può essere abbinato a un divano o a delle poltrone, a patto che seguano lo stesso stile, o lavorino per contrasto.
Materiali e colori, a ciascuno la sua dormeuse letto singolo
Si trovano quindi modelli con strutture in legno o in metallo, con imbottiture morbide o meno, con rivestimenti in tessuto come cotone o lino o in pelle o addirittura seta, per degli effetti estremamente ricercati.
Per quanto concerne i colori, la dormeuse letto singolo può essere monotinta o a fantasia. Importante è anche la scelta dei cuscini, sia per una questione di comodità che di design: possono essere anche di colori diversi e possono essere l’elemento che dà davvero il tocco in più rendendo il mobile ancora più originale e unico. Ci sono anche le versioni outdoor.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci