Per una coccola su misura, si scelga un divano relax
Un relax totale in casa, divano compreso
In una vita sempre più frenetica e stressante, dove si ha poco tempo per concedersi certi lussi come una fuga alle terme o alla SPA, e in cui si ama, dopo essere stati spesso fuori casa tutto il giorno, coccolarsi in casa, il mondo dell’arredamento si sta orientando sempre più su prodotti e addirittura intere location, si pensi alle saune casalinghe, che permettano un relax totale e completo tra le proprie mura. Un mobile che va in quella direzione, sempre più richiesto da qualsiasi fascia di popolazione, è il divano relax, adatto per il salotto o per la camera da letto
Il divano relax è per tutti!
Analogamente alle poltrone reclinabili, per lungo tempo si è pensato fossero adatte solo a persone anziane e con qualche difficoltà motoria o a chi soffre di problemi alla schiena, ma non è così. Va detto che, rimanendo a lungo seduti, i dolori derivanti dalla postura colpiscono sempre più persone.
Tutti però, giovani compresi, si sono resi conto di quanto è bello potersi riposare in totale comodità, adattando la posizione alle proprie esigenze, permettendosi anche di variarla da una volta all’altra.
Dallo schienale al massaggio, le caratteristiche di un divano relax
Un divano con meccanismo relax, infatti, permette allo schienale di inclinarsi per assumere posizioni anche semi-sdraiate. Fa anche uscire una comoda pediera dove poggiare i piedi e pure il poggiatesta è regolabile, ideale per cervicali o dolori al collo.
L’azione combinata di tutti gli elementi permette di trovare il comfort ideale. Alcuni modelli hanno anche un supporto lombare integrato, un toccasana per la schiena soprattutto per chi ha fastidi o una vita sedentaria o rimane sul divano a lungo, altri, se si preferisce, solo alcuni degli strumenti elencati. Per andare ancora oltre, grazie alla tecnologia, ci sono divani relax con massaggio integrato o meccanismo riscaldante regolabile.
I divani relax sono anche soluzioni salvaspazio
Inoltre il divano relax a più posti, può essere da due, da tre o anche extra large, dà la possibilità a ciascuno di scegliere se utilizzare o meno il meccanismo, adattando quindi in modo personalizzato la posizione, rendendo unica ogni seduta. È anche una soluzione salvaspazio, utile per chi non ha un soggiorno molto ampio e sarebbe ostacolato nei movimenti da un pouf o da un poggiapiedi. Avere la pediera estraibile da far uscire quando ci si rilassa e da chiudere quando non serve permette di risparmiare centimetri per quando non è utile e di non avere mobili fissi oltre al divano.
Si può magari, in ogni caso, collocare un tavolino, sempre prezioso per appoggiare telecomando, occhiali e telefono. Si tenga comunque conto che serve lo spazio per il divano “aperto”! Utile per chi ha poco spazio è il meccanismo zero wall, che fa sì che un divano relax appoggiato al muro possa reclinarsi senza doverlo staccare dalla parete, grazie alla parte posteriore che si inclina all’indietro mantenendo allo stesso tempo la parte inferiore vicino al muro.
Una coccola in più, i materiali adatti a un divano per rilassarsi
I materiali sono sicuramente importanti, perché contribuiscono a donare una sensazione ancora di comodità maggiore se sono di qualità e morbidi al tatto, facendo sentire maggiormente avvolti. Dunque, il divano relax può avere morbide imbottiture e rivestimenti in tessuti come lino, cotone o microfibra, che sono anallergici, traspiranti, amici dell’ambiente e resistenti nel tempo.
Sono scelte che vanno bene sia per un interior design classico che per uno contemporaneo, per una soluzione più elegante, che si inserisce in ogni stile con classe, si può optare per la pelle. Per quanto concerne la struttura, si va dai vari tipi di legno al metallo.
L’evoluzione dei meccanismi che permettono al divano di diventare relax
Nei primi tempi in cui il divano relax era diffuso sul mercato funzionava manualmente, ovvero si reclinava azionando una levetta o un bottone, ora i modelli più moderni usano una pulsantiera, che è decisamente più comoda. Alcuni possono essere inclinati tramite la pressione della schiena.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci