Lineare, originale e comodo: le caratteristiche di un divano moderno
Come definire la modernità in un divano
Comodo e capace di essere una autentica oasi di relax, dove potersi sedere o sdraiare ma al tempo stesso un elemento di design che possa essere centrale in una stanza importante come il salotto (anche se può essere collocato in altri locali, per esempio in una camera da letto, una scelta originale che però piace). Decidere quale divano moderno collocare nel proprio appartamento è dunque qualcosa da ponderare con attenzione.
Ma quali sono le caratteristiche di un divano che sappia essere moderno? Si tratta di uno dei mobili maggiormente rivisitati, da molte aziende prestigiose, di cui il made in Italy può vantare molte eccellenze (da Baxter a Gervasoni sino a Zanotta solo per citarne alcune), però quando si parla di modernità, ci sono alcuni caratteri irrinunciabili. Se il divano classico è definito così proprio per le sue forme importanti e spesso opulente, un divano moderno deve avere in sé i caratteri tipici di quello stile, ovvero linee ben definite, anche se non per forza squadrate ma anche rotonde ed organiche .
Le differenze tra un divano moderno e uno classico
Rispetto a un divano classico, uno ispirato a un design moderno ha alcune differenze basilari, che partono dalla concezione. È infatti pensato per essere comodo, non solo un oggetto bello da vedere, bensì anche da utilizzare, sdraiandosi o mettendosi anche in posizioni comode, senza badare troppo e necessariamente alla formalità. I divani moderni sono dunque progettati per permettere un vero relax: generalmente, le sedute sono ampie e profonde. Si deve avere spazio per potersi appoggiare e riposare! Per contro, però, gli schienali sono più bassi rispetto a quelli di un divano che viene inserito in un contesto classico.
Ovviamente, si può tranquillamente inserire un divano moderno in una salotto classico, come scelta di rottura. Per chi ama la filosofia che sta dietro alla concezione più contemporanea, molti interior designer hanno rivisitato i grandi classici in chiave moderna, dando la possibilità di unire il meglio di entrambi gli stili.
Quali sono le forme dei divani moderni?
L’informalità dei divani moderni, da inserire in uno spazio multifunzionale e dinamico, si vede anche nelle forme. Se le linee sono essenziali e pulite, le forme possono essere particolari e originali. Tra di essi ci sono per esempio anche modelli senza schienale, dei pouf o degli stendi gambe. Piacciono le soluzioni extra large, dove stare comodamente tutti insieme, magari bifacciali in modo da dividere uno spazio open space e poter essere utilizzati per diverse funzioni, o le opzioni angolari, anche nella loro particolare versione curva. Ci sono poi dei divani con forme e basi di partenza originali e uniche, come la poltrona sacco, comoda e adattabile a ciascun corpo, perfette per un salotto moderno.
Per i materiali, pelle o tessuto, con un occhio all’ambiente
Per quanto concerne i materiali, quelli di un divano moderno sono spesso sfoderabili, per essere lavati con più facilità. Ad andare per la maggiore è la pelle, che comunque piace in qualsiasi contesto, perché dura nel tempo e conferisce un tocco di eleganza senza tempo. Piacciono molto anche le soluzioni in tessuto, per un look più “leggero”. Per esempio, sono tante le aziende che creano divani in lino, canapa, che uniscono un aspetto un po’ grezzo a una eccezionale comodità. Dato che la sostenibilità ambientale è una delle tendenze di un interior design moderno, l’essere ecosostenibili e lavorati senza danneggiare l’ambiente sono degli atout importanti per i vari materiali.
Infine, i colori: quale scegliere per il proprio divano moderno
Per quanto riguarda i colori, per dei divani che sappiano essere moderni c’è una vasta possibilità di scelta, da declinare a seconda delle tinte del salotto. Sempre azzeccati con un arredamento moderno sono i colori neutri, così come non si sbaglia mai con un bianco, mentre il nero porta eleganza e raffinatezza ma potrebbe essere pesante. Per scelte originali e impegnative si possono scegliere colori sgargianti. È da preferire però il monocolore, oppure delle geometrie sobrie e geometriche, in linea con il dettame moderno.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci